Forum gelato al fiordilatte
maizena...eh ne ho messa, ne ho messa...ci riproverò...
l'agar agar si trova anche nei negozi di prodotti biologici.
personalmente io non amo il fiordilatte (anche se lo faccio come "base" per altri gelati) ma amo molto fare i gelati.
ti consiglio
-di prendere o il glucosio o il fruttosio, entrambi in polvere e metterne uno o due cucchiai (1 cucchiaio di glucosio/fruttosio=30 gr di zucchero circa) per ridurre l'effetto "ghiaccio".
-usare il latte scremato in polvere (non quello dei bimbi ma la linea per adulti) che da "struttura"al gelato
-in particolare poi presta attenzione alla quantitàdi panna sul totale che in questo tipo di gelato non deve essere eccessiva altrimenti tende a rendere il gelato troppo "pesante" al palato. diciamo che personalmente non metto mai più del 15/20%del peso totale di panna sul peso totale.
ciao e speriamo che riuscirai a trovare la ricetta "giusta" per te!!!!
Quest'anno ho fatto molti gelati e ho sempre usato agar agar ma comunque in nessuna ricetta ho mai trovato la maizena ..e poi quanta ne hai messa? Tieni conto che di agar agar se ne mette un cucchiaino raso...prova a rifarlo usando questo o la farina di carrube come addensanti...sono gli unici che trovi nelle ricette.
anzi io lo uso come addensante anche x i budini!!
si infatti nella ricetta che ho fatto c'era la farina agar agar da usare ma non avendola trovata ho usato la maizena... sarà x quello che non è uscito???
non saprei
si infatti nella ricetta che ho fatto c'era la farina agar agar da usare ma non avendola trovata ho usato la maizena... sarà x quello che non è uscito???
io ho usato l agar agar che ho trovato in farmacia ma si trova anche al super
Io la compro in erboristeria...
Grazie mille! L'ho salvata ma dove la trovo la farina di semi di carrube ???
ah, boh non mi ricordo.. ne avevo trovata una su internet... e mi sono mal cimentata... magari ho sbagliato qualcosa io ma ho fatto due ricette diverse e in tutti e due i casi il gusto non era quello! Tu x caso l'hai mai fatto?
io ho fatto questo variante stacciatella varie volte, a casa è piaciuto http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/gelato-al-fiordilatte/646405 vediamo a te se piace
ah, boh non mi ricordo.. ne avevo trovata una su internet... e mi sono mal cimentata... magari ho sbagliato qualcosa io ma ho fatto due ricette diverse e in tutti e due i casi il gusto non era quello! Tu x caso l'hai mai fatto?
ciao valentina che ricetta hai fatto?
Ciao a tutte!
Nonostante l'estate stia finendo, ahime', il gelato a casa nostra non manca mai.
Ho provato 2 volte a fare quello al fiordilatte, il mio preferito, ma devo dire che non si avvicina neanche lontanamente a quello delle gelaterie artigianali. Qualcuno ha una ricetta, magari già testata?
Grazie a tutte