Forum mosto di vino per sciughetti

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

12 risposte | Ultimo messaggio

con quello cotto puoi fare questi:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/20808/cill-pijn-uccelletti-ripienitarallucci-abruzzesi-alla-marmellata-duva.html

è da tempo che gli sono dietro e ci devo riuscire...............

Fiorella

1 ha scritto:

1 ha scritto:

?..

Ho provato a fare

il mosto.Lavato i chicchi e messi nel boccale a vel 4/5 filtrato e poi ripassato con un colino quindi messo a bollire a fuoco lento fimo a dimezzarne la quantits..domani provo a fare le ciambelle di mosto di lully.. Mixingbowl closed 8

Monica le ciambelle vengono fatte col mosto crudo, cioè con il succo della prima spremitura dell'uva filtrato bene!! Smile

se vuoi provare a farle col mosto cotto ti consiglio di aumentare la dose di lievito, perchè già con quello crudo faticano un pelino a lievitare!!! Smile

fammi sapere come ti vengono!!! Smile

Noooooo e con quello cotto che si fa? ?

Lully ho visto che sei marchigiana giusto?

1 ha scritto:

Monica, ti é riuscito?

Non avevo pensato ad utilizzare il bimby x ottenere il succo se ti é andata bene ci provo!

si è riuscito molto bene. ..

1 ha scritto:

?..

Ho provato a fare

il mosto.Lavato i chicchi e messi nel boccale a vel 4/5 filtrato e poi ripassato con un colino quindi messo a bollire a fuoco lento fimo a dimezzarne la quantits..domani provo a fare le ciambelle di mosto di lully.. Mixingbowl closed 8

Monica le ciambelle vengono fatte col mosto crudo, cioè con il succo della prima spremitura dell'uva filtrato bene!! Smile

se vuoi provare a farle col mosto cotto ti consiglio di aumentare la dose di lievito, perchè già con quello crudo faticano un pelino a lievitare!!! Smile

fammi sapere come ti vengono!!! Smile

lully

Crazy

Monica, ti é riuscito?

Non avevo pensato ad utilizzare il bimby x ottenere il succo se ti é andata bene ci provo!

Fiorella

?..

Ho provato a fare

Ciao!

Il mosto cotto in Sardegna si chiama "sapa" (o "saba" in qualche zona).

Il procedimento della cottura è quello che dice Fioca, in rapporto 5 a 1, a seconda del grado zuccherino dell'uva e della densità finale che si desidera.

Occorrono molte ore di cottura, certe volte talmente tante che si interrompe la sera per poi riaccendere il fornello la mattina seguente!!!

Questo comunque perchè se ne fanno quantità industriali!

Viene utilizzato prevalentemente per preparare i dolci per la commemorazione dei defunti a novembre. 

Tra questi le  più caratteristiche sono "is caschettas", ho il Bimby da pochissimo, ma proverò a farle e vi darò la ricetta, sono buonissime!

Smile

A menzus biere

lo sapevo che Luisa era informata in merito!

Brava Bigsmile Bigsmile

Fiorella

eccoli i sciughetti o sughitti, dipende da dove vengono fatti (paese che vai usanza che trovi):

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/sciughetti-marchigiani/546807

per questa ricetta occorre il mosto crudo, cioè la prima spremitura dell'uva!!! Wink

quello che ha spiegato fioca è il mosto cotto che qui usiamo per fare il "pristingo o frustingo" a Natale!!! Wink

lully

Crazy

per il mosto mi hanno detto che bisogna prendere la prima spremitura dell'uva . Con 5 lt che devono cuocere a fuoco lentissimo non so per qnto, si riduce ad un litro di prodotto. Praticamente questo liquido che cuoce piano piano si riduce, e la densità la decidiamo noi,.

Me lo sono fatto spiegare da una signora che effettua la vendemmia come si faceva una volta,  ma io non ho ancora provato e figuriamoci adattarlo al bimby

Fiorella

ciao a tutte bimbyne!!!sapete dirmi come posso fare il mosto nel bimby e poi i sciughetti, che sono un dolce tipico delle marche??grazie mille!!!