Forum consiglio per sottovuoto

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

24 risposte | Ultimo messaggio

E io che i calzini li usavo per pulire con i liquidi appositi ottone, argento e rame :D

Con bimby è sempre festa! Pituffa

che bella idea dema, non ci avrei mai pensato. specialmente i calzettoni di spugna...

la vita è meravigliosa e va gustata attimo per attimo.

iole

ragazze pazze come me per tutte le conserve......   vi devo dare un consiglio.....

non buttata via le calze di cotone bucate dei mariti o dei figli o vostre......sono utilissime per mettere a bollire i barattoli con dentro marmellate o sughi.....una calza un barattolo; così non dovrete più utilizzare gli stracci che sono più ingombranti e di conseguenza ci staranno più barattoli!!!

Dema

Ragazze i vostri suggerimenti sono sempre molto utili..io per esempio quando preparo la marmellata utilizzo vasetti bor.. ben sterilizzati e poi quando li riempio con la marmellata ancora calda li chiudo subito, e faccio come mi ha insegnato mio papà, che da anni prepara marmellate. Praticamente verso una goccia di alcool per alimenti sul coperchio, lo "incendio" e velocemente chiudo il vasetto. E poi li giro a testa in giù. Comunque proverò anche a far bollire i vasetti perchè mi è capitato di utilizzare due vasetti di sughi che ho preparato io ma li ho dovuti buttare perchè non buoni ..

Silvia

ATTENZIONE!!! il problema non è la muffa o il fatto che diventino acide ma il botulino. le prime due cose sono facilmente riconoscibili, la terza no e può essere moooolto pericoloso. Shock

meglio sterilizzare sempre bollendo per 20 min i vasetti piccoli e di più i più grandi, specialmente se si vogliono conservare a lungo Wink

la vita è meravigliosa e va gustata attimo per attimo.

iole

Anche mia madre e mia figlia,(che però le mangia in frettissima siccome sono in 4 e fanno sempre una super colazione la mattina) ma invece a me è successo di buttarne via anche un bel po' e quindi non mi fido più! Wink A mia madre ogni tanto viene la muffa che toglie e poi le mangia ugualmente siccome non hanno cattivo sapore ma io non ho il suo fisico!  Bigsmile

Mia mamma fa conserve di pomodoro e marmellate da che io abbia memoria, probabilmente da quando è sposata e non fa mai bollire i vasetti. Li invasa quando la marmellata o il sugo che sia ancora bolle, li chiude fissi e li lascia diritti sopra il tavolo coperti da stracci asciutti. Non ne salta uno di andare sottovuoto e non abbiamo mai buttato via un vasetto anche a distanza di due o tre anni. L'unica marmellata che nonostante fosse sotto vuoto è diventata acisa è stata quella di arance che ha fatto con la pectina 2:1, quella fatta con pari frutta pari zucchero si è sempre conservata benissimo.

Ciao, io capovolgo sempre i barattoli e si conservano benissimo. Proprio ieri ho aperto uno con la marmellata di prugne, fatto, pensa, 3 anni fa. Smile

veronicab71 Mixingbowl closed

No mi spiace, la frutta la compriamo e quindi... Io difficilmente bevo succhi di frutta o spremute.

Ciao!

1 ha scritto:

A volte funzionano anche barattoli con coperchio già usato, ma non sempre. Sò di persone che capovolgono i barattoli appena invasati con la marmellata calda e li coprono con una coperta facendoli raffreddare in questo modo, ma io personalmente non l'ho mai fatto. Li faccio sempre bollire in una pentola d'acqua dopo averli avviluppati per benino con degli stracci per evitare che si rompano. Ciao! Smile

GRAZIE! Fai anche i succhi di frutta? Bigsmile

Grazie! Anche qui il sole se n'è andato! Coi nipotini siamo sempre andati a spasso qui nei dintorni, mia figlia abita in periferia e così pare quasi di essere in un paese di campagna. Ieri ne abbiamo approfittato a fare un giro in centro e con quell'aria primaverile, Ginevra sembrava ancor più bella! Bigsmile

1 ha scritto:

Prego! Pensa che ti ho risposto da Ginevra...la risposta vale di più! Ih ih ih :D Oggi a Ginevra c'è il sole e non fà più così freddo...chissà se a casa mia è tutto a posto?!? Tubature, riscaldamento e sgocciolamenti dai tetti in casa....speriamo in bene! Ciao! Smile

anche qui ieri era una giornata stupenda ,un bellissimo sole e le temperature alzate oggi però :(è nuvoloso però c'erano 5 gradi di mattina quindi non fà freddo.Divertiti con i nipotini,ciao

jessy

Eh sì ce l'ho fatta! Mio genero và benino, nipoti bene e figlia influenzata! E' appena arrivata l'insegnante di pianoforte...hanno iniziato tutti a strimpellare! :D

Brava sei andata da tua figlia!!!! Love

Ninetta76

Prego! Pensa che ti ho risposto da Ginevra...la risposta vale di più! Ih ih ih :D Oggi a Ginevra c'è il sole e non fà più così freddo...chissà se a casa mia è tutto a posto?!? Tubature, riscaldamento e sgocciolamenti dai tetti in casa....speriamo in bene! Ciao! Smile

che brava PITUFFA.........grazie, grazie mille!!!!!

Noi mettiamo un po'di stracci al fondo del pentolone, poi avvolgiamo barattolo per barattolo meno il coperchio con stracci, li mettiamo uno ad uno nel pentolone in modo che non si possano muovere, altrimenti oltre a rompersi, potrebbero anche galleggiare e quindi addio al sottovuoto. Riempiamo la pentola d'acqua in modo che ricopra i barattoli di 4 o 5 dita. Copriamo col coperchio e poi facciamo bollire per una ventina di minuti da quando bolle bene. Per essere sicuri, tocchiamo i coperchi con un bastone per vedere se qualcuno non  ha fatto il sottovuoto (in questo caso facciamo ancora bollire una decina di minuti), poi spegniamo il gas e lasciamo coperto a raffreddare. Dico che facciamo, siccome ho un aggeggio in cortile e quindi ci pensa mio marito, così non rovino anche questo gas! Ho sterilizzato così le marmellate fatte col Bimby e fatto un sacco di barattoli di pesche, albicocche e prugne messe direttamente nei barattoli dopo averle lavate e tolto i noccioli aggiungendo cucchiai di zucchero, circa 6 per quelli grossi. Sò di chi ne mette meno, ma a me non piace, solo non ricordo se fossero solo da un chilo i 6 cucchiai o da un chilo e mezzo, andiamo un po' a "come ci pare" al momento! In qualche barattolo avevo lasciato due o tre noccioli, ma non mi pare cambiasse molto.Tutto buonissimo e finalmente le frutta bella al dente! Wink

PITUFFA, scusa ma gli stracci vanno nel pentolone con l'acqua che bolle? ..... questo per me è un argomento che non riesco a capire..... grazie

Scusa SISTY .... io non sono proprio la persona più adatta per risponderti.....non ci capisco niente di sottovuoto, sterilizzare ect ect ..... anche se desidero fare marmellate e sughi   :((

A volte funzionano anche barattoli con coperchio già usato, ma non sempre. Sò di persone che capovolgono i barattoli appena invasati con la marmellata calda e li coprono con una coperta facendoli raffreddare in questo modo, ma io personalmente non l'ho mai fatto. Li faccio sempre bollire in una pentola d'acqua dopo averli avviluppati per benino con degli stracci per evitare che si rompano. Ciao! Smile

1 ha scritto:

Sai...non ho capito come siano i tappi! Ad ogni modo sono di metallo? Io uso i Borm..... con i tappi appositi, ma ho aggiunto anche qualche barattolo che avevo in cantina di marmellate acquistate, tonno...Se fanno il sottovuoto il coperchio và giù e non fà più clic, altrimenti conviene ripetere la sterilizzazione o consumare al più presto. Wink

Ciao pituffa, secondo te si può fare il sottovuoto riutilizzando i vasetti degli omogenizzati già pronti? E poi, per fare il sottovuoto nè sufficiente capovolgere i vasetti  con il contenuto caldo? grazie

Graziei Pituffa...si sono di metallo, sono simili ai tappi dei barattoli della maionese. Quelli della Bor... cosi piccoli nn li ho trovati per questo non so se vanno bene

Sai...non ho capito come siano i tappi! Ad ogni modo sono di metallo? Io uso i Borm..... con i tappi appositi, ma ho aggiunto anche qualche barattolo che avevo in cantina di marmellate acquistate, tonno...Se fanno il sottovuoto il coperchio và giù e non fà più clic, altrimenti conviene ripetere la sterilizzazione o consumare al più presto. Wink

Buonasera a tutte/i, sto facendo marmellate (grazie al ns adorato bimby)  e sughi da conservare, naturalmente prima sterilizzo i barattoli poi invaso ed infine per i sughi procedo con la bollitura. Il mio problema è questo...ho trovato dei barattolini monoporzione ma hanno il tappo uguale a quelli che si usano per fare i succhi di frutta quindi non hanno il click. Ora non mi accorgo se i vasetti di marmellata fanno il sottovuoto (sono inesperta e senza il click non mi fido) pertanto vi chiedo questo: per essere più tranquilla posso far bollire anche i vasetti con la marmellata? Con questo procedimento sono sicura che il sottovuoto avviene? Scusate ma sono le prime volte che faccio marmellate e conserve e ho paura di combinare guai seri per la salute di tutta la famiglia. Grazie Smile

Sisty