Forum treccione di pan brioche per domani mattina URGENTE
non mi sono più fatta sentire ma è andata benissimo! ho spennellato il treccione con il latte appena sfornato, l'ho fatto raffreddare con sopra uno strofinaccio e poi ho inserito il tutto una volta freddo in un sacchetto di cellophane e l'ho messo in forno al buio fino alla mattina dopo. Non era come appena sfornato ma è rimasto molto morbido e buono comunque! grazie mille per i consigli!
grazie mille a tutte e due siete sempre gentilissime e super veloci! ciao ciao
Lidia, vai tranquilla , al momento di mangiarlo dici che se fossi stata a casa lo avresti messo per 10m in forno , buon pic nic.
anche senza scaldarlo nel forno, se venisse surgelato, in una mattinata si sgela e non si compromette la sua fragranza, se poi ci fosse dei termosifoni dove appoggiarlo nell'ultima mezz'ora, diventerebbe anche tiepidino
la mia paura era proprio questa! non volevo ritrovarmi domani mattina a dover buttare tutto. Quindi secondo voi se lo faccio questa sera si mantiene "fresco" fino a pranzo di domani? io di solito lo mettevo in freezer se lo facevo prima e poi lo scaldavo al momento, ma in quel posto non c'è il forno, è tipo un pic-nic comunitario e mi spiacerebbe fare brutta figura dato che mi hanno chiesto di fare proprio il treccione perchè è piaciuto a tutti in passato!
ciao Lidia, se fossi in te lo farei oggi l'impasto bello morbido e lo farei addirittura cuocere , poi appena tiepido lo metti in un sacchetto per alimenti e, credimi domani è buonissimo. Il problema di lasciarlo lievitare tutta la notte è che si sgonfia e l'impasto diventa acido.
Lidia, puoi cuocerlo benissimo questa sera, non diventa duro se usi poco lievito, ti invio un mp privato
ciao a tutte, ho un problemino. Domani mattina alle 9 dovrei partire per un incontro per i miei bimbi dove si pranza tutti insieme e mi è stato chiesto di fare il treccione di pan brioche e qualcos'altro di salato. il problema è che domani mattina non ho il tempo di prepararlo per via della lievitazione e se lo faccio oggi pomeriggio ho paura che domani sia stantio. qualcuno ha mai provato a prepararlo tutto già intrecciato la sera e farlo cuocere la mattina? Non vorrei che collassi la lievitazione per le troppe ore. Suggerimenti?