Forum muffin libro base
Ciao
ho sperimentato i muffini ad inizio settimana ed ho raddoppiato la dose dello zucchero (come ha consigliato luisa2), tutti gli altri ingredienti come da libro base, la marmellata era di fragole.
Sono venuti buonissimi e soffci e secondo il mio gusto non troppo dolci, l'unica cosa non si sono gonfiati molto, ma quello può dipendere da tante variabili.
Paola
dolcissimi non mi piacciono ma quelli del libro base non erano dolci per niente la prossima volta provo anch'io ad aggiungerne solo 15rg...
Ciao io li ho rifatti e devo dire che questa volta sono usciti proprio gustosi! ho aggiunto solo 15 gr di zucchero in più alla ricetta base poi vedi tu dipende sempre un pò dai gusti!
Ciao Fede
quanto zuchero avete messo?anch'io una volta li ho fatti ma non erano per niente dolci
Ciao, io ho provato 2 volte a farli, la prima è stata quando mi è arrivato il Bimby (è stata la prima cosa che ho fatto!!) ed entrambe le occasioni non mi sono venuti bene.
Il gusto è insipido, sento molto il lievito e sono duri, mentre quelli che mangio acquistati sono più morbidi e dolci. La prossima volta modifico con più zucchero, aggiungerò yogurt e parte della dose di farina la sostituirò con fecola di patate.....poi vi dirò!
Ciao, ho controllato, è la stessa quantità di zucchero, ma con l'aggiunta delle gocce diventa tutto più buono.
Ciao Micky,
io li faccio spesso e il risutato è ottimo. Seguo alla lettera la ricetta del libro base fino al punto del lievito. Poi metto nel composto molte gocce di cioccolato fondente, un pacchetto di quelle che si trovano in commercio, non mi ricordo quanti grammi, io uso quelle della Perug...., mischio con la spatola, perchè altrimenti si rompono. infine verso tutto nei pirottini. Io uso quelli piccoli e inforno come da ricetta. Il tempo cambia anche da forno a forno io spengo quando sono di un bel colore marroncino.
Spero di esserti stata di aiuto,
ciao Laura
Ciao Laura ho visto che hai il TM21, forse il tuo ricettario è diverso? Quanto zucchero metti?
Io ho seguito la ricetta che prevede 60 gr di zucchero e 300 gr di farina... forse c'è un errore.... comunque anche i miei erano parecchio "palliducci" ma ormai non è + un grande problema... li hanno spazzolati ugualmente .
Assulutamente la prox volta aggiungo le gocce di cioccolato!
Grazie ancora!
Ciao Micky,
io li faccio spesso e il risutato è ottimo. Seguo alla lettera la ricetta del libro base fino al punto del lievito. Poi metto nel composto molte gocce di cioccolato fondente, un pacchetto di quelle che si trovano in commercio, non mi ricordo quanti grammi, io uso quelle della Perug...., mischio con la spatola, perchè altrimenti si rompono. infine verso tutto nei pirottini. Io uso quelli piccoli e inforno come da ricetta. Il tempo cambia anche da forno a forno io spengo quando sono di un bel colore marroncino.
Spero di esserti stata di aiuto,
ciao Laura
anche a me non hanno soddisfatto:troppo burrosi e poco dolci.me li aspettavo più "leggeri"..
Senz'altro riproverò aggiungendo zucchero, buccia di arancia e gocce di cioccolato
Adesso vado a vedere la ricetta di luisa con le zucchine... certo che ne hai di fantasia!!!
secondo me cìè uno sbaglio per la quantità di zucchero, ne serve almeno il doppio, per dare un pò di aroma frullare lo zucchero con buccia di limone o arancia poi procedere come descritto, io sostituisco il latte con lo yogurt bianco e poi metto i mirtilli o le albicocche secche tagliate a cubetti nell'impasto, con le gocce di cioccolato diventano molto buone, avete visto le mie tortine alle zucchine? non sono altro che muffin e potete usare la mela al posto delle zucchine
Li ho preparati proprio oggi pomeriggio come merenda dopo asilo per la mia piccola Gaia...anch'io li ho cotti 30' minuti per colorarli. Il risultato dei muffins senza crema è poco dolce ma con l'aggiunta della marmellata il gusto è più gradevole...tienimi aggiornata se provi qualche variante! Io sono nuova di Bimby e ancora mi attengo al protocollo!!!!!!
Ciao anche io li fo fatti poco fa e ho riscontrato i tuoi stessi problemi! io però ho messo la marmellata non mi darò per vinta e riproverò!! sicuramente la prossima volta aumento la dose dello zucchero....
Fede
ora che hanno "riposato" sono un pò meglio, ma in effetti... l'unica parte gustosa è quella con la crema gianduia
li ha fatti mia nipote: non sapevano di niente
non fidandomi del suo 'ma guarda zia che ho seguito alla lettera la ricetta' sono andata a rileggerla... Effettivamente la quantità di zucchero prevista è proprio poca. Forse si dovrebbe aumentare un po' a seconda del gusto personale ma non so se poi si 'sbilancia' il resto della ricetta
Qualcuna li ha fatti? Io li ho preparati oggi pomeriggio... ma non mi sono venuti un granchè :((
Li ho fatti cuocere quasi 30 minuti anzichè 20 e mi sembrano ancora poco cotti e poi il sapore non è eccezionale, anzi non sono nemmeno tanto dolci, e sebbene io non ami i dolci troppo zuccherosi, questi muffin, se non fosse x la crema gianduia, sarebbero proprio insipidi.
Eppure mi sembra di non aver sbagliato nulla!!!!!!
Percaso avete una ricetta di muffin con gocce di cioccolato?
Buona serata