Forum pizza libro base con lievito madre

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

20 risposte | Ultimo messaggio

Guarda è stata un'idea azzeccatissima, la pizza .....è vera pizza.....con il profumo della legna, mmmmm quante calorie però

:((

1 ha scritto:

A me il fornaio, il sabato mattina porta un "lievitino" sarebbe un impasto del giorno prima (circa 150 gr) che inserisco nell'impasto, faccio tutto come da ricetta libro base verde, quando devo mettere il lievito metto quello con poco lievito birra (10 gr. circa), poi lascio lievitare in scatola con coperchio, apposita per pizze, per un'ora, dopo divido in panetti, circa 3 panetti (pizze) con 1 impasto da 600 gr di farina, lascio lievitare, sempre nella scatola con coperchio, per circa 4/5 ore, poi stendo, farcisco e cuocio ne forno a legna.

Credetemi risultato ottimo, meglio che molte pizzerie.

MMMHHHH che voglia

Salutiii

ehhhh....il forno a legna, quello si che è una cosa da privilegiati!!!!!!!

Ciao

susy

A me il fornaio, il sabato mattina porta un "lievitino" sarebbe un impasto del giorno prima (circa 150 gr) che inserisco nell'impasto, faccio tutto come da ricetta libro base verde, quando devo mettere il lievito metto quello con poco lievito birra (10 gr. circa), poi lascio lievitare in scatola con coperchio, apposita per pizze, per un'ora, dopo divido in panetti, circa 3 panetti (pizze) con 1 impasto da 600 gr di farina, lascio lievitare, sempre nella scatola con coperchio, per circa 4/5 ore, poi stendo, farcisco e cuocio ne forno a legna.

Credetemi risultato ottimo, meglio che molte pizzerie.

MMMHHHH che voglia

Salutiii

Ho recuperato la ricetta :

le dosi per una teglia piccola da 20 x 30 :

150 ml acqua

un pizzico di zucchero

olio qb

lievito di birra fresco (ca. 5g)

85 g  farina manitoba

165 g fiocchi di patate

1 cucchiaino di sale.

Io usavo la macchina del pane (che ora non uso più perchè uso il bimby) per l' impasto , facevo lievitare un paio d'ore poi stesa condita fatta lievitare coperta a campana un' altra oretta e cotta a 200° per 15-20 minuti.

Veniva bene ma la pasta madre ha un profumo e un sapore ineguagliabili. Io la prefeisco e quindi ora faccio sempre quella.

Ciao

Susy

vado un po a occhio,sicuramente bisognerà aggiungere della farina...ma solo alla fine se l'impasto risultasse troppo appiccicoso...grazie

grazie del consiglio

e come ti regoli con l'aggiunta dell'acqua? Usi una proporzione come per la farina?

Lady Monica

Ciao!

Io quando ancora non usavo la centenaria, con cui la focaccia viene allo stesso tempo molto soffice e fragrante , avevo sperimentato le patate in fiocchi, per intenderci quelle del purè in busta, ne avevo aggiunto un paio di cucchiai all'impasto e il risultato era stato molto molto buono. Con la pm secondo me non serve.

Spero di esserti stata utile!

Ciao

Susy

io invece chiedevo se NON si può aggiungere "oltre al lievito"anche la patata lessa che si mette nella focaccia,e ottenere cosi quella morbidezza,straordinaria che si ottiene con la focaccia.....grazie

Ciao!

Con la stessa ricetta ho provato a fare anche la focaccia.

Da urlo!

ciao

Susy

ciao io rinfresco il lievito la sera prima poi impasto dopo pranzo con 500 di farina0 e 100/150 di lievito (ricetta libro base) divido in 4 palline e lascio lievitare verso le 19 inizio a stendere con le mani i 4 dischi su carta forno farcisco e faccio scaldare bene il forno, per cuocerle le metto con la carta sul fondo del forno per 5/10 minuti e poi le sposto sulla griglia 1 minuto in alto, nel mentre metto già l'altra sotto  Wink

..saluti AdrianA  

Ciao!

Ho fatto la pizza del libro base verde, seguito alla lettera tutto il resto ma ho messo 100g di lievito mare "La Centenaria" e 400g di farina manitoba.

Ho impastato a mezzogiorno, ho messo a lievitare col taglio a croce, alle 17,30. L'ho stesa in una teglia circa 25x35 e lasciata fino alle 19.00

Appena prima di infornare ho messo il pomodoro e infornata dopo 10 minuti ho messo la mozzarella. A 190-200 gradi.

Che dire?

Spettacolo!

Con un pò di pratica può venire come quella di Sp.....ni, nota pizzeria di Milano .

La più buona che ho mai fatto.

Tant'è che non c'è scappata nemmeno al foto Wink

Ciao , libro base nuovo intendi quello verde? Cooking  2

lore

Smile la mia P.M. invece ha solo 4 mesi... Puzzled

Assunta.

400 gr. di farina esattamente ricetta libro base nuovo .

la lievitazione è in base a quanto è vecchia la tua pasta madre , la mia ha 4 anni e in 3/4 ore anche di meno se cè caldo , lievita , anzi ora la vado a rinfrescare , domani faccio le crocette ferraresi , buonissime

annamaria

1 ha scritto:

io uso la ricetta del nuovo libro base , sciolgo 200 gr. di lievito madre , la lievitazione è lunga circa 4 ore perchè lieviti la prima volta , poi stendo la pasta con le mani e rilievita  ancora minimo 4 ore , anche per la cottura seguo alla lettera il nuovo libro base , pizza buonissimaaaaaaaaaaaaaa

Smile ciao, ma 200 gr. di L.M. per quanta farina ? La mia pizza ci mette circa 6-8 ore per lievitare Cooking  9

Assunta.

io uso la ricetta del nuovo libro base , sciolgo 200 gr. di lievito madre , la lievitazione è lunga circa 4 ore perchè lieviti la prima volta , poi stendo la pasta con le mani e rilievita  ancora minimo 4 ore , anche per la cottura seguo alla lettera il nuovo libro base , pizza buonissimaaaaaaaaaaaaaa

annamaria

:)  Ciao, io uso una semplice regola, per ogni 500gr. di farina sciolgo 150 gr. di P.M. e viene molto buona. Prova. Smile

Assunta.

Ciao avete porvato laricetta del libro base con lievito madre?Qianto tempo fate lievitare l'impasto?Io la faccio sempre e mi trovo benissimo ma ho sempre usato il lievito di birra.

Grazieeee Cooking  4

lore