Forum pane con pasta madre

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

9 risposte | Ultimo messaggio

Mi sento realizzata!!!!!!

Impasto la sera con la centenaria, lascio a lievitare tutta la notte e appena mi alzo accendo il forno in 25 min ho il mio pane caldo caldo. Ho fatto anche il pan brioche, le brioche e il pan carrè.

FANTASTICO!!!!!

Grazie mille, sei stata gentilissima Wink

Non sentirti imbranata, devi solo "ingranare"

Ricordati solo che devi tenerne una parte per i futuri utilizzi, non necessariamente una doppia dose.

Non dividerla, rinfrescala sempre tutta e poi, dopo la lievitazione, la dividerai e cioè prenderai la quantità che ti serve per l'impasto e la rimanente la rimetterai in frigo.

Se ad esempio una settimana pensi di non utilizzarla è inutile rinfrescarne 200 g o anche di piu', prendine solo 100 o 150 g, fai l'impasto del rinfresco, la fai lievitare e poi la rimetti in frigo

Non è una bimbyna, nn si convince manco a morire di comprare il bimby... Aw

A sua volta lo ha ricevuto da una sua cugina (anche lei nn bimbyna) e siccome sa che io impasto ogni giorno o quasi, me ne ha regalato un pezzo.

Grazie del consiglio, farò come mi hai detto. Però mi sembra di capire che in pratica ne devo avere sempre una doppia dose, in modo da usarne la metà per l'impasto e l'altra metà per rinfrescarla e conseguentemente raddoppiarla...

Mi sto sentendo troppo imbranata Glasses

Sono curiosa come una scimmia  chi è la bimbyna che te l'ha donata?

per fortuna non hai aggiunto ne' olio ne' sale. Allora puoi fare cosi': oggi riprendi l'impasto che hai messo in frigo, ne pesi 150 g e il resto lo butti, lo metti nel Mixingbowl closed ci aggiungi 150 g farina 0 e 70 g circa di acqua (dovrebbe essere la metà della farina ma io ne metto sempre un pochino meno), impasti 2 min. vel. Corn , lo metti a lievitare per 2 o 3 ore e poi lo metti in frigo, fino al prossimo rinfresco, tra 4 o 5 giorni. Se invece devi panificare prima ti consiglio di tenerla fuori, sempre in un contenitore ma nel forno spento o in dispensa, e la rinfreschi ogni 2 giorni.

Se hai dubbi rileggi il topic della pasta madre, solo le prime pagine Bigsmile

Già la mitica centenaria.

Il pezzo che ho messo in frigo è quello dell'impasto del pane, ma io nn metto nè olio, nè sale, però uso farine integrali per cui ora è più scuretto.

E quindi ora che devo fare? Che significa che devo rinfrescarla? Considera che il pezzettino l'ho messo in frigo prima della lievitazione.

Grazie della pazienza che mi riservi...

Ciao, ma dici la mitica nostra centenaria??? Smile

Ma il pezzetto che hai messo in frigo è quello dell'impasto del pane? se si' non saprei dirti perchè c'e' anche l'olio ed il sale  non riesci a fartene dare un altro pezzetto?

Se la conservi in frigo poi io ti consiglio di tenerla in un barattolo di vetro con tappo a vite, la rinfreschi ogni 4/5 giorni, la lasci lievitare e poi rimetti nel barattolo in frigo quella che non utilizzi, almeno 100 g ma anche 150 o piu', dipende da quanta te ne serve Wink

Sono stracontenta. Una mia amica mi ha regalato un pezzo di pasta madre centenaria ed ieri l'ho usata per fare il pane. E' venuto buonissimo!!!!! Soffice e senza quel retrogusto del lievito di birra. Poi ieri sera ho letto tanti commenti su come rigenerare il lievito e mi sono confusa!

Nel senso che io dopo aver fatto l'impasto (prima della lievitazione) ho preso 100 gr e li ho messi in una bustina per alimenti dentro il frigo convinta di poterlo usare al prox impasto. Ma dopo tutto quello che  ho letto non so se si fa proprio così.

Potete aiutarmi?

Grazie