Forum consiglio da mamme

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:
Edited by: Venere.Mancarella il 08-03-2011 17:09

35 risposte | Ultimo messaggio

CIao! Anche a me hanno sempre consigliato tutti almeno per le prime due-tre settimane il liofilizzato. Questo perchè apporta comunque valore proteico ma non aggiunge massa/volume al piatto. Altrimenti, con un vasetto o mezzo di omogeneizzato verrebbe già dalla primissima pappa una cofana gigante per un pupo abituato solo ai liquidi. Il liofilizzato invece non porta aumento di volume e dà un pochino di sapore, oltre che di nutrimento! Wink

Luisa

"Ben fatto" è meglio di "ben detto" 
Benjamin Franklin

1 ha scritto:

Ciao!

La stagnola x evitare che le carni si inquinassero l'una con l'altra.

Le verdure nel boccale, altrimenti non diventa brodo..

Mai fatta più della dose base perchè lo facevo fresco ogni 2 giorni..

In bocca al lupo!!!!

Grazie mille!

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Nel boccale preparavo il brodo e contemporaneamente nel varoma si cuoceva la carne in pacchetti separati.

Separavo le verdure dal brodo

Omogenizzavo le verdure e mettevo il "purè" di verdure da parte.

Poi cominciavo la preparazione delle pappe, ognuna con una carne diversa.

Nel boccale: 1 ciotolina di brodo + 1 cucchiaino di purè di verdure + un pezzetto di carne e omogenizzavo tutto.

Poi congelavo

Il purè avanzato lo utilizzavo come pappa serale aggiungendo un po' di brodo.

Spero di essermi spiegata meglio.

Ciaoooooooooo

Ciao! Sto facendo lo svezzamento della piccola..  ha quasi sette mesi. Ho saltato completamente i liofilizzati e sono partita direttamente con la carne. Circa 10-15 grammi a crudo. Ti volevo chiedere, perchè la cuoci nella stagnola? Per quanto riguarda il brodo vegetale, le verdur le cuocevi nel cestello? Vorrei farne un po' inpiù di quello indicato nel libro base (mezzo litro di acqua)., in modo da poterlo anche congelare. Tu quanto ne facevi per volta? Quanta verdura mettivi?  Per la purea di verdura quanti cucchiaini mettevi per porzione? Per il mio precedente cucciolo (non avevo il bimby sigh....) la mettevo direttamente nel brodo ... va bene lo stesso? ciao e grazie mille!!!

Ciao!

La stagnola x evitare che le carni si inquinassero l'una con l'altra.

Le verdure nel boccale, altrimenti non diventa brodo..

Mai fatta più della dose base perchè lo facevo fresco ogni 2 giorni..

In bocca al lupo!!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile

MAI USATO. COMUNQUE BELLO IL NUMERO TRE  ANCHE SE LA PRIMA LO ADOTTATA VALE LO STESSO.? 

KATIA DONNA UNA VOLTA È MAMMA TRE VOLTE 

IO PER ENTRAMBI I BAMBINI HO USATO IL LIOFILIZZATO MA, COME GIUSTAMENTE DICEVA IAIA, E' UNA FASE CHE DURA POCHISSIMO!!! ESSENDO DISIDRATATO E' PIU' FACILMENTE DIGERIBILE ED ASSIMILABILE.....E' GIUSTO PER FAR ABITUARE LO STOMACO AD ELABORARE CIBI CHE NON HA MAI "LAVORATO".....POI AVRAI TUTTO IL TEMPO DI STUFARTI ANCHE A PREPARARE LE PAPPE...!!!!!! IL MIO SECONDO BIMBO CHE ORA HA 5 ANNI NON LE HA MAI GRADITE MOLTO....E APPENA POSSIBILE SONO PASSATA A DARGLI QUELLO CHE MANGIAVAMO NOI.....VUOI METTERE LA SUA SODDISFAZIONE!!!!! Bigsmile

1 ha scritto:

Nel boccale preparavo il brodo e contemporaneamente nel varoma si cuoceva la carne in pacchetti separati.

Nel boccale: 1 ciotolina di brodo + 1 cucchiaino di purè di verdure + un pezzetto di carne e omogenizzavo tutto.

Poi congelavo

Ciaoooooooooo

Ciao! Sto facendo lo svezzamento della piccola..  ha quasi sette mesi. Ho saltato completamente i liofilizzati e sono partita direttamente con la carne. Circa 10-15 grammi a crudo. Ti volevo chiedere, perchè la cuoci nella stagnola? Per quanto riguarda il brodo vegetale, le verdur le cuocevi nel cestello? Vorrei farne un po' inpiù di quello indicato nel libro base (mezzo litro di acqua)., in modo da poterlo anche congelare. Tu quanto ne facevi per volta? Quanta verdura mettivi?  Per la purea di verdura quanti cucchiaini mettevi per porzione? Per il mio precedente cucciolo (non avevo il bimby sigh....) la mettevo direttamente nel brodo ... va bene lo stesso? ciao e grazie mille!!!

uguale a Kevin, dopo le prime cucchiaiate non mangia più, ma non riesco a fare i quattro pasti, a volte mi fa cinque, e capita ancora che si sveglia di notte (cosa che prima con 5 poppate di latte non faceva più, tipo l'ultima poppata alle 22 e la prima alle 6, ma mi dormiva tutta notte).

buon ritorno al lavoro.;)

...Il mio cucciolo si chiama Alessio e lunedì compirà 7 mesi. Ti dico subito che sarà un provarci perchè, ad oggi, non accetta ancora benissimo la pappa...dopo le prime cucchiaiate chiude la bocca e vuole la TITTA!!!!!!!!!. Con giacomo ( il più grande che ha fatto 3 anni il 7 febbraio) non ho avuto problemi perchè dal primo giorno che ho iniziato lo svezzamento ha mangiato tutto (con entrambi ho iniziato al 6° mese) quindi gli davo la titta, andavo al lavoro a pranzo gli dava la pappa mia madre e alle 15 quando rientravo io gli davo la titta o la merenda e poi la cena. Con Alessio mi sa che è tutto diverso proverò a far uguale a Giacomo e vediamo come la prende...

per quanto tempo cucinavi la carne'????

ciao chya72 grazie anche da perte mia per il consiglio.

giacomo7, volevo chiedere sopratutto a te (visto che devi tornare al lavoro), tu come ti sei organizzata con gli orari; tra pappe e latte? perchè il mio Kevin fino a quando mangiava sono il latte seguiva perfettamente i miei orari (io lavoro da subito, da gennaio), ma da quando ha cominciato lo svezzamento non si capisce più niente.

ps: quanti mesi ha il tuo cucciolo. buona fortuna. e grazie in anticipo.:)

1 ha scritto:

Poi congelavo

Ciaoooooooooo

Cavolo che organizzazione!!!!!!!!!!!! Non male come idea visto che fra 15 gg rientro al lavoro.Non avevo pensato di congelare il tutto insieme.... grazie del consiglio mi è stato veramente prezioso!!!

Cooking  10 A presto Ciao ciao

Poi congelavo

Ciaoooooooooo

Scusa non ho capito.... cuocevi la carne nel varoma mentre facevi il brodo??? Poi congelavi il tutto e omogeneizzavi nel momenti in cui glielo davi da mangiare... ho capito bene?!!!

1 ha scritto:

Ciao a tutte..sono nuova del forum quindi un pò inesperta....Io la farina di Tapioca l'ho fatta con lo stesso procedimento del Riso..è sbagliato????

Per il discorso della carne voi la cuocete nel varoma e poi la omogenizzate giusto???? Avete anche provato a congelarla???? Scusate ma ho il bimby da pochi mesi ( mi è stato regalato con l'arrivo del 2° figlio) e devo dire che se non ci fosse stato   il Mixingbowl closed sarebbe stato un bel problema cucinareee!!!Grazie già da ora per i consigli"""

Ciao!

Penso che il procedimento sia lo stesso ma quella che usavo io aveva anche il mais..

Cuocevo la carne a varoma in pacchettini di stagnola separati e poi prendevo del brodo (una ciotolina) lo mettevo nel boccale con la carne e qualche verdura e omogenizzavo.

Ciao a tutte..sono nuova del forum quindi un pò inesperta....Io la farina di Tapioca l'ho fatta con lo stesso procedimento del Riso..è sbagliato????

Per il discorso della carne voi la cuocete nel varoma e poi la omogenizzate giusto???? Avete anche provato a congelarla???? Scusate ma ho il bimby da pochi mesi ( mi è stato regalato con l'arrivo del 2° figlio) e devo dire che se non ci fosse stato   il Mixingbowl closed sarebbe stato un bel problema cucinareee!!!Grazie già da ora per i consigli"""

ciao piacere di conoscerti...mi permetto di dirti che il terzo è una passeggiata ho una bimba da due mesi e posso dirti che gli altri due miei bimbi mi danno una mega mano quindi buttati^_^ Party

grazie ancora a tutte. ora mi "butterò" nell'avventura dello svezzamento

1 ha scritto:

anche il mio Jacopo ( che giovedì farà 1 anno) ho usato solo il bimby per svezzarlo...tutto fatto in casa per cui è cresciuto senza liofilizzati...omogenizzati..mi sono state molto comode le ricette del libro "pappe e favole" di ottimo aiuto...adesso inizierò a dargli quello che mangiamo noi...ovviamente tutto cucinato dal bimby!!!

Evvai! Ragazzo fortunato il nostro Jacopo! Bravissima! Nicole  :D :D

Corn Nico Corn  

anche il mio Jacopo ( che giovedì farà 1 anno) ho usato solo il bimby per svezzarlo...tutto fatto in casa per cui è cresciuto senza liofilizzati...omogenizzati..mi sono state molto comode le ricette del libro "pappe e favole" di ottimo aiuto...adesso inizierò a dargli quello che mangiamo noi...ovviamente tutto cucinato dal bimby!!!

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao! Non credo purtroppo sia possibile fare il liofilizzato col bimby, perchè non c'è modo di utilizzare il Mixingbowl closed  per disidratare la carne. Quando io ho svezzato i miei bimbi, il liofilizzato è stata l'unica cosa "industriale" che ho comprato. Poi, appena la pediatra mi ha detto di passare all'omogeneizzato, ho iniziato a fare tutto col bimby (compresi quelli di frutta)!  Smile

ciao Nicole quindi si possono fare anche le cremine di riso,mais e tapioca? grazie ancora a presto

Col Bimby puoi fare tranquillamente la farina di riso precotta: io ho il libro base arancione e lì c'è proprio la ricetta! Per quanto riguarda mais e tapioca, non la puoi fare per la semplice ragione che la tapioca è un cereale che, se non sbaglio, cresce nell'America del Sud...  Wink

Corn Nico Corn  

1 ha scritto:

Ciao! Non credo purtroppo sia possibile fare il liofilizzato col bimby, perchè non c'è modo di utilizzare il Mixingbowl closed  per disidratare la carne. Quando io ho svezzato i miei bimbi, il liofilizzato è stata l'unica cosa "industriale" che ho comprato. Poi, appena la pediatra mi ha detto di passare all'omogeneizzato, ho iniziato a fare tutto col bimby (compresi quelli di frutta)!  Smile

ciao Nicole quindi si possono fare anche le cremine di riso,mais e tapioca? grazie ancora a presto

1 ha scritto:

grazie a tutte, anche io pensavo di cuocere la carne al varoma, così rimangono più sostanze; e poi omoggenizzare solo la cerne senza brodo e congelarlo.grazie ancora, a presto

Ciao!

Io omogenizzavo con un mestolo di brodo e qualche verdura cotta così avevo già la pappa pronta, mancava solo un po' di farina x addensare.

grazie a tutte, anche io pensavo di cuocere la carne al varoma, così rimangono più sostanze; e poi omoggenizzare solo la cerne senza brodo e congelarlo.grazie ancora, a presto

Nicole fai benissimo: fantastiche le super famiglie!!!!!

A me ormai sono rimasti un paio di ovetti rinsecchiti che non hanno nessuna intenzione di incontrare un girino: avanti giovani mamme, tocca a voi!!!!!

Buonanotte care mamme, papà, futuri genitori nonni, cugini, fratelli, sorelle e fantastici zii!!!

1 ha scritto:

Ciao!

Sia la pediatra che le ostetriche del consultorio da cui ho portato la mi Puzzola fino al primo anno non hanno mai preso in considerazione il liofilizzato.

Le ho dato gli omogenizzati, all'inizio quelli commerciali perchè non avevo un fornitore di carne DOC.

Poi facevo brodo nel boccale e nel varoma cuocevo la carne che poi omogenizzavo.

Il Bimby mi ha facilitato moltissimo lo svezzamento: mai un problema!!!

Se hai bisogno chiedi!!!!!

Ciao ciao e buona avventura!!!

ps: Nicole.. IL terzo???????? Sei mitica!!!!! Io rabbrividisco all'idea di un secondo..

A volte parlando con mio marito mi capita di nominare anche il numero 4... ed è allora che lui cade dalla sedia! Sul 3 siamo d'accordo già dalla nascita del primo, ora si tratta di trovare il coraggio di buttarsi nell'impresa! Poi, sai com'è, vorrei provare a ristabilire l'equilibrio tra i sessi in casa... pensa che ridere se mi esce fuori il terzo xy!  Tongue Bigsmile Bigsmile

Corn Nico Corn  

mi trovi completamene d'accordo!!!!!!!!!! 3 sono spettacolari!!!!!!!!

Megghy

Ciao!

Sia la pediatra che le ostetriche del consultorio da cui ho portato la mi Puzzola fino al primo anno non hanno mai preso in considerazione il liofilizzato.

Le ho dato gli omogenizzati, all'inizio quelli commerciali perchè non avevo un fornitore di carne DOC.

Poi facevo brodo nel boccale e nel varoma cuocevo la carne che poi omogenizzavo.

Il Bimby mi ha facilitato moltissimo lo svezzamento: mai un problema!!!

Se hai bisogno chiedi!!!!!

Ciao ciao e buona avventura!!!

ps: Nicole.. IL terzo???????? Sei mitica!!!!! Io rabbrividisco all'idea di un secondo..

1 ha scritto:

ognuno ha le sue teorie!!!!!!!! sapere cosa è giusto....credo sia impossibile!!!!!!! complimenti per l'idea del terzo!!!!!!!!!!!!! Love

E' vero: credo che sulla faccia della terra due uguali non li troveremmo! Noi ne vorremmo proprio 3, anche se già con 2 siamo ko! Però a me l'idea del numero 3 (sperando anche nella femmina) è sempre andata un sacco a genio!  Wink Love

Corn Nico Corn  

ognuno ha le sue teorie!!!!!!!! sapere cosa è giusto....credo sia impossibile!!!!!!! complimenti per l'idea del terzo!!!!!!!!!!!!! Love

Megghy

1 ha scritto:

io ho due bimbi e sinceramente la scelta tra liofilizzato e omogenizzato il pediatra l'ha lasciata a me sin dall' inizio....e i bimbi sono sempre statti bene!!!!!!!!! non ho mai usato il liofilizzato!!!!!!!!

Ciao Megghy! Vedi che strana 'sta cosa! La mia pediatra all'inizio e per un mesetto mi ha fatto dare solo liofilizzato! Terrò presente questa cosa per quando farò il terzo!  Wink Wink

Corn Nico Corn  

io ho due bimbi e sinceramente la scelta tra liofilizzato e omogenizzato il pediatra l'ha lasciata a me sin dall' inizio....e i bimbi sono sempre statti bene!!!!!!!!! non ho mai usato il liofilizzato!!!!!!!!

Megghy

Infatti appoggio quanto detto da Nicole, il liofilizzato non si può fare con bimby, però è una fase che dura pochissimo, anche meno di un mese e poi si passa agli omogeneizzati e ci riaggiorneremo. Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Corn Nico Corn  

Smile ciao a tutte le mamme,sono una nuova iscritta e mi servirebbe un consiglio. devo cominciare lo svezzamento e la pediatra mi ha detto che nel brodo vegetale devo mettere il liofilizzato di carne. c'è una ricetta x farlo con il bimby. grazie a tutte  a presto