Forum marmellata con poco zucchero
anch'io metto meno zucchero della metà del peso della frutta ma poi sterilizzo i vasetti! credo non ci siano problemi!!
grazie della dritta, non avevo proprio idea che non si potesse far cuocere. meno male che ho fatto solo alcune prove perchè poi l'avevo finito ed ho continuato mettendo meno zucchero! ciao ciao
Ciao Larafe,
non ho mai provato a fare la marmellata d'arance senza zucchero. Sai se si può fare? Qella di prugne la faccio cuocere più di un'ora (a varoma fin dall'inizio). Vado a occhio...
Ciao Pesci2,
hai mai fatto la marmellata di arance senza zucchero? tu quanto fai cuocere quella di prugne? tanto x avere un'idea... grasssiee
Attenzione, il fruttosio NON VA COTTO, perche' puo' provocare intolleranze o addirittura allergie alimentari... :((
grazie del chiarimento team però ho un altra domandina, la ricetta cho ho usato per la marmellata di prugne è quella del lb arancio e lì però la quantità di zucchero su 1 kg di frutta è 450 . tra l'altro su vari siti internet ho trovato sempre quantitativi molto più alti di zucchero quindi presumo che questa sia già una buona ricetta da seguire
Buon pomeriggio a tutti voi.
La quantità minimia di zucchero consigliata per garantire la sicurezza delle marmellate deve essere almeno la metà del peso della frutta pulita.
Per evitare qualsiasi rischio, è indispensabile seguire scrupolosamente le ricette, sia per quanto concerne le quantità degli ingredienti che per i tempi di cottura e pastorizzazione, nonché le norme igieniche in tutte le fasi di preparazione.
Speriamo di aver aggiunto qualche informazione utile per completare l’argomento.
Grazie per l’attenzione e alla prossima.
Team Bimby
grazie per le informazioni, non ho intenzione di fare proprio una marmellata dietetica, cercavo solo di diminuire la dose di zucchero perchè delle volte risulta troppo dolce e non so mai quanto posso diminuire lo zucchero senza avere poi problemi e poi ho un papà goloso ma con la glicemia alta e la dottoressa ha detto che potrebbe mangiare qualche volta la marmellata ma diminuendo la dose di zucchero e tenendola in frigo in vasetti piccoli che finiscono molto velocemente quindi ne approfittavo per fare un paio di vasetti anche per lui. Pastorizzo sempre anche io per scrupolo tanto non ci vuole poi così tanto tempo.
in teoria sì ma dipende da che frutta si usa.
la regola base è : 1 kg di zucchero si sostituisce con 700 gr di fruttosio ma io ridurrei la dose anche a 500/600
però tenete a mente che la pastorizzazione va fatta perchè non sarebbe sufficiente capovolgere il vaso e basta. Io che ho le bimbe pastorizzo in qualunque caso: mi sento più tranquilla.
Poi usate i vasi piccoli in modo da consumarli in breve tempo una volta aperti e messi in frigo.
cioè metti mezzo chilo di fruttosio anzicchè un kg. di zucchero????? puoi spiegarci meglio, mi interessa, grazie
sai che và bene anche il cestello , l'ho scoperto poco tempo fà ad un corso bimby e ieri che ho fatto la marmellata di aranche l'ho messo in uso e funziona
il fruttosio ha un indice glicemico più basso quindi la differenza tra i due sostanzialmente è che il fruttosio è naturale e a parità di peso dolcifica circa il 30% in più dello zucchero... è solo una questione di gusto e poi devi considerare il tipo di frutta che metti. I fichi ad esempio sono dolcissimi quindi puoi mettere meno fruttosio.
se vuoi proprio la marmellata dietetica allora questo è un altro discorso, io però sono contraria all'aspartame che bene non fa di sicuro.
quanto si conserva pastorizzata la marmellata senza zucchero?
x eleluca: io non ho mai capito bene la differenza tra zucchero e fruttosio , so che è lo zucchero della frutta, ma è considerato tipo un dolcificante? ha meno calorie? qundi se la ricetta prevede 400 gr di zucchero ne uso 200 di fruttosio?
io uso il fruttosio dimezzando il quantitativo
Con le prugne faccio una marmellata addirittura senza zucchero, che in famiglia piace molto. Bisogna cuocere la frutta molto a lungo e a varoma, mettendo sul coperchio senza misurino la campana del varoma, per contenere gli schizzi.
ed eccomi a chiedervi ancora un consiglio. vorrei fare delle marmellate ma con la minor quantità di zucchero possibile (sempre però considerando che le mantiene) o con dolcificanti. qualcuno mi può dare consigli per le dosi più o meno che devo usare per 1 kg di frutta? ho pensato di metterle anche in vasetti un pò più piccoli del solito così è più facile anche finirle velocemente. ho già in casa una cassa di prugne rotonde viola molto buone e vorrei cominciare da queste.