Forum lievito secco delle buste

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

16 risposte | Ultimo messaggio

Buongiorno ales1962,

certo che si, per il pane valgono le stesse regole sul rapporto lievito/farina e sui conseguenti tempi di lievitazione.

Buona giornata.

Team Bimby

GRAZIE DELL'OTTIMO  CONSIGLIO; POSSO UTILIZZARLO ANCHE PER FARE IL PANE?

ALES

Buonasera ales1962,

Le confermiamo che tutti i consigli che Le hanno dato sono giusti.

Come Le dicevano sia Ariete65 che Romi74, si può diminuire la quantità di lievito a parità di farina allungando conseguentemente i tempi di lievitazione.

In questo modo è vero che il sapore di lievito è meno forte e che gli impasti sono più digeribili.

La quantità proposta nel nostro Libro Base per l’impasto della pizza è per una lievitazione di circa due, per cui piuttosto veloce.

Tenga presente che per regolarsi con i tempi giusti è buona regola controllare che l’impasto sia più o meno raddoppiato di volume.

Aggiungiamo solo che consigliamo di attivare il lievito secco, in questo modo: versare nel boccale la quantità di lievito, aggiungere 50 g di acqua e 1 cucchiaino di malto o zucchero e mescolare: 2 min /37°/vel. 2, poi lasciare riposare almeno 5 min (devo fare una sorta di schiumetta), infine procede con l’impasto come da ricetta Libro Base.

Speriamo di essereLe stati utili e se avesse ancora bisogno di noi non esiti a chiedere.

Grazie.

Team Bimby

1 ha scritto:

è vero Romi, anch'io faccio così e mi trovo molto bene!!! Smile anche 1 minuto può bastare!!! Wink

Cooking  1 sarebbe fantastico x me!!grazieeeee

BISOGNA ESSERE DURI SENZA PERDERE LA TENEREZZA

1 ha scritto:

ciao Ales,

con il lievito secco la ricetta nn cambia i 7 g che trovi nella bustina corrispondono ai 25 g del panetto. io di solito lo inserisco insieme ai liquidi. Smile

logicamente se vuoi usare una quantità minore di lievito col panetto ti regoli meglio perchè puoi dividerlo in tanti pezzettini, con quello secco dovrai regolarti  a occhio.....

direi che un'ottima dritta questa..anche io ho avuto il problema che il lievito si sentisse troppo!

BISOGNA ESSERE DURI SENZA PERDERE LA TENEREZZA

Smile Smile Cooking  6   ciao

Cooking  7 Sono d'accordo con te Romy anche io ne uso pochissmo addirittura anche 1gr. e mezzo , la preparo la mattina poi la tengo nel forno e per la prima ora gli accendo la lucina poi la spengo e la sera ho una pasta stupenda.

Visto che proprio domani la faccio farò il procedimento fotograficoOK?

Vado pazza per il BIMBY

è vero Romi, anch'io faccio così e mi trovo molto bene!!! Smile anche 1 minuto può bastare!!! Wink

lully

Crazy

Io trovo utile mettere nel Mixingbowl closed acqua, lievito, zucchero e intiepidire 2 min 37° vel 2, poi metto olio, farina, sale e impasto 3 min a SPIGA...l'impasto esce tiepido e si mette subito a lievitare....per la quantità del lievito secco faccio 1-2 cucchiaini da the rasi ( non colmi).

ciao Ales,

con il lievito secco la ricetta nn cambia i 7 g che trovi nella bustina corrispondono ai 25 g del panetto. io di solito lo inserisco insieme ai liquidi. Smile

logicamente se vuoi usare una quantità minore di lievito col panetto ti regoli meglio perchè puoi dividerlo in tanti pezzettini, con quello secco dovrai regolarti  a occhio.....

lully

Crazy

Grazie dei consigli ,,tuttavia la ricetta della pizza sia del libro base sia della pizza di  gioggio che io faccio prevede da 20 a 25 gr di lievito per almeno due ore di  lievitazione.....posso provare a metterne meno solo mi chiedo se il lievito secco va inseirito sempre come l'altro o  la ricetta cambia.

Tempo fa abbiamo fatto il pane con quello secco e non si sentiva il sapore di lievito....

Ales

Grazie dei consigli ,,tuttavia la ricetta della pizza sia del libro base sia della pizza di  gioggio che io faccio prevede da 20 a 25 gr di lievito per almeno due ore di  lievitazione.....posso provare a metterne meno solo mi chiedo se il lievito secco va inseirito sempre come l'altro o  la ricetta cambia.

Tempo fa abbiamo fatto il pane con quello secco e non si sentiva il sapore di lievito....

Ales

Ciao io ho scoperto qualche tempo fa che la pizza viene benissimo anche usando solo 5gr di lievito (volendo anche meno) che sia secco o fresco non c'è differenza, la cosa importante è dargli tutto il tempo di cui cha bisogno per lievitare (ad es. la impasti la mattina per la sera). Ti assicuro che non sentirai più il sapore di lievito e inoltre rimane molto più digeribile Wink

:D Ciao , anch'io ho sempre usato indistintamente tutti e due i tipi di lievito....ma devo dire che un po' si sentiva. Poi qui sul forum, ho scoperto che se ne puo' usare molto meno!!!!!! Diventa molto più digeribile..... Bigsmile ..di un cubetto, ne uso praticamente un quarto per 500 gr. di farina! Lo compro, lo divido e lo surgelo. L'unico accorgimento e' che devi far lievitare la pasta molte ore. Io nn so mandarti il link giusto, ma se navighi un po' sul forum trovi tutti i consigli !!!!! Wink ;) 

Laura

Mi hanno fatto notare che la pizza sapeva di lievito....

Ho usato il soltio lievito di birra da sciogliere.. 25 gr... ho anche la versione essiccata

va bene ugualmente e si sente di meno?

e se si me lo consigliate come lo utilizzo?

Grazie

Ales