Forum lievito madre aiutoooooo

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

6 risposte | Ultimo messaggio

Grazie, questo mi incentiva ad andare avanti. ......vi farò sapere com'è andata!

kia

secondo me di base il problema è la farina... nel senso che la "madre" di tua zia è fatta con semola di grano duro, quindi avresti dovuto rinfrescare sempre con quella. e cambiare un po' per volta la farina dei rinfreschi non tutta e subito. è come se l'avessi "scioccata"

un'altra cosa che mi sento di dirti è che quando io ho traslocato (a 5km di distanza dalla casa precedente)pur continuando a curare la mia PM come sempre lei di colpo era come "impazzita" e aveva proprio odore, sapore, consistenza differenti e questa cosa è durata per diverse settimane.

a qst punto segui i consigli di lully e non demordere! nella mia esperienza, con tanti esperimenti quasi al limite fatti ho imparato che è quasi impossibile uccidere una pasta madre proveniente da buon ceppo!!

ps io personalmente uso il miele invece dello zucchero per darle un po' di sprint.

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!

grazie lully, sei stata molto gentile, seguirò alla lettera i tuoi consigli, ma praticamente la lascio a temperatura ambiente 24h/24? buona serata

chiara

kia

Ciao Chiara!!!

io continuerei con i rinfreschi, prova con quelli rinforzati!!! Prendi 50 g di pm aggiungi 50 g di acqua e 100 g di farina 0, visto che era giá abituata allo zucchero, mettine una punta di cucchiaino. Impasti tutto per bene e lasci a lievitare, non chiudere il barattolo, il coperchio mettilo appoggiato....non la mettere in frigo per ora. Puoi rinfrescarla anche tutti i giorni.

non scoraggiarti, fai cosí per qualche tempo, vedrai che tornerá arzilla!!! Smile

per quanto riguarda il farci il pane, aspetta che si riprenda bene!!!! Smile

sentiamo cosa ne pensano le altre bimbyne.... Wink

buona domenica!!!, Smile

lully

Crazy

:|buongiono a tutte,  mi rivolgo a voi perché sono disperata. È da più di un anno che desideravo il lievito madre finché questa estate mia zia (siciliana ) me ne ha donato un pezzo. Lei procedeva coi ronfreschi mettendo ogni volta farina di semola di grano duro, olio e zucchero.  Io mi son trovata a fare i primi 5 rinfreschi senza bilancia e cambiando con farina 0. Rientrata a casa ho provato a panificare ma aime il sapore era molto acido. Ho fatto i rinfreschi ravvicinati, il bagnetto (e nulla galleggiava). L.'impasto lievita abbastanza bene ma quando apro il vaso di vetro c'è un odore acre....... vi prego, aiutatemi con la vostra esperienza perché andando avanti così non cavo un ragno da un buco e sono costretta a buttare tutto!!!! Grazie

kia