Forum colomba pasquale
Secondo me dipende tantissimo dal forno.
Ho fatto diverse colombe, ma per il tempo di cottura ho sempre dovuto fare a modo mio, perchè il mio forno cucina più velocemente dei tempi indicati.....
nie pirottni c era anche la ricetta, io ho usato la tua, il tempo d cottura c era scrtto 40 45 minuti, sul foglio... del pirottini
si, ma io ho usato dei "pirottini" da 750gr di impasto l'uno... su una teglia da forno grande ci stanno stretti due dei miei pirottini... da quel che capisco i tuoi sono molto più piccoli, sono delle colombine, le mie erano colombe grandi :D
ti copio il commento della ricetta
Ricetta tratta da un sito internet di cucina e adattata al Bimby.
Si presta a innumerevoli variazioni e guarnizioni... questa è la base classica.... a voi sbizzarrirvi!!!!
Io ho usato due stampi da 750gr non avendo quelli da 500gr al momento. Con stampi da 500gr la colomba viene molto più alta, e anche con uno stampo unico da 1kg passa oltre il bordo.
tranquilla
tranquilla
nie pirottni c era anche la ricetta, io ho usato la tua, il tempo d cottura c era scrtto 40 45 minuti, sul foglio... del pirottini
se ci riprovi, non impostare la temperatura troppo alta nel forno (non so come cuoce il tuo... diciamo una cosa media) e quando cominciano a colorire fai la classica prova dello stecchino: se esce asciutto allora sono pronte.
mi spiace, ma i tempi che ho indicato sono pèer una colomba "grande", ovviamente usando dei pirottini a forma di colomba che saranno da 150gr circa, i tempi di cottura sono inferiori...
Io non ho nemmeno pensato di specificarlo mi sento in colpa
mi spiace, ma i tempi che ho indicato sono pèer una colomba "grande", ovviamente usando dei pirottini a forma di colomba che saranno da 150gr circa, i tempi di cottura sono inferiori...
quanto sono piccoli gli stampi?
sui tempi di cottura e con la pezzatura dovevi regolarti con il tuo forno...
riprova no? è così veloce e semplice quella ricetta
l ho fatta stamm ma inizialemente avevo messo il forno a 180 gradi, poi lo abbasato sono diventate dure...!!! per 45 minuti... non so se regarle lo stesso??!!!! l ho aperta uno sono secche... uffi
questa potrebbe fare al cas tuo: ottima e velocissima
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/colomba-semplice-ultrasprint-pestifera-version/552540
esegui la ricetta e poi dividi l'impasto per ogni pirottino. Diciamo che puoi azzardarti a riempirli per metà o 3/4.
ciao a tutte.. ho comprato i pirottini a forma di colomba in carta per dieci persone.. ne ho comprati sei.. voglio fare dei regalini per pasqua.. ma mi serve una ricetta semplice chi ne conosce una e la provata ?? grazie