Forum panna da cucina
quanto prima ci riproverò e vi farò sapere, grazie mille a tutte!
Io invece continuo a sostenere che:
- non devi pesare esattamente niente, basta che tu usi il tappo/misurino, 2 misurini di olio e 1 di latte (intero, è più grasso e monta meglio)
- versa l'olio sul coperchio lentamente, insomma non riempirlo
- cerca di andare a occhio/orecchio senza impostare il tempo, io non ci metto mai più di 1 minuto a vel 7
Poi sei liberissima di gettare la spugna e comprarla.
Ciao!
prova cos:ì pesa olio in una brocca. latte e sale nel boccale imposta vel 7. mentre gira versa a filo sul coperchio, con misurino al suo posto, l'olio , sino a quando senti un rumore diverso (l'emulsione è avvenuta) deve venire . . .anch'io uso latte scremato uht
io l'ho messo tutto insieme nel coperchio del boccale con il misurino messo al rovescio, come dice la ricetta!!mah!questo è un mistero della fede!!mi sa che ci rinuncio e la vado a comprare!
Anche io la faccio con il latte scremato e mi viene densa.Hai versato l'olio a filo?
ciao Franca riprova e se il risultato non ti soddisfa, ma non credo, non buttarlo puoi sempre usarlo per un impasto, magari suddividendolo e integrandolo con altro per due dosi (sei sicura che la bilancia pesi in maniera corretta, cavo libero, non appoggia, aderenza piano corretta . . .)
ti ringrazio tanto, ci voglio riprovare perchè sono tanto ostinata, però ieri ero varamente demoralizzata!!
Ciao Franca, volevo risponderti sulla ricetta ma non mi sembrava opportuno.
Allora, 1 minuto è poco. Impostane almeno 2 o, come fa Chya, non impostare il tempo e vedi dal foro se è il caso di interrompere. Anche a me la prima volta che l'ho fatta è impazzita, ma l'ho recuperata aggiungendo un paio di cucchiai di latte (ho usato un p.s. UHT) e facendolo andare per un altro minuto a vel. 4. Non buttare via tutto se non l'hai fatto già! recuperala
mi puoi spiegare bene i passaggi per favore??non è possibile che una cosa così semplice da fare non mi venga!!!
e le dosi precise per favore??
io l'ho fatta più volte e mi è' sempre venuta anzi quasi con troppo densa ma comunque ottima. il latte era da frigo e scremato..,non saprei cosa dirti...
la mia dimostratrice mi ha suggerito di usare il latte non freddo di frigorifero infatti la prima volta che l'ho fatta non è venuta densa perchè il latte era troppo freddo ma la seconda la cosa è andata benissimo .......riprova non ti arrendere.....
Ti ho scritto come faccio io e mi è sempre venuta densa.
Forse qualcunaltro saprà dirti di più.
ma ho già provato 2 volte ed ho sempre buttato tutto!a te viene densa?nella mia sembra che il latte e l'olio si dividano!non è affato omogeneo quello che viene fuori!sono proprio demoralizzata, non riesco a capire dove sbaglio dato che sembra così semplice farla!
A me viene tutte le volte..
Non metto il tempo però: ogni tanto controllo e quando mi sembra della giusta consistenza fermo.
Vel 7 oppure 8..
Uso latte freddo intero.
Riprova! Sarai più fortunata
non mi viene e non mi viene!!ho eseguito alla lettera la ricetta, 1 minuto a vel 8 100 gr di latte e 200 di olio di semi con sale, ed ho buttato via tutto!mi viene liquido e sembra che l'olio si separi dal latte, ma qualcuno di voi la sa fare??grazie