Forum ridurre il lievito
tempo fa ho mangiato in una pizzeria.. nei menù, sotto ogni pagina, c'era la scritta:"48 ore di lievitazione" e devo dire la verità, effettivamente era leggerissima... raccontato questo ad una mia zia, mi ha confermato che lei impasta la pizza la sera prima, mia nonna invece dice che dopo più di due ore "va d'acido" (cosa intendesse l'ho mai capito!!!!) io un paio di settimane fa, ho impastato la pizza alle 12.00 e l'ho stesa alle 19.00 circa pronta per essere farcita ed infornata. era buona, altro che acido!!!!!! :-)))
Grazie a tutte sempre gentilissime!
Quante belle idee!
Ciao a tutte, essendo leggermente intollerante al lievito e non volendo rinunciare alla pizza e al pane mi chiedo: posso usare meno lievito nelle preparazioni? e quanto devo prolungare i tempi di lievitazione?
Ciao, alixxx80, io non digerisco il lievito quando è troppo, mi causa bruciore di stomaco... Ti suggerisco questa pizza e comunque da' un'occhiata ai tempi di lievitazione:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/14430/pizza-leggerissima.html
Questa pizza è fantastica per quanto è leggera.
Buona giornata!
Ciao, visto che sei allergica al lievito e suppongo sia il lievito lievito di birra perchè non provi con la pasta madre liofilizzata? La trovi nei negozi bio ed è di frumento di kamut o di farro! La aggiungi all'impasto mischiandola con la farina senza farla rinvenire nell'acqua, poi impasti normalmente. L'unica differenza è che devi lasciarla lievitare un pochino di più ma daltronde se usi poco lievito di birra devi comunque aspettare più tempo per la lievitazione. Inoltre ti assicuro che il sapore è ottimo e sulla confazione sono indicate anche le dosi per cui è tutto molto semplice ;) Ciao
Grazie il prossimo week-end provo!
In inverno si, ricorda di riparare bene l'impasto, quindi sotto una bella ciotolona.
Se poi strada facendo ti accorgi che ha raggiunto in anticipo la lievitazione, basta che rilavori un attimo l'impasto e lui riparte.
Grazie ragazze, questo vuol dire che posso preparare l'mpasto la mattina con 7g di lievito e cucinare la sera! Ma anche x tempi così lunghi la lievitazione va fatta fuori dal frigo?
Iaia ma quali scuse...grazie per i tuoi preziosi consigli!!!
Ludo ci siamo incavallate, scusa
Certo puoi ridurre il lievito.
Per mezzo cubetto di lievito dovrai far lievitare circa ore 2 più riduci il lievito più dovrai allugnare i tempi di lievitazione. Ad esempio se hai 7 o 8 ore metterai circa 7 o 8 gr. di lievito un quarto di cubetto.
Un piccolo trucchetto per sapere se l'impasto è lievitato, metti una pallina di impasto in un bicchiere di acqua fredda, quando la pallina sale a galla l'impasto è lievitato.
Io metto l'impasto sulla spanatoia di legno perchè il legno è tiepido e copro con una grande ciotola, tipo una insalatiera, l'impasto rimane riparato da correnti di aria.
Spero di esserti stata utile.
ciao alix!!!certo ke si pùò ridurre....per esempio io faccio così, uso mezzo cubetto di lievito su 600-700 gr di farina....per i tempi siamo intorno alle 3 ore di lievitazione....poi faccio crescere l'impasto in una ciotola chiusa in forno preriscaldato a 50 gradi e poi spento...spero di averti aiutato!!!cmq verdai ke saranno in tante a consigliarti!!!;)
Ciao a tutte, essendo leggermente intollerante al lievito e non volendo rinunciare alla pizza e al pane mi chiedo: posso usare meno lievito nelle preparazioni? e quanto devo prolungare i tempi di lievitazione?