Forum dado vegetale è possibile mettere meno sale?

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

10 risposte | Ultimo messaggio

Non penso proprio, penso che sia importante come e dove lo mantieni, il sale è sempreun conservante naturale, io ne metto 200 gr. per una dose di dado sia vegetale che di carne, quindi facendo i conti saebbero 400 gr. per doppia dose - il tuo è di 450 gr. quindi sei nella norma, questo è quello che penso io, poi vediamo le altre bombyne cosa dicono, buonpomeriggio

Maddy

Maddy

l'altra sera ho fatto il dado, non mi ero accorta di aver finito il sale grosso e cosi su 600 gr di sale (ho fatto doppia dose) ne ho messo 300gr di sale doppio e 150 di sale fino...Avro' fatto qualche guaio?L'aspetto è ottimo!!

io di sale ne metto 100/120 gr poi faccio dei vasetti piccoli e li surgelo.. circa una volta al mese ne tiro fuori uno e lo conservo in freezer e rimane buonissimo!

se sono arrabbiata, annoiata, irritata, serena, felice, triste..... cucino!!!

io di sale ne metto 100/120 gr poi faccio dei vasetti piccoli e li surgelo.. circa una volta al mese ne tiro fuori uno e lo conservo in freezer e rimane buonissimo!

se sono arrabbiata, annoiata, irritata, serena, felice, triste..... cucino!!!

GRAZIE!!!! Gentilissime come sempre Bigsmile

puoi usare anche solo 120 g di sale, come è indicato nella ricetta inserita nel libro "cucinare a modo mio" che è inserita anche nel ricettario

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/6985/dado-vegetale.html

mluisa

Anche io come te avevo lo stesso dubbio ed ho comunque provato a ridurre il sale come dici tu a 200 grammi invece di 300 e il dado si è conservato benissimo,in frigo naturalmente.

Piera

si ho provato e l'esito è buono. l'impasto (se così si può chiamare) rimarrà un pò più soffice. Io per esempio lo surgelo nei contenitori per i cubetti da ghiaccio e nonostante siano surgelati i cubetti sono morbidini, durano in freeezer anche un anno.

ciao e buon lavoro

Elisa da Bologna

Questa estate come tutti gli anni farò il dado vegetale  mi chiedevo se era possibile mettere meno sale. Nel libro base è indicato 300 g ma io ne vorrei mettere 200 g, qualcuno lo ha provato?

Grazie