Forum riso a vapore : un disastro
io ho fatto questa ricetta suggerita da chyra72 ed è venuto benissimo
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/2560/risotto-alla-cantonese.html
Ciao!
Io salo solo l'acqua.
Acqua fino al cestello, max 250 gr di riso.
Ogni tanto bolle uscendo un po' ma mai fino a colare lungo le pareti..
A metà cottura do una mescolata..
Se alla fine risulta ancora insipido, aggiungo sale quando è ancora caldo.
Ciao ciaoooooooooooo
Ciao,
più o meno quello che ho fatto io.
riproverò e poi vi farò sapere .
Sarà stato un caso.
Ciao, grazie
Susy
io faccio così,metto l'acqua nel fino a coprire le lame,ci metto un cucchiaino di sale grosso,poi metto il riso nel cestello e cuocio circa 20 minuti.se l'acqua esce metto 100°invece di varoma!!
Ciao,
che riso usi? Vedo che anche a te tende ad uscire, io quando ho abbassato a 100 ° dopo poco non usciva più il vapore...
Susy
Buon pomeriggio Super Susy,
ci faccia capire meglio, quanto riso ha messo? Quanta acqua? A che velocità e per quanto tempo?
Grazie a presto
Team Bimby
Buona sera,
il riso erano 200 grammi e l'acqua non l'ho pesata ma arrivava a filo del perno del gruppo coltelli, temperatura varoma velocita prima 2 poi quando ho visto che usciva ho messo 1.
il tempo è stato in tutto 18 minuti ma l'acqua ha cominciato a uscire dopo 10.
Meditandoci sopra posso pensare che il riso fosse molto ricco di amido forse andava sciacquato meglio (è un riso di risaia non industriale) . L'acqua dopo la cottura era bianchiccia e densa.
Che ne dite ? Può essere?
Grazie per la risposta
Susy
Ciao chya72, è da un po' che vorrei provare a farlo e ora approffitto per chiederti: cosa intendi acqua fino al cestello? Cioè, deve arrivare fino al bordo superiore? ciaooo
Ops no.. Scusami..
Fino alla base del cestello, circa 1 dito sopra le lame come diceva Vale!!
io faccio così,metto l'acqua nel fino a coprire le lame,ci metto un cucchiaino di sale grosso,poi metto il riso nel cestello e cuocio circa 20 minuti.se l'acqua esce metto 100°invece di varoma!!
Ciao chya72, è da un po' che vorrei provare a farlo e ora approffitto per chiederti: cosa intendi acqua fino al cestello? Cioè, deve arrivare fino al bordo superiore? ciaooo
Buon pomeriggio Super Susy,
ci faccia capire meglio, quanto riso ha messo? Quanta acqua? A che velocità e per quanto tempo?
Grazie a presto
Team Bimby
Ciao!
Io salo solo l'acqua.
Acqua fino al cestello, max 250 gr di riso.
Ogni tanto bolle uscendo un po' ma mai fino a colare lungo le pareti..
A metà cottura do una mescolata..
Se alla fine risulta ancora insipido, aggiungo sale quando è ancora caldo.
Ciao ciaoooooooooooo
Ho fatto il riso a vapore così : ho messo il riso ccarnaroli nel cestello, l'ho risciacquato sotto l'acqua corrente, ho messo il sale e ho mescolato. Nel ho messo acqua fino a coprire le lame ho messo il cestello e fatto partire la cottura temp. varoma.
Quando ha cominciato a salire il vapore, l'acqua è montata come fa il latte . Ne usciva un sacco dal foro del coperchio fino a colare giù per il . Allora ho messo temp.100° e poi continuavo ad alzare e abbassare la temperatura. Inoltre il riso si è lavato tutto ed è diventato insipido.
Come mai mi ha fatto questo scherzo secondo voi? Cosa posso avere sbagliato?
Grazie
Ciao
Susy