Forum come conservare il PANE....
grazieeeeeeeeeeeeeeeee consigli preziosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ciao carissima anche io quando faccio il pane una buona parte lo conservo in congelatore. ti dico il mio procedimento. quando lo tolgo dal forno non deve essere troppo cotto. non lo lascio raffreddare completamente, quando è ancora tiepido, lo metto nei sacchetti da congelatore e li chiudo con l'apposito filo. Così facendo rimane più morbido. Quando lo togli dal congetatore , lascialo scongelare.Prima di mangiarlo mettilo in forno caldo x 7 o 8 minuti, Sarà croccante esternamente e morbido internamante. (praticamente come appena cotto) Prova mi saprai dire. Ciao un abbraccio Anna
Per evitare che il pane dopo la cottura diventi duro in superficie, io appena tolgo la teglia dal forno, bagno un canovaccio pulito , lo strizzo e lo appoggio direttamente sul pane x 5 minuti.
E'' NORMALE CHE SUCCEDA (SUCCEDE ANCHE CON QUELLO DEL FORNAIO!).
HO scoperto che conservandolo dentro al forno (spento!) senza sacchetti e altri contenitori, ma appoggiandolo su uno strofinaccio o carta forno, si conserva più morbido (non più di 5 gg però! Potrebbe iniziare a fare la muffa...). Altrimenti Lo congelo appena si è raffreddato dalla cottura, e quando mi serve lo scaldo in pentola: come fresco! Funziona anche con quello acqustato in panificio.
ciao e fammi sapere se hai trovato miglioramento (o peggioramento)
Buongiorno Ragazze.
ho una domanda..... quando faccio il pane... appena sfornato è una cosa stupenda... buonissima ma poi se lo conservo nella busta chiusa un si secca un pò....non troppo però non è mai come quando lo sforno.... sbaglio io oppure è normale?