Forum polenta

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

22 risposte | Ultimo messaggio

L'ho fatta ieri per la prima volta ed è venuta uno spettacolo! Consistenza giusta e uniforme e nemmeno un grumo...Ho seguito la ricetta del LB, solo invece di 400 gr di farina ne ho messi 450. L'unica cosa che per noi quella dose era un po' eccessiva e ne è avanzata un bel po': ieri l'abbiamo mangiata con gli ossibuchi, fatti nel bimby nel pomeriggio e scaldati sul gas mente finiva di cuocere la polenta, favolosi! E quella rimasta ce la siamo sparata stesera, tagliata a fette e gratinata al forno con fette di formaggio sopra.

Sandra da Roma

ciao !

confermo che la polenta nel magico bimby è.. fantastica.

veloce, buona e se metti acqua e farina giuste (libro base) non si attacca.

mi sembra un sogno di non dover lavare e lavare e lavare la pentola dopo aver fatto la polenta !!!!

provare per cerdere !!

Mara - la milanese

Buongiorno gra000,

abbiamo riguardato e riprovato la ricetta per Lei, e francamente quella del Libro Base funziona.

Non riusciamo proprio a capire cosa possa essere successo, proviamo però ad azzardare un paio di ipotesi:

1)      Per la polenta è importante girare ogni tanto la spatola con una certa energia andando in profondità.

2)      Un'altra cosa, è sicura di non aver interrotto la cottura ? Magari per aprire o per girare senza coperchio o per qualunque altro motivo che non sappiamo, e poi aver proseguito la cottura impostando il tempo ma non schiacciando il tasto della temperatura

Non vogliamo farle un interrogatorio, ma ci preme capire cosa sia successo, perché questo piatto non dovrebbe proprio dare questi problemi e ci spiace molto che Le sia venuto male.

Altre cose non ci vengono in mente, solo un’ultima precisazione: in questo caso sconsigliamo di usare il Varoma per  addensarla, perché la polenta tende ad attaccarsi, piuttosto se la si preferisce più soda aggiungere all’inizio due o tre cucchiai di farina.

Speriamo di averle dato qualche spunto per risolvere il problema e che la sua prossima polenta venga alla perfezione !

Buona giornata.

Team Bimby

ciao a tutte , piccolo problema ieri sera ho fatto la polenta come da libro base, ho  lasciato la spatola inserita come scritto e vedevo mentre spatolavo che la polenta rimaneva molle  a fine cottura mi sono trovata con un ammasso di polenta sul fondo e polenta molle sopra, anche a voi è capitato? non è stato piacevole ho dovuto versarla in una ciotola e sbatterla con una frusta per amalgamarla ma il risultato non è stato dei migliori. avete qualche consiglio per me? vi ringrazio. dimenticavo un particolare la farina l'ho versata con lame in movimento velocità 2 e gli ultimi 5 minuti caloria varoma per vedere se solidificava Aw Aw Aw Puzzled

gra

Quando mio figlio lavorava a Trento mi facevo sempre portare la farina di storo x la polenta. E' stupenda, naturalmente cotta col Bimby

non serve cicinarla per 45 minuti, dammi retta prova la fioretto e cuoci per 15 minuti, è ottima!!!!!!

buongiorno ragazze, ieri sera ho fatto la polenta con la farina di storo con i tempi e le quantità del libro base.... ottima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

1 ha scritto:

da buona bresciana... mai farina precotta!!!

Melissa  da bergamasca anche io niente farina preoctta "comprata " non mi gusta " quel giallino pallido ma precotta con il bimby è troppo comoda , non hai mai provato?

m.assu

ascolta, compra la farina fioretto, quella fina, si trova facilmente negli [PUBBLICITA' NON CONSENTITA], metti la quantità giusta di acqua e di farina, il sale, l'olio, e cucina per 15 minuti a 100gradi vel 4,ti assicuro viene ottima, d'inverno la faccio quasi tutti i giorni per mia madre!!!!!15 minuti sono più che sufficenti, FIDATIIIIIII

1 ha scritto:

Anch'io sono bresciana!! Di che zona sei??

Scilla

si si concordo anche io.. prima  non osavo nemmeno pensare di farla .. ma da quando ho il bimby ogni settinìmana in casa  si mangia polenta e ke sia con un ricco  sughettto o seplice ragu' o pomodoro !!ora non sono pui scettica sul bimby so ke e' una BOMBA( a parte i dolci di cui sono negata ma anche prima era cosi)

io la faccio (io....il bimby) tutte le domeniche!

fine cottura metto burro e formaggio......viene una taragna da sogno!!!!!!!!

concordo....(prima la facevo con il paiolo di rame).....vederla sembra molle ma si solidifica subito.basta non metterla subito nel piatto di legno!!!(altrimenti scappa via hihihihi)

H S

ciao!! anche io la prima volta che ho fatto la polenta nel bimby non ne ero convinta fino in fondo..anche io da buona bergamasca.. diciamo che ero molto scettica.. ma è buonissima!!!!

Tongue CIAO MAMYYYYYYY!!!!! Un bacione

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

concordo con Simo, la prima volta che ho fatto la polenta con il ns bimby (da bergamasca ero un pò scettica) al termine del tempo indicato mi sono trovata la polenta molle e pensavo che non l'avrei più rifatta ed invece dopo 10 min che l'avevo scodellata come per magia si è solidificata!!!! ora la faccio quasi sempre con il BIMBY

mluisa

Tongue ma bella li e brava donna che sei!!!!! nON AVEVO DUBBI!!!!!!

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

Love ciao Melissa, è stepitosa davvero fatta col bimby... se puoi non usare la farina precotta.... è solo un consiglio a gusto personale eh... bacioni Simo

Cooking  4 perfetto, stasera ci provo!

ciao Melissa,

io la faccio spesso. Se segui alla lettera la ricetta del libro base viene una meraviglia Love

buongiorno ragazze, qualcuna di voi ha provato a fare la polenta mitico Mixingbowl closed ? vorrei farla stasera per accompagnare lo spezzatino con i piselli del libro base cucinato ieri