Forum pizza alla gioggiò12. Marzo 2011 - 21:42 — ales1962
se il boccale non ti è uscito pulito(quindi l'impasto era appiccicosao)devi aggiungere un pò di farina.La faccio spesso questa pizza e non ho problemi neanche nel stenderla.Proverò l'idea di metterla già stesa sul più teglie e lasciarla lievitare così.
....RINGRAZIO DEI CONSIGLI....MA ANCORA NON SONO ARRIVATA AL PUNTO...PERCHE' HO AVUTO DIFFICOLTA' A STENDERE LA PASTA, SOPRATTUTTO PER LE ULTIME PIZZE? AUMENTNDO IL TEMPO DI LIEVITAZIONE MIGLIORA ANCHE LA FASE DI REALIZZAZIONE CON IL MATTARELLO
UNA COSA MI SEMBRA DI AVERE CAPITO....CHE IL BOCCALE DEVE ESSERE PULITO ANCHE LE LAME ...E LE MIE AVEVANO PASTA ATTACCATA....
ALES
Grazie Stefania per questa dritta l'adotterò anche io
Ciao... ieri sera ho cotto la pizza col metodo di gioggiò ed era veramente SUPER ...ho fatto alcune modifiche sull'impasto tipo farina semintegrale e grano duro e solo 5 gr di lievito di birra..certo è che con la cottura così sembra proprio di essere passati in pizzeria
Ciao Ales, ti do' un consiglio, se vuoi, quando prepari l'impasto stendilo già nella teglia, ovviamente la quantità giusta, e falla lievitare chiusa nel forno spento, così quando la sera la devi preparare devi solo mettere gli ingredienti sopra.
Ciao ales, io la pizza gioggiò la faccio ormai da diverso tempo (faccio solo questa!!!!) e ogni volta che la faccio viene sempre più buona!! Per quanto riguarda il fatto che le ultime pizze ti si stendono poco, è strano, a me non capita...che l'impasto sia appiccicoso è vero, ma io, prima di stenderlo, metto un po' di farina sia sopra la carta da forno, sia sopra l'impasto, così l'impasto non si appiccica per niente e lo stendi che è una meraviglia....ultimamamente, poi, preparo l'impasto la mattina prima di andare al lavoro e lo metto dentro il forno chiuso, spento e al buio (senza coprirlo) con un pentolino di acqua calda; ho notato che la sera, quando riprendo l'impasto per lavorarlo, oltre ad essere molto ben lievitato è anche più elastico...Riprova con questi accorgimenti e vedrai che ti troverai molto bene!!!!!
ciao a tutte , io invece faccio l'impasto della ricetta che è sul libro verde del bimby diminuendo il lievito di birra ne utilizzo soltanto 1grammo e mezzo, la preparo la mattina per la sera e la metto a lievitare in forno in una ciotola chiusa con coperchio, uso la farina 0 e la sera non ho problemi a stenderla , provateci anche voi
Io non ho mai fatto questa pizza ma, la farina manitoba è una farina di forza e quando la stendi tende a ritirarsi, è normale!!!! Io uso la manitoba per fare la pizza e ho trovato un trucchetto, dopo averla fatta lievitare ben bene non la rilavoro mai, la stendo subito e così non faccio fatica, una volta ho provato a lavorarla un pochino e non riuscivo più a stenderla!!!! per quanto riguarda l'appiccicoso non so dirti ma a me l'impasto della pizza non resta appiccicoso dopo la lievitazione solo morbido!!!!!!! ciao Sara
12. Marzo 2011 - 21:42 — ales1962
Ho fatto la pizzadella ricetta di gioggiò; tutto bene, ma ho avuto due difficoltà:
le prime sono riuscita a stenderle abbastanza bene ma le utlime non si allargavano, anzi ... resistevano......
è normale che l'impasto dopo la lievtiazione sia tanto appiccicoso?
Per il resto sono state gradite molto
Grazie dell'aiuto
Ales