Forum come si fa il formaggio ?

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

9 risposte | Ultimo messaggio

carissimo Team,

potete rimettere la ricetta del formaggio?

Grazie,

Anna

ANNA

Gentilissimo Team,

potete rimettere la ricetta del formaggio ?

Grazie

Anna

ANNA

Gentilissima tonidany,

sono alcuni giorni che ci stiamo interessando al suo problema e ancora non siamo arrivati in fondo perché la soluzione non è così semplice, in ogni caso ci sembra utile darLe un primo riscontro.

Se fosse possibile sarebbe meglio utilizzare, per questa ricetta, il caglio liquido.

Questo perché confrontandoci con il laboratorio di analisi Lattiero Casearie a cui ci siamo appoggiati per lo sviluppo della ricetta, ci hanno detto che il caglio in polvere va dosato in modo diverso a seconda delle caratteristiche della polvere stessa, che cambiano in funzione della carica microbica di ciascun prodotto.

Quindi la strada più semplice da seguire è di usare due cucchiaini di caglio liquido per due litri di latte.

In questo modo si otterrà una formaggella perfetta sia in sapore che in consistenza.

Ci siamo documentati e abbiamo visto che anche il caglio liquido è facilmente reperibile nelle farmacie, tuttavia se avesse problemi a trovarlo potremo approfondire la questione, tenendo presente però che la faccenda si complicherebbe parecchio.

Un'ultima cosa, il latte a lunga conservazione non glielo consigliamo, è importante usare il latte fresco, possibilmente di giornata.

Come dicevamo speriamo comunque che questa prima risposta Le possa essere utile alla risoluzione del problema il problema.

Attendiamo un suo prezioso riscontro e approfittiamo per augurarLe una buona giornata.

Team Bimby

Wink io mi devo ancora cimentare....se sai dirmi la percentuale di caglio ke metti te ne sarei grata... alla prox !!

ANK'IO AMO IL BIMBY....

Dany Corn

grazie lully !! Smile

Dany Corn

Cooking  7 ciao cara anche io ho fatto il primo sale col bimby ed è venuto buonissimo, ho usato il caglio che si trova in farmacia.

Se non vai di fretta ti trovo la ricetta

Vado pazza per il BIMBY

ho trovato questa ricetta, nn so se può esserti utile....

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/3276/primo-sale-e-ricotta.html

lully

Crazy

:~  salve a tutti, mi è appena arrivata la rivista con le ricette di febbraio con la ricetta x fare i formaggio primosale con latte crudo e caglio...sul prio nn ho problemi ma il caglio ho trovato solo quello sintetico che si vende in farmacia...qualcuno sa come usarlo e ha già fatto il formaggio col bimby? E si può usare il latte uht a lunga conservazione ? Grazie per i suggerimenti Bigsmile

Dany Corn