Forum pasta sfoglia

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

13 risposte | Ultimo messaggio

Salve a tutte mi dite come fare xche la sfoglia una volta impastata si stenda bene. Il burro e l acqua è meglio averli nel frezeer.?

l impasto non prevede lo zucchero anche quando si fa per preparazioni dolci quindi resta quel sapore leggermente salato che a me non piace moltissimo. ?

...grazie a tutte

SI ANCHE IO TRA UNA PIEGA E L'ALTRA, LASCIO RIPOSARE L' IMPASTO, SEMPRE FRA I DUE FOGLI DI CARTA FORNO, IN FRIGORIFERO E CI VOGLIONO ALMENO 15 MINUTI.

UN VELO DI FARINA FRA UNA PIEGA E L'ALTRA FAVORISCE LA SFOGLIATURA.

IL BURRO SI SENTE PERCHE' E' BURRO, MA COME DICEVATE SOPRA CI SONO DEI BURRI PIU' DELICATI E MENO SAPORITI CHE SI SENTONO MENO.

PERSONALMENTE PREFERISCO LA NOSTRA SFOGLIA DA QUELLE INDUSTRIALI, CHE PROBABILMENTE OLTRE A NON AVERE BURRO AVRANNO CHISSA' QUALI INGREDIENTI.

PERO' LA VERSIONE META' BURRO E META' RICOTTA LA RENDE  PIU' DELICATA, MA NON SI SFOGLIA MOLTO.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

Attenendosi alla Ricetta la pasta sfoglia viene bene. Il burro deve essere ghiacciato e l'acqua ghiacciata va versata mentre lavora e sta formando la palla di impasto. I tempi sono sempre indicativi causa il tipo di burro e anche di farina.

L'impasto va steso tra due fogli di carta forno, si tira con il matterello dando la forma di un rettangolo che sarà piegato in tre strati sovrapposti. La Ricetta dice anche di lasciarla nel frigorifero per 15. Questo va fatto per tre volte. I 5 minuti idi frigorifero non bastano in quanto il burro ha subito una lavorazione e quindi è diventato morbido: deve rassodarsi  prima di fare la seconda lavorazione.

Silvia, io uso il mattarello ma quando la stendo uso un foglio sotto e un foglio sopra di carta da forno!!!!

m.assu

Angel,

ci sono in commercio dei burri più o meno "saporiti" quelli tedeschi sono più neutri, poi usare anche la margarina ma è questione di gusto, ma prova anche la pasta sfoglia inserita da iaia50 che è fatta anche con la ricotta

Silvia,

era bella fredda quando l'hai stesa? prova a stenderla fra due fogli di carta forno, dovresti riuscire meglio

mluisa

Io l'ho fatta con il burro comune e mi è venuta bene, unico problema è stato stenderla...

Voi come fate? Usate il mattarello? Perchè io non sono riuscita a farle bella sottile forse sbaglio qualche cosa!

Io uso del burro comune

m.assu

io sapevo che la pasta sfoglia si fa con un burro speciale di pasticceria che evita che una volta cotta abbia quel sapore forte di burro... poi tutto dipende dai gusti...

Per la pasta sfoglia ,io tengo sempre il burro a pezzi congelato nel freezer e poi lo inserisco appena lo tolgo, un grande aiuto è stenderla,  piegarla e poi coprirla con un foglio di carta da forno, la ristendo la ripiego ma sempre aiutandomi con la carta da forno .Nulla inpedisce di usare anche un velo di farina bianca se appiccia molto

m.assu

Ragazze la pasta sfoglia è stupenda

certo che sa di burro ....è fatta con il burro Bigsmile

Trento

ANCHE A ME è VENUTA COSì poi l'ho passata un po in freezer per 5 minuti...ti consiglio di nn rifarla perchè poi una volta cotta sa troppo di burro. a me personalmente non piace... se trovi qualche buona ricetta fammi sapere.Baci

Aiutoooooooooo

ho fatto la pasta sfoglia con le istruzioni del libro base ma è tutta appiccicosa!cosa ho sbagliato?