Forum lievitazione
ho provato anche A metterlo vicino al termosifone... lievita molto prima!!!!
prima cosa inserisci gli ingredienti in modo corretto? nel senso che il sale deve essere posto sulla farina e mai a contatto con il lievito altrimenti si blocca la lievitazione.
seconda cosa lo metti in una ciottola coperto con della carta trasparente perche' con il canovaccio potrebbe entrare dell'aria e questa va a formare una crosticina sopra all'impasto che blocca la lievitazione
terza cosa: in dimostrazione ti hanno mostrato quando l'impasto e' pronto per essere infornato?
lieito di birra o secco non quello a lievitazione istantanea.
farina o doppio zero o manitoba o un mix lievitano piu' in fretta rispetto a quelle integrali
riprova con questi accorgimenti sono sicura che ti riuscira'
Noi, in questa stagione mettiamo l'impasto a lievitare direttamente sul marmo sopra il termosifone dopo averlo coperto con pellicola.
io la faccio addirittura il giorno prima così uso pochissimo lievito
in qst periodo essendo più freddo ci mette più tempo a lievitare... anche a me succede.. ma risolvo facendolo un po' prima.. se lo fai a mezzo giorno x l'ora di cena è lievitato.. e io come te lo tengo in una ciotola ricoperta da uno strofinaccio
Ciao Luisa,
e proprio li che metto la palla della pasta, dentro ad una ciotola coperta con un canovaccio e poi dentro al forno :~ non sono per niente buona
a che temperatura usi l'acqua? prova questo sistema: metti nel boccale il lievito, 50 g di acqua presa dal totale che indicato, 1 cucchiaino di zucchero: 2 min 37°vel 2, lasci agire il lievito per almeno 10 min nel boccale coperto, poi procedi come di consueto, il sale per ultimo, vicino al lievito ne impedisce la lievitazione.
Ciao , posso suggerirti di mettere a lievitare la pasta in una ciotola con un filo d'olio sparso , cosi quando dovrai stenderla sara' piu' facile da togliere dalla ciotola. Inoltre io la copro e "chiudo " con una pellicola di domopac.
ciao luke
Ciao Luisa,
e proprio li che metto la palla della pasta, dentro ad una ciotola coperta con un canovaccio e poi dentro al forno :~ non sono per niente buona
dove tieni 'impasto dopo averlo preparato? Deve stare in luogo tiepido e lontano da fonti di calore, prova a mettere la ciotola coperta da uno strofinaccio (non mi ricordo se deve essere umido o asciutto, perchè io uso una ciotola T..ere con coperchio) nel forno con la lucina accesa.
Salve, io ho un grosso problema non riesco a fare mai a far lievitare ne il pane ne la pizza e' seguo tutto come dice la ricetta del libro, i lieviti li ho provati tutti i tipi di tutte le marche.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie