Forum Vanillina pericolosa

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

55 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

Rinella

Ecco cosa compreremo a zanbibar!!!!!!!!!!!!!

si in effetti è l'isola delle spezie, non solo vaniglia ma di tutto. Divertiti e beata te  Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

torno ora dal super, l'hanno ritirata anche da noi e da parecchi giorni!!! Puzzled

ho preso il baccello!!!! Wink

lully

Crazy

Bigsmile :bigsmile:  brava m.assu  mi hai letto nel pensiero e se costa un po meno di  qui potremmo fare una RIVENDITA VANILLINA ..AH!  AH!  AH ! Wink Wink Wink

RINELLA DA BERGAMO

Mixingbowl closed

è stato interessantissimo questo post, molto istruttivo. Grazie a tutti! Ora correrò in erboristeria: chissà se li posso trovare la vaniglia in polvere.

ALlora per quel che so la vanillina che si compera nelle buste al super, a prescindere dalla marca è industriale e comunque non è molto salutare (anche se io la compero e la uso). QUindi consiglio a tutti e per prima a me stessa di usare la stecca con i consigli fantastici del madagascar di Iaia. Penso ci guadagnamo tutti in salute..........bacioni

1 ha scritto:

Ciao a tutte..io sono di Fabriano (Ancona) ed anche dalle mie parti è un po' che è scomparsa la vanillina di cui parlate.....

un'altra marchigianaaaaaaaaa!!!!! ciao !!!!! Love

lully

Crazy

Rinella

Ecco cosa compreremo a zanbibar!!!!!!!!!!!!!

m.assu

Ciao a tutte..io sono di Fabriano (Ancona) ed anche dalle mie parti è un po' che è scomparsa la vanillina di cui parlate.....

CIAO A TUTTE IO E DA MOLTO TEMPO CHE NON USO LA VANILLINA IN COMMERCIO E  USO LA BACCA ( PURTROPPO NON DIRETTAMENTE DAL MADAGASCAR MA DIRETTAMENTE DAL SUPERMERCATO...) E IL METODO DI IAIA E' PERFETTO E TI FA RISPARMIARE PERCHE' LA BACCA  E';) Wink Wink Wink PREZIOSA E IL COSTO E PREZIOSO....:~ Puzzled Puzzled

RINELLA DA BERGAMO

Mixingbowl closed

Iaia mi sembri una fata anche se soffri di mal di denti e tispaventi agli incroci!!! Sento che ti sei ripresa!!!! Felicità!!!

Sofia Love :D Wink

Sofia

GRAZIE sei davvero stata esauriente. io la vedevo sempre sta bacchettina di legno e mi chiedevo come potessi usarla per un impasto di una torta ad esempio...Ora che so che uso farne la comprero' subito!!!! Bigsmile

grazie iaia, ma per me che sono poco esperta in cucina purtroppo non c'è di semplice ma tutto è sconosciuto, adesso tra tutti i consigli raccolti so cosa fare,

grazzzzzzzie

silvy 74

:)  Ciao iaia!!!!! Grazie del suggerimento!!!! Se parti per il madagascar dicci qualcosa, che mi sa che ci uniamo numerose.... Un abbraccio Simo

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

Niente supermercato niente negozi bio, ma i miei baccelli di vaniglia arrivano dal Madagascar, me li ha riportati una mia amica. (oppure partiamo in comitiva per comprarli personalmente!!!)

Ne metti un baccello nellio zucchero a velo o semolato, in barattolo chiuso, e in un batter d'occhi lo zucchero prende il profumo.

Nelle creme o panne cotte, si mette a fin cottura, in  Counterclock e dopo qualche minuti si recupera, si lava e si riutilizza tante volte, questa me l'ha insegnata un pasticcere.

Non serve quindi inserire niente nel ricettario, perchè è tutto molto semplice.  Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Anche io settimana scorsa sono rimasta senza e non son stata capace di trovare un negozio che avesse la vanillina, adesso ho capito x'!!!!!!!

Smile Mi raccomando Lully, a Bologna scendi alla stazione centrale poi prendi la linea sub-urbana Bologna Vignola. Scendi Fermata Savignano sul Panaro/Doccia, sei a due passi da casa mia ti carico al voolooooooooooo!!!!! Mandami un sms quando sei a BO!!!!!

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

simo mi viene un tantino scomodo..... sull'orario concordo, esco anche io alle 17:15 dall'ufficio Bigsmile

però ci possiamo pensare intensamente Wink

silvy 74

Simooooooooooooo aspettami, prendo il primo treno e vengo anch'ioooooooooooooo!!! Bigsmile

lully

Crazy

Smile va benissimo, io esco da lavoro alle 17,00-17,10, poi ci troviamo sulla Bazzanese e andiamo al bio di Savignano sul panaro ok ....

ok, ci vado anche io al bio a fare un giro,

simooooooooo ci andiamo insieme???????? Love

silvy 74

ne uso una puntina di cucchiaio, nelle preparazioni per creme, torte e anche se si veduno i puntini neri non mi preoccupo

mluisa

fooooooorte la vaniglia in polvere!!!!!!!!!!  Beh Luisa sai già che domanda ti sto fare: "Come si usa?"  Love   Love

silvy 74

Cooking  7   io farei poco poco zucchero la quantità sufficente perchè il nostro magico bymby faccia il velo e poi si unisce il tutto..bye

liquirizia

Bigsmile Grazieeeee!!!! Sei un tesorissimo MML!!!!! Un abbraccione..... La prendo la prendo la preeeendoooooooo!!!!!! Simo

siiiiiiiiiiiiii

mluisa

Smile MML, l'hai trovata al bio la viniglia in polvere? Se si rispondimi che stasera ci vado.... bacioni Simo

da quando uso la stecca di vaniglia, non ho più usato la vanillina e tutto un'altro aroma, poi ho scoperto addirittura la polvere di vaniglia (praticcissima)

mluisa

Io sono appena tornata dal supermercato e anche li è stata ritirata tenete presente che sono della provinicia di foggia.

Sofia Puzzled

Sofia

dunque, per chi fosse interessato ho appena finito di parlare con la ditta in questione e mi hanno detto che il problema è qualitativo e riguarda solo un lotto con scadenza gennaio 2013 e se ho capito bene inizia con la A, quindi prima di buttare tutto, già che ormai l'avete comprata controllate il numero. dalla prossima volta seguiremo tutte i consigli di iaia e liquerizia.

grazie liquirizia, lo farò, ma quanto zucchero devo usare per una stecca di vaniglia?

silvy 74

Cooking  7    Per fortuna che se ne sono accorti...... il gambero rosso su sky lo dice sempre che si deve usare la bacca:

si acquista la vanillina in stecca al super (deve essere morbida)e di solito si trova dentro una fialetta lunga lunga in vetro x conservarla morbida

poi si apre con un coltellino x il lungo

si gratta il bacello interno con il dorso del coltellino e si estraggono i veri semi che sono piccolissimi e neri

poi x usarli si devono mettere in quantità ridotta nelle torte o cose che dovete fare.. siccome ne serve poca io consiglio di

frullare lo zucchero a velo come ns ricetta

togliere dal boccale lo zucchero e

solo allora mischiare il velo ai semi della vanillina che sono pochi ma profumatissimi e se si frullassero insieme allo zucchero si perderebbe un pò di semi preziosi...

si conserva in un barattolino ermetico x non perdere il profumo

poi il guscio  della vanillina non si butta.. ma si mette dentro un barattolo di zucchero( può essere anche quello del velo appena fatto) anche a pezzetti ex dare aroma vanigliato anche a quello

..IN CUCINA NON SI BUTTA NIENTE.. della serie -

Love    le risparmiose.. Love

il bacello non si mangia e non si frulla

massimo può essere messo dentro il latte di una crema in via di usarlo a x fare una panna cotta o un budino

quando nelle creme si vedono i puntini neri della vera vanillina vuol dire che la ricetta è speciale.. perchè lo chef ha usato la VERA vaniglia  e non il surrogato chimico del super...  bye bye a tutte un BACISSIMO.... Love

liquirizia

Iaia perchè non inserisci nel ricettario come fare la Vanillina o forse è meglio chiamarlo zucchero vanigliato, così anche io che non ho la più pallida idea di come si utilizza la stecca di vaniglia posso imparare, dai dai per favoooooore Smile

silvy 74

Bigsmile ma secondo te me la prendo??????? Mo va la'!!!!!! Baci simo

1 ha scritto:

Simo c'hai proprio ragione!!

Cmq secondo me domani su utube ci sarà la registrazione dei NAS di Bologna di una pazza scatenata (ma simpatica) che non voleva buttare ben 3 confezioni di vanilina..

Non è che alla fine della telefonata ti hanno chiesto se eri di "Scherzi a parte"? Party

Simo sei super operativa!!!!:|

Sai che scherzo vero???? Tongue

Un saluto a tutti e sogni d'oro!!!!!

PS: si è capito che a me la vanilina non piace? Bigsmile

1 ha scritto:

Ragazze, mettete un baccello di vaniglia nello zucchero e voilà la vanillina.   Love

Parole sante!!

Iaia arrivi alla fine come "Deus ex machina"!!

Aribuonanotte

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

dopo questa notizia sconvolgente sulla vanillina farò come insegni tu Iaia così almeno è più naturale

silvy 74

Ragazze, mettete un baccello di vaniglia nello zucchero e voilà la vanillina.   Love

iaia

Simo c'hai proprio ragione!!

Cmq secondo me domani su utube ci sarà la registrazione dei NAS di Bologna di una pazza scatenata (ma simpatica) che non voleva buttare ben 3 confezioni di vanilina..

Non è che alla fine della telefonata ti hanno chiesto se eri di "Scherzi a parte"? Party

Simo sei super operativa!!!!:|

Sai che scherzo vero???? Tongue

Un saluto a tutti e sogni d'oro!!!!!

PS: si è capito che a me la vanilina non piace? Bigsmile

Cool un prelievo di DNA me lo farei fare più volentieri da uno del RIS!!!

Dunia

Simona e Chya siete troppo simpatiche !!!!! nonostante la stanchezza che si fa' sentire mi fate ancora sorridere vedendo le vostre battute!!!!! siete Grandiiiiiiiiiiii buona serata

IN CUCINA CON IL BIMBJ E' TUTTO DIVERSO!!!!!!

Wink perchè erano tutti e due in ferie!!!!!!! Ho provato anche con i ris di parma e di roma, ma era sempre occupato!!!!! Meno male che il nucleo dei carabinnieri di Bologna NAS mi ha datoudienza!!! Volevi che cacciassi nel rusco ben tre confezioni nuove di vanillina!!! Ahno veh!!!! Bacioni Simo

1 ha scritto:

Simo com è che non hai pensato di chiamare Grissom oppure Orazio Cain di C.S.I.?

Magari un prelievino di DNA te lo facevano..

Tongue Wink

qualcuno può dirmi il periodo interessato dal ritiro? io ne ho presa un pò per volta e non vorrei usarla se contiene sostanze pericolose ma non mi va neanche di buttarla per nulla! dove posso avere più informazioni? grazie mille

OHHHHHHH!!!!! ma davvero e' propio la marca che uso sempre......... quindi la dovremo fare con il nostro bimby!!! Bigsmile qualcuno sa' come???aspetto i vostri aggiornamenti buona serata

IN CUCINA CON IL BIMBJ E' TUTTO DIVERSO!!!!!!

Bigsmile

lully

Crazy

Simo com è che non hai pensato di chiamare Grissom oppure Orazio Cain di C.S.I.?

Magari un prelievino di DNA te lo facevano..

Tongue Wink

Smile ..... "pane........" con gli angioletti.......ma è solo per qualche lotto secondo me. Ho chiamato il nucleo nas di bologna e mi hanno detto di star tranquilli, se si trova sugli scaffali è già stata controllata e ritenuta idonea. Mah!!!! Bacio Simo

Tongue Grazie Chya, a me fra l'altro la vanillina come aroma piace un sacco.... sono più serena, anche se tra quel che mangiamo anche senza vanillina, quel che respiriamo e quel che beviamo non so se le sostanze estranee sono diverse da quel che normalmente ingeriamo ed assimiliamo..... uffff.... BAci Simo

1 ha scritto:

No panic!!!!!!!!!!!!

Solo UNA marca (panea..) è stata ritirata precauzionalmente dal mercato perchè FORSE inquinata da una sostanza estranea.

Quindi niente panico!

Shock Io vivo a Torino ed anch'io alla coop l'ho vista, ma la circolare parla anche della marca? Non ne uso tanta forse che è meglio che cerchi la stecca!!!!!

Luci Bergamasca che vive  a Torino

Smile hai gli estremi della circolare? Grazie simo

Io abito ad Orvieto (Umbria) ma la circolare che parla del ritiro è del Ministero della Salute

emy70

Probalbilmente il ritiro riguarda solo una zona.

Di solito le ditte hanno distribuzioni diverse..