Forum Torta della nonna: buona ma......
Marghe, se infarini un pò la carta forno, e prima di "rovesciarla" sopra la torta la metti 10 min in frigo, si stacca perfettamente
anch'io faccio come Luisa, però invece di rovesciare la frolla, la avvolgo sul mattarello e delicatamente la metto sulla torta!!!
Lo stampo ad anello è ottimo, io faccio una frolla creto super e vi metto anche io il mio link, senza che questo vi faccia andare in pallone; questa frolla ha anche una parte di farina di riso(naturalmente fatto con bimby dal riso) ed è proprio sbriciolona per quello.
Va da sè che la frolla và lavorata pochissimo e la caratteristica è proprio quella di essere sbriciolata, altrimenti si possono fare delle mezze frolle e si stendono meglio, ad esempio se volete fare le striscie merlettate sulla crostata.
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/14920/crostata-dei-5-minuti.html
ecco il mio stampo:
fantastico!!!
anch io ho questo stampo ed è decisamente fantastico
grazie Luisa...... sabato o domenica rifarò un'altra crostata e eseguirò quello che mi hai detto, speriamo bene.... anche perchè anche l'occhio vuole la sua parte e le mie sono buone, ma proprio bruttine a vedersi.....
Lully bello lo stampo....vediamo se riesco a trovarlo!
Diventerò (lo spero, grazie a Voi) l'esperta in crostate! Sbagliando si impara
Bacio a tutte!
Marghe, se infarini un pò la carta forno, e prima di "rovesciarla" sopra la torta la metti 10 min in frigo, si stacca perfettamente
ho trovato una teglia proprio per crostate che ha la base staccabile, aiuta tantissimo!!
cmq...fai raffreddare benissimo la crostata, poi metti sulla superficie un piatto grande quanto la teglia e girala.....a questo punto hai il dolce a testa in giù.. prendi un altro piatto, mettilo alla base e rigira....et voilà!!!
Lully ,Marghe voleva sapere come mettere la frolla cruda sopra la torta prima di cuocerla perchè non riesce a staccarla dalla carta forno e siccome sei la regina delle crostate devi rispondere tu ;)Bello il tuo stampo cosi' alzi la base e basta trascinare la torta sul piatto senza capovolgerla
ecco il mio stampo:
fantastico!!!
ho trovato una teglia proprio per crostate che ha la base staccabile, aiuta tantissimo!!
cmq...fai raffreddare benissimo la crostata, poi metti sulla superficie un piatto grande quanto la teglia e girala.....a questo punto hai il dolce a testa in giù.. prendi un altro piatto, mettilo alla base e rigira....et voilà!!!
Scasate, ho trovato la Vs discussione e ho anche io problemi con la frolla ...... ok per i due fogli della carta forno .... ok per lasciare la carta forno sotto.....ma sopra al momento di rigirarla sulla crema: SI ROMPE....ma sono proprio imbranata....ma sono del toro, quindi testarda da muorire....... vi prego aiutatemi a rigirarla, come fate????????? ci vorrei tanto riuscire....
dimenticavo...la ricetta al miele come la trasformo x fare la pastafrolla al cacao?Grz
Non l'ho mai fatta al cacao, ma penso che si debba aggiungere cacao in polvere e aumentare un po' lo zucchero, prova ad entrare nel topic della ricetta e aggiungi tra i commenti la tua domanda, magari ti risponde proprio Luisa2 che è l'autrice della frolla al miele!
dimenticavo...la ricetta al miele come la trasformo x fare la pastafrolla al cacao?Grz
ieri ho fatto la ricetta cn il miele indicata poco sopra
perfeta, nn appiccicosa come il mio esperimento
ad ogni modo l'ho lasciata in frigo e la modellero' solo oggi x dei biscotti
ora ho un pallone da basket in frigo...speriamo d nn fare cavolate nello stenderla
scusate se vado fuori tempo, ma alla mamma bimbina ke ha aperto il post dicedo d aver fatto tutta la cena col bimby, kiederei da novellina...come fai? il boccale è uno spesso va smontato e lavato mille volte a ogni cambio pietanza e poi il calcolo dei tempi
cucinando in modo tradizionale io d solito quando ho ospiti preparo tutto prima, tranne la pasta ovviamente, ho la cucina a vista e nn mi va d aver gli occhi puntati quando devo cucinare
mi date un consiglio? ho una temibile cena da me cn la suocera questo weekend...
ma non si "appiccica" ALLA CARTA FORNO??
Non è necessario staccarla dalla carta forno: dopo averla stesa, la metti nella teglia lasciandoci sotto la carta, così la frolla non si romperà e la carta forno non la farà attaccare alla teglia durante la cottura. Una volta cotta, la fai raffreddare e poi la estrai sollevando i bordi della carta che sporgono dalla teglia, la posi su un piatto o un vassoio e sfili la carta da sotto la crostata. Io così' mi trovo bene. A volte, se vedo che la frolla tende ad attaccarsi al mattarello, uso il metodo che ti dicevano altre bimbine, di stenderla tra due fogli di carta forno, in quel caso, prima di metterla nella teglia, tolgo delicatamente il foglio di sopra, che si stacca senza problemi.
ciao renix, forse arrivo tardi ma anche io ti consiglio di stenderla tra due fogli di carta forno e vedrai che se proverai questa tecnica poi non la lascierai piu'
io ho inserito diverse basi per crostata ma questa è quella che piu' di addice proprio per la facilità nello stenderla con il mattarello http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/13732/crostata-ai-cachi.html
dai, riprova e poi aggiornaci sul tuo risultato
1 ha scritto:
Ciao a tutte,
per il compleanno del mio figliolo grande ho fatto praticamente tutta la cena col bimby.. con gran successo!! (lo spumone di frutta veloce è stato fenomenale....)
Si.. tutto... tranne la torta della nonna! Nel senso che di sapore, per carità, molto molto buona... ma la preparazione è stata disastrosa. Ho seguito alla lettera la ricetta ma, all'atto dell'apposizione della frolla nella teglia per dolci.. disastro! Si sfrangeva in mano. Pertanto ho dovuto metterla appallottolata nella teglia e stesa direttamente li con le dita... Il problema più grosso è stato mettere la frolla sulla crema, a copertura, si è completamente sfatta in mano... pertanto ho "tappezzato" la crema con pezzi di frolla. Ma non era così che sarebbe dovuta venire.
Siccome a breve avrò il compleanno del secondogenito, come posso fare per ottenere una frolla elastica, che quantomeno si possa stendere per poi PRENDERLA e depositarla nella teglia?
Grazie
ciao renix, io ho sempre fatto la pasta frolla e stesa tranquillamente col matterello senza nessun problema e senza mai che si sbriciolasse. Non ricordo se la mia ricetta è quella dl libro base o no, io te la scrivo prova e vedrai che non ti dara' nessun problema
[ricetta rimossa]
no questa è diversa. Grazie.. come sempre
Ciao a tutte,
per il compleanno del mio figliolo grande ho fatto praticamente tutta la cena col bimby.. con gran successo!! (lo spumone di frutta veloce è stato fenomenale....)
Si.. tutto... tranne la torta della nonna! Nel senso che di sapore, per carità, molto molto buona... ma la preparazione è stata disastrosa. Ho seguito alla lettera la ricetta ma, all'atto dell'apposizione della frolla nella teglia per dolci.. disastro! Si sfrangeva in mano. Pertanto ho dovuto metterla appallottolata nella teglia e stesa direttamente li con le dita... Il problema più grosso è stato mettere la frolla sulla crema, a copertura, si è completamente sfatta in mano... pertanto ho "tappezzato" la crema con pezzi di frolla. Ma non era così che sarebbe dovuta venire.
Siccome a breve avrò il compleanno del secondogenito, come posso fare per ottenere una frolla elastica, che quantomeno si possa stendere per poi PRENDERLA e depositarla nella teglia?
Grazie
ciao renix, io ho sempre fatto la pasta frolla e stesa tranquillamente col matterello senza nessun problema e senza mai che si sbriciolasse. Non ricordo se la mia ricetta è quella dl libro base o no, io te la scrivo prova e vedrai che non ti dara' nessun problema (300 gr. farina 00
Ricetta rimossa
Un pochino si appiccica, ma si toglie bene con un pizzico d'attenzione ;)
ma non si "appiccica" ALLA CARTA FORNO??
Ciao, io quando devo fare la frolla faccio sempre questa:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8281/pasta-frolla-con-miele.html
La trovo molto più semplice da stendere, e non serve tenerla in frigo prima di lavorarla. Il sapore del miele non si sente, specialmente se ne usi uno dal gusto delicato tipo quello di acacia. Io la stendo su un foglio di carta forno e poi la tasferisco nella teglia con tutta la carta, così mi serve anche per evitare di imburrare e infarinate e per poterla poi togliere facilmente dalla teglia dopo cotta.
ecco alcuni esempi..... ne ho inserita una anche io pensa un po'.....
oh simo mia salvatrice...ma dici d fare una crostata ricoperta d briciole e viene...decente d aspetto?io poi l'ho cotta come da ricetta del libro torte e biscotti
prima a160 e poi a 180 (mi è sembrato strano)
da tipeida l'ho mangiata e nn mi sembrava cottissima, nn cruda ma nn perfetta
poi invece il girono dopo sembrava perfetta
io adoro la crostata
io non dico MAI bugie mia cara!!!!!
oh simo mia salvatrice...ma dici d fare una crostata ricoperta d briciole e viene...decente d aspetto?io poi l'ho cotta come da ricetta del libro torte e biscotti
prima a160 e poi a 180 (mi è sembrato strano)
da tipeida l'ho mangiata e nn mi sembrava cottissima, nn cruda ma nn perfetta
poi invece il girono dopo sembrava perfetta
io adoro la crostata
capitato anke a me
ho fatto crostata d marmellata
ma la frolla era davvero morbida
mannaggia volevo tentare i biscotti ma nn so cosa riesco a fare cn questa pasta semplice
ottimo il consiglio della carta da forno
grazie forum
e se proprio non vuole staccarsi... VAI CON LA SBRICIOLATA!!!!! Semplice e sempre comoda.... il fondo si fa con le mani, schiacciando dei pezzi di impasto e livellando, si mette la farcia e sopra si ricopre con l'impasto sbriciolato appunto tra le mani. in cottura si agglomera a bricioloni e si sigilla bene.
capitato anke a me
ho fatto crostata d marmellata
ma la frolla era davvero morbida
mannaggia volevo tentare i biscotti ma nn so cosa riesco a fare cn questa pasta semplice
ottimo il consiglio della carta da forno
grazie forum
Anch'io stendo la pasta frolla dopo averla posta fra due fogli di carta forno e poi la rivolto nella teglia.
Ciao!
Frolla x definizione è un insieme poco omogeneo
Cmq puoi stenderla tra 2 fogli di carta forno.
Io faccio così: impasto, creo la palla (se vuoi prima di togliere l'impasto dal vai a vel 3/4 e si riunisce un po'), la metto in frigo una ventina di minuti, divido in 2 parti non uguali, la più grande la stendo con le mani sul fondo (non si dovrebbe fare x non scaldare la pasta) e la più piccola la stendo tra 2 fogli di carta forno.
Non penso che siano istruzioni da pasticcere.. Sicuramente da pasticciona!!!
Io mi trovo benissimo facendo così
Auguri ai pargoli!!!!
Ciao a tutte,
Grazie