Forum rapporto quantità farina e olio per dolci
allora proverò a versare a filo il latte!!!! Scusate ma poichè a casa ultimamente non possiamo usare troppi alimenti con colesterolo per fare un dolce sto cercando di adattare le ricette evitando burro, margarina e uova!!!
Sarà duraaaa
Per questa ricetta io non userei altro olio ma latte .. lo versi a filo mentre impasta, molto lentamente finchè le lame non prendono l'impasto ;)
potresti aggiungere un goccio di latte,liquore,succo di limone o arancia o altro liquido a seconda della ricetta nelle torte solitamente quando si sostituisce il burro con l'olio si mette un pochino di olio in meso(ad asempio se andavano 150 di burro io metto 130 di olio).ciao
Sulla friabilità hai ragione...con l'olio sono più duri ma cmq hanno un buon sapore. Ho provato con la stessa quantità di burro ed è successo che non riuscivo ad impastare (andava sotto sforzo)...non vorrei mettere mezzo litro di olio....!!!
Io andrei a tentativi.. La stessa del burro e poi vedi cosa succede.. Eventualmente ne aggiungi 10 gr alla volta..
Cambierà anche la consistenza: il burro rende friabile e l'olio tende più a rendere croccante.
Ciao!
salve a tutti, ieri ho provato a fare questi deliziosi biscotti al latte http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/biscotti-al-latte/542423#addcomment solo che si è verificato un problemino!!!
Ho sostituito il burro con l'olio e l'impasto è risultato più solido: il Bimby non è riuscito a impastarlo per mancanza di liquido credo!!!
sapreste dirmi la quantità di olio da mettere per 500 grammi di farina affinchè si abbia lo stesso effetto del burro?
Aiutooooo