Forum conservazione del pesto

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

25 risposte | Ultimo messaggio

Cuoco pasticcione 

1 ha scritto:

capito.io invece li riempio con la confettura bollente fino a 1 cm dal bordo,poi li capovolgo fino a che non sono freddi e si forma il sottovuoto.finora non ho mai avuto problemi.

Ciao Vale anche io ho sempre fatto così però a pensarci non ho mai fatto delle grosse quantità....

Cuoco pasticcione 

capito.io invece li riempio con la confettura bollente fino a 1 cm dal bordo,poi li capovolgo fino a che non sono freddi e si forma il sottovuoto.finora non ho mai avuto problemi.

meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft

1 ha scritto:

scusa,per capire bene,metti i vasi in forno senza tappo?

no no vale chiusi ermeticamente... Wink e vedrai che dopo il forno la capsula del tappo nn "clicca più" :D

Giuliana79

scusa,per capire bene,metti i vasi in forno senza tappo?

valentina Soft

1 ha scritto:

ciao giuliana,mi dici come fai per le marmellate?io dopo che le ho invasate le capovolgo per far formare il sottovuoto.come si fa in forno?

ciao valentina seguendo il consiglio di sal de riso , io faccio le marmellate le verso ancora calde nei barattoli ermetici ( nn li riempio fino all'orlo) e li metto sulla leccarda del forno a 160° per 15 min. dopodichè spengo il forno e le lascio raffreddare (sempre nel forno) e sono pronte Smile

Giuliana79

ciao giuliana,mi dici come fai per le marmellate?io dopo che le ho invasate le capovolgo per far formare il sottovuoto.come si fa in forno?

valentina Soft

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

io lo congelo utilizzando gli stampi per il ghiaccio, una volta congelato poi stacco i cubetti e li metto in un sacchettino per il congelatore.

io l'estate ne faccio un bel po' e poi lo pastorizzo in forno... il mitico pasticciere salvatore de riso una volta alla prova del cuoco disse che le conserve si potevano pastorizzare in forno a  160° per 15 min, ho provato.. funziona però nn bisogna riempire molto il barattolo altrimenti l'olio fuoriesce... :~  , in alternativa lo pastorizzo come si fa per le conserve di pomodoro, faccio bollire i barattoli chiusi ermeticamente in acqua per 15 -20 min e poi li lascio raffreddare completamente nell'acqua.. anche per un giorno.. poi asciugo e conservo nella dispensa !

ma io pensavo che le cose non cotte tipo il pesto, la maionese ecc. non potessero essere pastorizzate come le conserve o le marmellate perchè nella pastorizzazione si cuociono. come risulta poi il pesto pastorizzato? cambia sapore?

il pesto in pentola a bollire o in forno cmq cuoce un po' e si pastorizza... Bigsmile   il sapore nn cambia Smile

Giuliana79

1 ha scritto:

1 ha scritto:

io lo congelo utilizzando gli stampi per il ghiaccio, una volta congelato poi stacco i cubetti e li metto in un sacchettino per il congelatore.

io l'estate ne faccio un bel po' e poi lo pastorizzo in forno... il mitico pasticciere salvatore de riso una volta alla prova del cuoco disse che le conserve si potevano pastorizzare in forno a  160° per 15 min, ho provato.. funziona però nn bisogna riempire molto il barattolo altrimenti l'olio fuoriesce... :~  , in alternativa lo pastorizzo come si fa per le conserve di pomodoro, faccio bollire i barattoli chiusi ermeticamente in acqua per 15 -20 min e poi li lascio raffreddare completamente nell'acqua.. anche per un giorno.. poi asciugo e conservo nella dispensa !

ma io pensavo che le cose non cotte tipo il pesto, la maionese ecc. non potessero essere pastorizzate come le conserve o le marmellate perchè nella pastorizzazione si cuociono. come risulta poi il pesto pastorizzato? cambia sapore?

1 ha scritto:

Giuliana79

ok grazie mille a tutte. sono pronta per la nuova produzione di pesto. ....vi farò sapere ciao a tutte.

io se ne faccio tanto lo congelo nei bicchierini di plastica  Wink

normalmente in un barattolo di vetro (quello delle conserve con tappo a vite)

ben coperto di olio... a me non è mai andato a male, lo consumiamo presto

perchè piace molto !!!   Tongue Tongue

il pesto lo faccio completo di formaggio.

Mara - la milanese

Grazie Cinzia e grazie Sara, non lo sapevo!!

Quando finirò la scorta adotterò il nuovo metodo!!!

Ciao ciao

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

Sono in sintonia con Sara oggi, anche io lo tengo in frigo 

Per Chiara: confermo quanto ti ha detto Sara e aggiungo che perdi solo qualche minuto a mettere il formaggio all'ultimo momento ma è fresco! 

io faccio cosi' anche con quello che congelo.

Sì sempre in frigorifero!!! Wink

Sara

un'altra domandina. il pesto comunque senza parmigiano e con sopra l'olio lo tenete in frigo non fuori vero?

Sì, se metti il parmigiano o il pecorino a lungo andare poi pizzica, mentre così si conserva per tutto l'inverno!!!!! Così dice la mia mammina Bigsmile Bigsmile Bigsmile !!!!!! Io odio fare il pesto perchè quando mia mamma lo fa, ne fa anche 20 vasetti e ti assicuro che l'odore di così tanto basilico mi fa venire mal di testa perciò al momento del pesto io mi dileguo per comparire al momento di mangiarlo Wink Bigsmile Bigsmile

Sara

Ciao!

Perchè niente parmigiano?

Dite che tritandolo potrebbe andare a male?

Quindi anche niente pecorino..

Io lo faccio e lo congelo però m'ispira anche la versione "pronta in frigo"..

Grazie grazie!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

ciao Lidia

anche io lo preparo senza parmigiano cosi' si conserva meglio, coperto con uno strato di olio

adesso che mi ci fai pensare anche mia mamma non metteva il parmigiano nel vasetto ma lo aggiungeva al momento, probabilmente per farlo conservare meglio. ormai con quello che ho fatto non posso toglierlo, proverò a ricoprirlo con olio ... tanto in casa mia non dura molto il pesto Wink

per la prossima volta proverò, perchè vorrei proprio tenerlo per il condimento della pasta dato che i miei bimbi lo adorano. grazie mille a tutte e due per l'aiuto.

Ciao mia mamma quando prepara il pesto lo mette in vasetti piccoli, lo copre di olio e non mette il parmigiano, lo conserva in frigorifero ed e buonissimo , ogni tanto controlla che l'olio ricopra bene il pesto!!! Bigsmile Sono anni che lo fa così e non è mai andato a male!!!

Sara

1 ha scritto:

ciao a tutti, dopo un bel pò sono riuscita a ricollegarmi al forum! ho un dubbio: ho fatto parecchio pesto ma non ho intenzione di riempirmi il freezer di vasettini anche perchè non ci stanno. volevo pastorizzarli ma non mi risulta che sia possibile. Voi come fate?

Io riempio il vasetto con olio extra vergine d'oliva e lo uso nella passata di pomodoro, sulla pizza, nel minestrone però senza aggiungere altro olio nella preparazione. E faccio in modo che non manchi mai dell'olio nel vasetto l'unico inconveniente che l'olio nel frigo diventa simile al burro ma buono cmq.

Cuoco pasticcione 

ciao a tutti, dopo un bel pò sono riuscita a ricollegarmi al forum! ho un dubbio: ho fatto parecchio pesto ma non ho intenzione di riempirmi il freezer di vasettini anche perchè non ci stanno. volevo pastorizzarli ma non mi risulta che sia possibile. Voi come fate?