Forum riso nel cestello?
bene, così potrò provarlo (ancora non ho mai provato il riso al vapore)
si io lo metto così il vapore rimane all'interno
ma quando si cuoce il riso nel cestello con temperatura varoma il misurino va messo o no?
Baci baci
ma quando si cuoce il riso nel cestello con temperatura varoma il misurino va messo o no?
Baci baci
Io lo metto
Baci baci
buonissimo ottimo il basmati al vapore io ho fatto 160gr d riso e 350gr di acqua.
trovo sempre le risposte ai miei dubbi...Grazie a tutti di cuore
siete sempre utilissime e gentilissime!!!! grazie10000........
Io come dose son arrivata a 360 di riso ed un litro d'acqua. ma bisogna fare attenzione xchè sbollenta fuori dal foro del coperchio.... comunque io preferisco non risciaquarlo, e come ricetta nel varoma ci metto carotine piccole e piselli che unisco poi al riso con un poco di burro, i miei bimbi lo adorano. ciao
Ciao!!
M'intrometto..
Mi sa che Roby ti ha dato la dose e l'uso x risotto..
X la cottura nel cestello (è un semi-vapore) fai acqua a coprire il gruppo coltelli (500-600gr) con un cucchiaino di sale o dado, cestello con riso, io non ho mai messo più di 300g; temp varoma x il tempo di cottura del riso.
Se lo lavi sotto il rubinettto prima di metterlo in cottura eviti l'ammassamento.
Ciao ciao
Mi sto preoccupando! Sono proprio rinco ... Meno male che ho Chya e Iaia che mi hanno fatto da badanti!
Chya ti confermo, gr, 300 max 320 di riso nel cestello e poichè il riso assorbe i liquidi ci vogliono gr. 700 di acqua a coprire abbondantemente le lame, la cottura varia dai 25 ai 30 temp. Varoma a seconda della qualità di riso, il basmati cuoce più veloce, devi valutare.
Ciao!!
M'intrometto..
Mi sa che Roby ti ha dato la dose e l'uso x risotto..
X la cottura nel cestello (è un semi-vapore) fai acqua a coprire il gruppo coltelli (500-600gr) con un cucchiaino di sale o dado, cestello con riso, io non ho mai messo più di 300g; temp varoma x il tempo di cottura del riso.
Se lo lavi sotto il rubinettto prima di metterlo in cottura eviti l'ammassamento.
Ciao ciao
grazie roby,io però pensavo ke mettendo il riso nel cestello la cottura sarebbe stata a vapore,forse ho capito male io...grazie!
Ciao Cinzia, le dosi sono: esempio per 200 gr. di riso = 400 gr. di acqua + 100 gr.
L'acqua ha sempre il peso doppio del riso + 100.
Tieni comunque un po' di acqua del misurino (in questo modo rimane calda) e aggiungila al bisogno.
Ciao e buon risotto!
ciao! chi mi può dare le dosi giuste x cuocere il riso nel cestello? quanto riso posso mettere? e x tot di riso quanto d'acqua? GRAZIEEEE