Forum Torta al limone
Eccola qui è di una semplicità unica da fare e fortunatamente da scrivere
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/crema-tana-di-l-messeri/656282
Adriana l'aspetto anch'io la ricetta della crema tana....ne avevo sentito parlare ma non ho mai trovato niente al riguardo....forse ha anche un altro nome?
la scrivo ora .. almeno ci provo poi non dipende da me ma più dal sito credo la ricetta l'ho presa dal libro "il club ..." di Luisanna Messeri .. dice di averla avuta da una sua amica della zona di Livorno quindi penso sia una ricetta Toscana
Adriana l'aspetto anch'io la ricetta della crema tana....ne avevo sentito parlare ma non ho mai trovato niente al riguardo....forse ha anche un altro nome?
Adria mi stai incuriosendo fai una cosa mettila come ricetta cosi accontenti tutte
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
Ciao aveva anche l'acqua tra gli ingradienti?
Non ne ho idea, non ho osato insistere...la signora è super gentile ma non mi pareva carino indagare troppo. Ha un ristorante e cerca di far cose che negli altri posti non si mangiano, e quindi...
Io stavo pensando alla crema "tana" io la conosco con questo nome, la preparo per dolci senza latte e derivati .. faccio anche le coppe e ci metto la frutta fresca ... non riesco a capire se c'è già qui provo a mandartela per messaggio privato se vuoi?
Anche io vorrei Adry... la crema tana mi intriga......
Ia ricetta che conosco io è di L. Messeri è nel suo primo libro .. buonissima e poi mi salva sempre perchè avendo cognate e sorella intolleranti al latte la uso spesso .. ora scrivo .. se poi riesci a capire se non c'è nel sito la mettiamo perchè secondo me merita
Vai Adry... avanti tutta con la crema tana... crema tana tutta sana!!!!!!
l'ho preparata anche ieri e insieme alla frutta ho messo le gocce di cioccolato di Ale .. non faccio mai le foto .. se ho ancora limoni nella pianta la preparo di nuovo così vi do i tempi giusti
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
Non ne ho idea, non ho osato insistere...la signora è super gentile ma non mi pareva carino indagare troppo. Ha un ristorante e cerca di far cose che negli altri posti non si mangiano, e quindi...
Io stavo pensando alla crema "tana" io la conosco con questo nome, la preparo per dolci senza latte e derivati .. faccio anche le coppe e ci metto la frutta fresca ... non riesco a capire se c'è già qui provo a mandartela per messaggio privato se vuoi?
Ia ricetta che conosco io è di L. Messeri è nel suo primo libro .. buonissima e poi mi salva sempre perchè avendo cognate e sorella intolleranti al latte la uso spesso .. ora scrivo .. se poi riesci a capire se non c'è nel sito la mettiamo perchè secondo me merita
Vai Adry... avanti tutta con la crema tana... crema tana tutta sana!!!!!!
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
Certo che voglio! Grazie anche a te! Ora me ne vò a lavare la macchina, a questo non sono allergica purtroppo!
1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:
qui in questa crema c'e' la fecola che potresti sostituire con la maizena...
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-al-limone/549079
e la copertura con la meringa la fai a parte..... :D
Grazie! Confesso...ho stampato questa ricetta nei primi tempi in cui avevo il Bimby (e un'altra stampante che stava morendo...) e avendo fatto la ricetta del libro base, non avevo notato la differenza della crema. Mi sà che possa proprio essere questa! Peccato per tutte queste intolleranze...me ne hanno trovate una sfilza...ma d'altronde, se io non fossi così intollerante ai cibi, peserei 250 KG!!!
la crema della torta di Adriana.....
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-al-limone-tipo-mb/638080
potrebbe assomigliare a quella che hai assaggiato......
qui in questa crema c'e' la fecola che potresti sostituire con la maizena...
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/torta-al-limone/549079
e la copertura con la meringa la fai a parte..... :D
1 ha scritto:
Grazie! Vedo che nella crema non c'è maizena, quindi non è quella che ho mangiato domenica, ma assomiglia a quella delle altre volte! Me la son subito messa nella lista della spesa (faccio sempre così e poi quando ne ho un po' le stampo). Sei proprio stata gentile! Non la farò subito siccome non dovrei mangiar uova e latticini, ma mi limito a non accumulare, siccome sono super golosa!
Silvana non mi arrendo... cerco ancora....... magari trovo la torta con la crema giusta senza la meringa ma poi tu farai eventualmente un mix di due ricette.... insisto ancora un po' nel cercare....
Grazie, tanto c'è tempo purtroppo!
Grazie! Vedo che nella crema non c'è maizena, quindi non è quella che ho mangiato domenica, ma assomiglia a quella delle altre volte! Me la son subito messa nella lista della spesa (faccio sempre così e poi quando ne ho un po' le stampo). Sei proprio stata gentile! Non la farò subito siccome non dovrei mangiar uova e latticini, ma mi limito a non accumulare, siccome sono super golosa!
Silvana non mi arrendo... cerco ancora....... magari trovo la torta con la crema giusta senza la meringa ma poi tu farai eventualmente un mix di due ricette.... insisto ancora un po' nel cercare....
ciao Silvana... questa può andare???
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/crostata-al-limone-meringata/547327
Domenica ho mangiato una deliziosa torta al limone. Era praticamente una crema al limone bella densa sovrastata da una meringa. La crema era fatta con uova, zucchero, limoni e maizena, (l'ho chiesto alla cuoca). Ho provato e riprovato a cercare se vi fosse qualcosa nella funzione frigorifero e l'unica cosa che mi viene scritto è che, uova, maizena, e limoni sono ingredienti sconosciuti! Sia con virgolette, che barre...che barba...amido di mais questo sconosciuto...oppure guardarmi le 700 ricette che saltano fuori! Tempo fà, nel medesimo posto, avevo sempre mangiato una torta al limone con sotto un sottile strato di pasta, sopra la crema, ma questa volta duretta e trasparente e sopra meringhette! Sempre divina!!! Sono completamente diverse dalla torta al limone del libro base (fatta e molto buona)e del libro torte e biscotti (fatta e non riuscita presentabile anche se buona). Con tutte le ricette che ci sono sul Forum, magari
qualcosa del genere c'è, ma a trovarlo...
Chissà se qualche bimbyna conosce torte del genere o se riesce a tirar fuori dal cappello una ricetta!?!