Forum dado di pesce
:D grazie per i consigli, la ricetta classica infatti la conoscevo, solo che io avevo solo il polpo!
cmq ho gia fatto e vi dico come: ho cotto a vapore per 20 min i polpi (1400g) per ovviare un po' al problema del rilascio di liquidi. li ho tagliati grossolanamente col coltello (dopo cotto son diventati 600g) poi ho tritato finemente una carota una cipolla piccola tre spicchi d'aglio un mazzettino di prezzemolo e 2 cucchiai d'olio, ho aggiunto i polpi tagliati e fatto cuocere 100° per 20 minuti, gli ho dato una sminuzzata (15 sec. vel. 6) ed ho continuato la cottura per altri 15 min. anche perchè c'era abbastanza liquido. Poi ho aggiunto 150g di sle grosso ed ho omogeneizzato a vel. 10 pe 20-30 sec
si potrebbe anche evitare il passaggio della cottura a vapore perchè come dite voi aumentando la cottura vanno via abbastanza facilmente, però attenzione il sapore sarà sicuramente più forte. Quando lo provo vi faccio sapere com'è Ciao a tutteeeeeeeee
Caro Dario io ho fatto il dado di pesce di cui parla Rosa ed è fantastico, sono un pò scettica sul polpo, comunque se vuoi provare e risultasse troppo liquido usa il varoma per 5 -7 minuti o finche non abbia eliminato il troppo liquido. Buon esperimento
ho a disposizione circa 1 Kg di polpi ed ho pensato di farci un insaporitore da utilizzare nelle mie ricette di pesce (una sorta di dado) che poi andrò a congelare.
io ho pensato di fare in questo modo: farei cuocere per 30 min i polpi insieme ad un po' di cipolla aglio e carota pepe peperoncino prezzemolo, poi aggiungerei 300/400g di sale grosso (considerando che dopo cottura il peso del polpo scende circa la metà) e frullerei/omogeneizzerei.
che dite ci posso provare? potete darmi qualche dritta?
l'unico mio dubbio e che il polpo durante la cottura rilascia molti liquidi...
saluti e grazie
ciao Dario , guarda che esiste la ricetta del dado di pesce, c'è sul libro cucinare a modo mio. Però quì si parla di pesce misto fresco merluzzo, spigola ecc. non parlano del polipo, ma penso che possa andare bene. La ricetta dice 500g di pesce, 240g di sale marino grosso, puoi benissimo farlo in 2 volte . ciao rosa
Ciao!
Io li cucinerei in altro nodo ma se sono troppi puoi anche farci il dado..
Occhio alle quantità 1kg di polpo mi sa che è troppo..
Se vedi che è troppo acquoso continua la cottura a Varoma.
ho a disposizione circa 1 Kg di polpi ed ho pensato di farci un insaporitore da utilizzare nelle mie ricette di pesce (una sorta di dado) che poi andrò a congelare.
io ho pensato di fare in questo modo: farei cuocere per 30 min i polpi insieme ad un po' di cipolla aglio e carota pepe peperoncino prezzemolo, poi aggiungerei 300/400g di sale grosso (considerando che dopo cottura il peso del polpo scende circa la metà) e frullerei/omogeneizzerei.
che dite ci posso provare? potete darmi qualche dritta?
l'unico mio dubbio e che il polpo durante la cottura rilascia molti liquidi...
saluti e grazie