Forum sale alle verdure

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

7 risposte | Ultimo messaggio

Grazie x le informazioni come sempre molto precise. Cercherò le verdure disidratate e qualora non riuscissi a tovarle potrei azzardare la preparazione casalinga. Vi terro' aggiornati!

Nives

Buongiorno a tutte,

questa ricetta è una ricetta polacca, fatta con le verdure disidratate che li si trovano abitualmente in commercio.

Anche noi le abbiamo trovate facendo una breve ricerca su Internet con la voce “ortaggi disidratati” e abbiamo scoperto diverse aziende che trattano i prodotti in questo modo.

Senz’altro potete trovarle già pronte nei negozi di prodotti bio ben riforniti.

Per ciò che riguarda il processo di essiccazione domestica, abbiamo avuto delle indicazioni dai nostri colleghi polacchi per l’essicazione degli ortaggi con il forno di casa.

Ve li riportiamo ma specifichiamo di non averli provati:

Pulire e lavare con cura gli ortaggi. Tagliarli in piccoli pezzi di 5 x 5 x 5 mm. Metterli in un colino. Immergere il colino con le verdure, per 1-2 minuto, in una pentola con acqua calda a 80°.

Per seccarle in forno è necessario compiere tutte le operazioni col forno leggermente aperto e con la funzione ventilata per consentire all’aria di circolare e al vapore di evaporare.

Le carote possono essere essiccate a 60° in principio, per poi arrivare fino a 70° e riportarle a 55°, il tutto per 4-6 ore.

Può essere necessario ripetere l’operazione più di una volta.

Allo stesso modo è possibile essiccare il prezzemolo, il sedani e il porro.

Le verdure andranno posizionate nella leccarda del forno coperta con un foglio di carta forno”.

Speriamo di esservi stati utili.

Buona giornata.

Team Bimby

1 ha scritto:

il sale agli aromi lo potete preparare anche con gli aromi freschi,

Ti ringrazio x la risposta, ma la ricetta a cui faccio riferimento io parla proprio di verdure (carota, porro, cipolla, sedano...) e non di aromi. Secondo te si puo' applicare lo stesso metodo?

Nives

ciao,

il sale agli aromi lo potete preparare anche con gli aromi freschi, solo che dopo aver ben frullato tutto, dovete disporre il vostro sale su un vassoio (tipo pasticcini) con carta assorbente e lasciarlo asciugare bene su una fonte di calore, tipo termosifone, in alternativa metterlo su teglia da forno ed in forno a bassa temperatura.

Sarà possibile metterlo in un barattolo, solo quando tutto sarà ben asciutto e così potrete conservarlo per molto tempo.

Dimenticavo, qualora si formino grumi post essicazione, passarlo nel boccale a vel 5-6 per qualche secondo.

Per seccare gli aromi è sufficiente reciderli dalla piantina, lavarli, e lasciarli seccare al sole.

Buon lavoro

Cooking  7 bella domanda, mi associo anche io qualcuno può risponderci???????, ma credo che ci voglia l'apposito essicatore, aspettiamo se qualcuno ci risponde

Vado pazza per il BIMBY

Nel libro "A tutto vapore" C'e' la ricetta del sale alle verdure, per il quale vengono utilizzate verdure miste secche. Viene specificato anche che le verdure secche si possono preparare in casa. Purtroppo non viene spiegato come. Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie.

Nives