Forum novellina - prime esperienze con libro base
grazie sonia
x gli spaghetti ho fatto gli aglio e olio del libro base, totale minuti aggiunti agli spaghetti 6!!! sono quasi svenuta, ho allungato d 2 minuti ogni volta
ottima la proporzione d acqua, cioè il doppio + 100, memorizzato
x la pasta e fagioli nn si usa il varoma, ma dopo il tempo giusto + 2 minuti ke avevo iniziato a cuocere era cruda, allora ho fatto 2 minuti d varoma xkè so ke raggiunge temperatura superiore ed era perfetta
mannaggia quanto c'è da imparare
ma ora tu usi solo bimby? nn usi + i fornelli?
praticamente si, usoal 90 % il bimby e i fornelli o le pentole solo x cose necessarie, all'inizio no, usavo il bimby solo x alcune ricette, poi man mano che lo usi è naturale prenderci confidenza e quindi sono passata a far davvero tutto. Anche solo x fare la verdura bollita. E da quando lo utilizzo risparmio di parecchio anche sull'acqua, io vivo in Sicilia e nella mia cittadina l'acqua dei rubinetti non è potabile, quindi acquistiamo acqua sia x bere che x cucinare. Prima con la pentola x fare la pasta versavo una bottiglia intera ( quindi 2 lt ) ora invece con mezzo lt di acqua cuocio la pasta x me e mio marito
grazie sonia
x gli spaghetti ho fatto gli aglio e olio del libro base, totale minuti aggiunti agli spaghetti 6!!! sono quasi svenuta, ho allungato d 2 minuti ogni volta
ottima la proporzione d acqua, cioè il doppio + 100, memorizzato
x la pasta e fagioli nn si usa il varoma, ma dopo il tempo giusto + 2 minuti ke avevo iniziato a cuocere era cruda, allora ho fatto 2 minuti d varoma xkè so ke raggiunge temperatura superiore ed era perfetta
mannaggia quanto c'è da imparare
ma ora tu usi solo bimby? nn usi + i fornelli?
ciao mamma :D e benvenuta. Allora..andiamo con ordine.
la pasta . tu gli spaghetti li hai fatti con dentro il sugo o normalmente mettendo l'acqua come faresti nella pentola? Quando fai semplicemente la pasta io mi regolo cosi' : devi cuocere 200 gr di pasta? metti allora il doppio di questo peso ( quindi 400 gr di acqua ) PIU' 100 GR ( quind in totale 500 gr di acqua ). Per il tempo di cottura guarda cosa dice la confezione ad esempio 10 min ? E tu fai esattamente 10 minuti senza aggiungere altri minuti ( la resistenza della pasta dipende molto anche dalla marca della pasta). Controlla la cottura e se reputi che dopo i 10 min indicati dalla confezione sia ancora troppo al dente vai avanti di altri 2 min. A cuocere fai sempre in tempo, a tornare indietro se è stracotta no
PASTA E FAGIOLI: sei sicura di aver letto bene' perche' non mi sembra che si usi la temperatura varoma x questo tipo di pasta.
Nessuno è negato a nulla ... coraggio..all'inizio è possibile avere delle difficoltà, ma tu non demordere e soprattutto chiedi quando hai difficoltà e vedrai che pian piano risolverai tutti i tuoi dubbi
noooo non ti scoraggiare..i tempi di cottura a volte dipendono anche dal tipo di pasta. Prova a guardare la confezione ed il tempo indicato sopra.
Comunque vedrai che con il tempo acquisisci manualità e poi riuscirai a fare anche le tue ricette con il bimby!!!
ciao bimbyne
giovedì ho ricevuto il bimby, da vene a pranzo lo uso e ho provato a fare già molte cose
ho immense difficoltà cn i tempi d cottura, x gli spaghetti 6 minuti in + e mica erano stracotti, cottura al punto giusto, ma dove sbaglio? c ha messo un'eternità solo x tirarli giù tutti
persino x la pasta e fagioli ho fatto 4 minuti d cottura in +, 2 a temperatura indicata su libro base e 2 a varoma
in generale da un lato ho difficoltà a modificare il mio modo d cucinare xkè divento dipendente dal libro, dall'altro forse nn sono sgamata abbastanza x arrivarci da sola e prima alle cose e commetto un sacco d errori
tipo ho montato gli albumi ai tempi indicati...ma c'era la cremina e la schiuma separata, vuol dire ke nn erano ben montati, avrei dovuto immagino farli andara d +
i riultati del bimby sono buoni, ma forse mi sento un pò scoraggiata, è normale avere tutte ste difficoltà all'inizio?forse sono proprio negata? Domani sera ho il corso...speriamo d nn sfigurare
grazie mille
alessandra