Forum come cuocere al meglio la pasta
Brava Silvy...anche io consiglio a tutti gli spaghetti aglio olio e peperoncino del libro base..e continuo oltre al minutaggio della pasta x altri 2 minuti...vengono perfetti!!!!
la pasta risottata è la fine del mondo!!!!
Gli spaghetti aglio olio e peperoncino mai fatti???? Sona da urlo.
Io non li tocco gli spaghetti e si cuocino bene, per la marca che uso e per la ridotta quantità ( 250g di pasta) io metto 30- 40 g di acqua in più e imposto 2 min in più del tempo indicato sulla confezione
Chiedo anche io un consiglio sull'argomento: con la pasta lunga è ovvio che c'è una parte che entra prima in cottura, come si può fare per favorire l'entrata degli spaghetti e rendere più omogenea la cottura? Comunque il sapore della pasta risottata è fantastico.
grazi mille ,allora la prox volta faro cosi ancora grazie....
imma, io cuocio la pasta senza misurino per almeno la metà del tempo di cottura. Come Cinzia metto acqua per il doppio del peso della pasta. A tal proposito ho però notato che non tutti i tipi e marca di pasta assorbono allo stesso modo. Dopo la cottura hai fatto riposare un minuto il tutto? Io di solito verso in un piatto da servizio, chiudo con un coperchio e faccio riposare un paio di minuti mescolando ogni tanto, in questo modo la pasta assorbe ancora un pò di acqua, la cottura però deve essere al dente altrimenti durante il riposo scuoce. ciao silvy
un consiglio che posso darti è quello di seguire inizialmente ricette già testate. Poi con l'esperienza vedrai che verrà facile intuire se una verdura rilascia piu' o meno acqua.
Hai fatto bene a togliere il tappo ma forse andava fatto prima per evitare di prolungare i tempi di cottura. Dai, ritenta
...uff allora non so propio perche sia rimasta cosi liquida forse la zucchina ha rilasciato molta acqua ufff....infatti alla fine per farla un po piu densa ho tolto il tappo e cucinato modalita varoma ma è uscita stra cotta
No, il tappo non va tolto.
Si', ho cucinato la pasta nel ... e ho appena pubblicato una ricetta di pasta risottata
Nel mio caso ho usato i carciofi surgelati e quindi ho ridotto di 100 g il peso dell'acqua
ho fatto la ricetta pennette e zucchine ho usato 160 gr di pasta e il doppio di acqua, tu hai mai cucinato la pasta??
mi sa che va tolto il tappo uff
Ci dici che ricetta hai seguito?
Indicativamente l'acqua dev'essere il doppio peso della pasta ma a volte se ci aggiungi della verdura questa rilascia già di suo dell'acqua.
salve oggi ho provato a cucinare la pasta e zucchine, ma purtroppo è rimasta stra liquida forse ho sbagliato a lasciare il tappo trasparente???