Forum ♥Mi piacerebbe avere le ricette con le composizioni ♥......
ciao Luisa e Fan, grazie per l'aiutino, cercherò di usare il varoma, il polpettone lo preparo solo se ho qcn a pranzo o cena, visto che date le dimensioni in famiglia lo mangerebbero solo all'inizio e poi devo finirlo io, mentre preparo sempre le polpettine nel cestello anche qnd c'è qche amichetta di mia figlia a pranzo, e vedo che gradiscono: sia in bianco che con il sugo.
Fioca, mi ha preceduto Luisa nel dire di provare il polpettone nel varoma, ci puoi aggiungere anche le patate, anche le polpette vengono benissimo, puoi usare il Varoma anche solo per queste due cose ma almeno usalo e vedrai che sono cose che gradiranno anche le tue bimbe.
Fioca, prova a guardare la ricetta del polpettone con carne cotta, mentre lo cuocevo ho cotto anche le verdure per fare un purè un pò diverso e molto buono
.... e allora devo sperare che diventi anche mio amico e sfruttare veramente l'energia che produce ..... però certe portate proprio non ce la faccio a mangiarle: mi hai menzionato la vellutata. è vero che ho provato solo quella di zucca, ma non piaceva a nessuno. non ci siamo abituati a bere l'acqua che non ti riempie lo stomaco. Sia ben chiaro che lo sto dicento ironicamente, mio marito me la tira dietro, è un buongustaio
.. ti parla una che il varoma mi stava proprio in mezzo ai piedi.. x non dire altro .. da quando mi sono intestardita a volerlo provare ho capito.. e si è aperta una porta... visto che il bimby lo usi x fare tanta cose credo.. esempio le vellutate o come me oggi una minestrina di cavoli visto che ci sono influenze in giro.. e lo accendi... è in quel momento che TI CONVIENE SFRUTTARE l'energia GRATUITA che ti dà il varoma... io dico ....♥devo fare la minestrina ... aspetta che preparo le uova x fare il rotolo.... non dico aspetta che preparo cipolla aglio cavolo eccetera... PRIMA preparo gli ingredienti x la frittatina che mi serve oggi o anche x domani da riempire e da mangiare anche fredda che me la trovo pronta... oppure dico... devo fare il minestrone .. guardo nel frigo e dico che verdure posso preparare x usare l'energia gratuita che mi dà il varoma??? e allora uso le verdurine che ho e i INVENTO 1000 ricettine al volo SVUOTAFRIGO con formaggi.. salumi...a strati.... eccetera e invento .... ma adesso il varoma è diventato il mio AMICO varoma....♥
ok Liquirizia diciamo che è vero ciò che mi dici perchè faccio come i bambini, ed è anche vero che mi sono fermata solo a quella volta che ho fatto le zucchine o i finocchi che proprio non mi piacevano e non mi è venuto in mente di insaporirli con p.grattato e parmig.. Tanto per la genuinità e la linea prometto che ci riproverò. Però lasciami specificare che qste verdure io le metto nel cestello, dove ho avuto riscontri positivo per qnto riguarda: i peperoni in agrodolce, i funghi champignon che mangia anche mia figlia e ieri sera ho preparato per ospiti a cena, ecc. E può darsi che la cottura delle zucchine a varoma abbia un altro sapore................ ma non ci ho mai pensato di cucinarle con il varoma.........................
Ciao Kitti prova le verdure al varoma o nel cestello sono molto più buone che nella pentola a pressione, io non la uso più. Buona domenica
mi vergogno...
ma anch'io NON uso il varoma.
non avendo avuto la dimostrazione all'atto della vendita(il mio Bimby è usato) mi
fa un po' paura, forse p erchè risolvo con la pentola a pressione le cotture a vapore...
ma mi devo impegnare e provare ad usarlo...
vi farò sapere.....
Ah dimenticavo.....e in più la soddisfazione di dire "questo l'ho fatto io!"
Concordo in pieno! Hai visto che risparmio di tempo, non hai pentole da lavare o mettere in lavastoviglie, che poi bisog na sempre trattarle prima, altrimenti nn vengono ben pulite, risparmio di energie e perchè no anche soldi, il che basta e avanza in questo periodo!;)
.... vero carissima... tu sei stata la mia maestra eccezzionale.. tutto sta a rompere il ghiaccio... e visto che posso dare una risposta alla ns amica a cui non piacciono le verdure a vapore RISPONDO.. anche io non amo le verdure a vapore mi piace ingrassare e mangiare bene.. ma con le nostre insegnanti amiche possiamo fare piatti SUPER GUSTOSI al varoma così...x esempio... le zucchine... ! STRATO zucchine sale qb.. 1 spolverata formaggio... 1 cucchiaiata pomodo ro.. + erbette profumarte... ecc... x insaporire quelle zucchine che sarebbero slavaticce... e qui le nostre bymbyne sono esperte... HA SCOPERTO CHE...
IL BYMBY NON é UN FRULLATORE....!!!!!!..... è una PENTOLA MODERNA.. che si può aprire .. QUANDO VOGLIO X ASSAGGIARE.... richiudere quando un cibo non è cotto a sufficenza.. prolungando la cottura di ogni tipo... ADESSO Sì dopo questa bella scoperta lo uso sempre tutti i giorni... prima mi faceva paura aprire richiudere riimpostare... CHE BELLO.. ho scoperto l'uovo di colombo... ma penso che sia così x tutte.. ME LO HA FATTO NOTARE SIMONE IERI SERA dopo che ha mangiato l'ennesimo risotto squisito che ormai mi riesce PERFETTO di gusto di consistenza e di bellezza.... con il mio supermetodo. infallibile x risotti...mantovani.. ed è tutto dire.. uauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu....!!! w il bimby... indispensabile...
...... dopo aver fatto un pò di esperimenti.. di composizioni varie deduco... che ogni volta che ho voglia di organizzarmi.. con varie cose ci sta sempre un rollè di frittata sopra e si tiene x il giorno dopo.da mangiare anche freddo e farcitissimo..... vale la pena di essere sempre attrezzati con li ingredienti... ho anche capito che non devo aver timore se un alimento si cucina prima sotto.. e sopra ha bisogno di + cottura.. tolga quello sotto e faccio proseguire per pochi minuti necessariquello che devo cucinare al piano alto... prima temevo anche di aprirlo x guardarci... baciono a tutte♥♥♥eccolo qui... le uova ci sono sempre e anche gli avanzi dei formaggi.
poi si fa sempre molto presto a mescolare 2.. 3 uova...
é SQUISITO e comodissimo da fare...
bupona notte.. e buon giorno x domani... bye♥♥♥
Che meraviglia, mo sei bravissima.
Per fortuna che un mese fà non sapevi come utilizzare il varoma(o mi confondo con qualche altra amica?)
Ciao Fioca!!!
Sì il tutto è cominciare.
Io lo uso spesso perchè prima del bimby cuocevo tante cose con la vaporiera..
Adesso ho rifilato la vaporiera a mia madre che così fa le stesse ricette del bimby..
Ciao ciaoooo
ciao, volevo chiederti il gg dopo le scaldi al forno?
ciao Chya, spero che il msg precedente si legga, perchè sono andata a scrivere sotto la tua citazione!
Ciao Fioca!!!!!!
Ma verdure al vapore, pane al vapore, filetti di pesce, rollè di frittata, polpette, polpettoni di carne, tonno e verdure cotte al varoma????
Io sono varoma dipendente!!!
ciao Chya, io proprio non ci riesco!!!!! forse tutto sta nel cominciare: purtroppo mi servirebbe una spinta da chi ha fatto pratica prima di me. una volta ho fatto le zucchine nel cestello, ma proprio non riuscivo a mangiarle, a volte certe verdure "lesse" non ce la faccio a mangiarle e figuriamoci le bambine e mio marito (può darsi la piccolina di 16 mesi si) cerco poi di non fare sempre le stesse cose, così le polpette che faccio nel cestello intorno ad una ventina, le preparo una volta a settimana, quindi non penso al polpettone.
Il pesce ho solo provato il salmone, ma non spesso.
il pane al vapore non l'ho mai fatto!
la frittata sempre una volta a settimana, ma in padella purtroppo!
a raccontarvi così, rispetto a voi il bimby sembra non lo usi mai. cercherò di impegnarmi ma vorrei prima seguire gli altri discorsi inerenti il varoma; pensa che ho anche copiato il topic relativo a + cose contemporaneamente, ma mi sento imbranata e ti ripeto che sicuramente tutto stà ad iniziare.
...... dopo aver fatto un pò di esperimenti.. di composizioni varie deduco... che ogni volta che ho voglia di organizzarmi.. con varie cose ci sta sempre un rollè di frittata sopra e si tiene x il giorno dopo.da mangiare anche freddo e farcitissimo..... vale la pena di essere sempre attrezzati con li ingredienti... ho anche capito che non devo aver timore se un alimento si cucina prima sotto.. e sopra ha bisogno di + cottura.. tolga quello sotto e faccio proseguire per pochi minuti necessariquello che devo cucinare al piano alto... prima temevo anche di aprirlo x guardarci... baciono a tutte♥♥♥eccolo qui... le uova ci sono sempre e anche gli avanzi dei formaggi.
poi si fa sempre molto presto a mescolare 2.. 3 uova...
é SQUISITO e comodissimo da fare...
bupona notte.. e buon giorno x domani... bye♥♥♥
Ciao, anch'io come Chya sono varoma dipendente, nel senso che ci cucino tutto quello che ci posso fare, anche le verdure quando sono in grande quantità, polpette, polpettone, pesce, carne alla pizzaiola, frittate. Giusto questa sera sono stata al corso ed una dimostratrice parlando appunto dell'uso del varoma ha detto che funziona come un forno solo non fa le gratinature e quindi non viene la crosta dopo la cottura appunto perchè ci si cucina con il vapore!
Ciao Ari!
Un paio di settimane fa ho preparato le polpetteine al vino presenti qui nel ricettario (ho aggiunto le patate al vapore nel cestello) e sono venute davvero buone, anzi ti dico che il giorno dopo erano ancora + gustose!!
CiaoOoOoO
ookkk sabato le faccio per pranzo....speriamo bene...lundi vi faccio sapere!!
Mi permetto di darti un consiglio: fai delle polpettine medio piccole, cuociono meglio, dimensione olive verdi grosse..
E se le metti nel varoma, lascia qualche spazio al centro così il vapore circola meglio e le puoi anche impilare, non si attaccano e se lo fanno una volta cotte si staccano.
grazie le ho salvate tutte e 3 faccio scegliere alla mia dolce metà e poi ci provo !!!!
Queste sono uno spettacolo:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/11288/polpettine-con-salsetta-light-golosa.html
e con la salsina puoi condire la pasta. Io ho usato pomodori e zucchine al posto dei peperoni che non piacciono al mio dolce tesoruccio.. Buonissime!!
Poi ci sono anche queste, fantastiche:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/5629/polpette-al-sugo-morbidissime.html
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/3910/polpettine-al-vino-bianco.html
no no è che nn le ho mai fatte e vorrei farle e nn so' che ricetta prendere ce ne sono cosi tante e mi sono persaaaaa...chi le frigge chi nel cestello chi al varoma e io vorrei farle al varoma! posso chiederti che ricetta fai tu?? grazie!
Perchè Ari? E' una cosa così strana?
Se sono poche nel cestello, se no nel varoma..
ANCHE LE POLPETTE LE CUOCI AL VAROMA?
CIAOO
Ciao Fioca!!!!!!
Ma verdure al vapore, pane al vapore, filetti di pesce, rollè di frittata, polpette, polpettoni di carne, tonno e verdure cotte al varoma????
Io sono varoma dipendente!!!
grazie LUISA sono già andata alla tua ricetta e ho visto che è una ricetta speciale .. grazie per la bellssima idea... non stancarti mai di darci queste belle dritte della tua cucina... x chya.. tu carissima che sei una varoma dipendente sicuramente ci puoi aiutare ad avere il metodo giusto per usare il varoma questo sconosciuto..ancora x poco credo che sia la pratica come in tutte le cose che ci abitua.. io ce l'ho il libro.. del varoma ma ho provato a fare il crème caramel e non mi era piciuto.. e altre cose e non mi riesce di prenderci la mano.. adesso che mi sono intrippata mi dico.. MA SE TUTTI QUELLI CHE LO USANO SI TROVANO BENE ci sarà un motivo.. dove sbaglio???e forse adesso con questo forum e la mia voglia di provare sarà la volta buona??? solo se farò ricettine comode e veloci mi piacerà.. il pane al vapore non mi fa venire la voglia di provare. forse perchè non l'ho mai visto.. ecco il motivo della mia richiesta delle foto dei passaggi... visto che adesso la abbiamo...scusatemi se sono sincera.. ma se non vi chiedo l'aiuto necessario... a che cosa serve il forum.. mi piace giocare con il pc... ma mi servono i vostri importantissimi consigli di grandi esperte,, bimby... UN BACISSIMO A TUTTISSIME......♥♥♥
concordo con Liquirizia, diciamo che il mio varoma è nel dimenticatoio "quasi ancora imballato" lo uso pochissimissimo e magari per chi ha problemini come noi avere a portata di mano con un click la parola "VAROMA" con l'entrata in tutte le ricette che necessitano di qst oggetto corredata di foto sarebbe un grande passo per abbreviare i tempi; anzi che l'ho usato l'altra settimana per il salmone al grattino!?! ma poi oltre a quello non ho cucinato più nulla
io ho fattola caponata ricetta presa da libro base verde...è venuta poltiglia nn buona.....non capisco hop seguito tuttoi alla lettera....uffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff
grazie LUISA sono già andata alla tua ricetta e ho visto che è una ricetta speciale .. grazie per la bellssima idea... non stancarti mai di darci queste belle dritte della tua cucina... x chya.. tu carissima che sei una varoma dipendente sicuramente ci puoi aiutare ad avere il metodo giusto per usare il varoma questo sconosciuto..ancora x poco credo che sia la pratica come in tutte le cose che ci abitua.. io ce l'ho il libro.. del varoma ma ho provato a fare il crème caramel e non mi era piciuto.. e altre cose e non mi riesce di prenderci la mano.. adesso che mi sono intrippata mi dico.. MA SE TUTTI QUELLI CHE LO USANO SI TROVANO BENE ci sarà un motivo.. dove sbaglio???e forse adesso con questo forum e la mia voglia di provare sarà la volta buona??? solo se farò ricettine comode e veloci mi piacerà.. il pane al vapore non mi fa venire la voglia di provare. forse perchè non l'ho mai visto.. ecco il motivo della mia richiesta delle foto dei passaggi... visto che adesso la abbiamo...scusatemi se sono sincera.. ma se non vi chiedo l'aiuto necessario... a che cosa serve il forum.. mi piace giocare con il pc... ma mi servono i vostri importantissimi consigli di grandi esperte,, bimby... UN BACISSIMO A TUTTISSIME......♥♥♥
Liquirizia, questa è una ricetta con il Varoma
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/10234/polpettone-peperonata.html
Come dice chya puoi veramente sbizzarrirti con le idee, se invece non ne hai puoi sempre ricorrere al libro: idee per il tuo varoma
Secondo me e' solo una questione di pratica, piu' ne fai e piu' ti verra' semplice e naturale utilizzare il varoma.
Ciao!
Io cuocio tantissime cose col varoma con annessi..
Ieri ho fatto la caponata nel boccale, nel varoma foderato di carta forno ho messo dei filetti di pesce con prezzemolo e verdurine tagliate a cubettini e nel vassio delle carote a rondelle sottili: tutto cotto in mezz'ora.
Se poi capita che qualcosa non sia cotto come piace a me, tolgo quello che ho nel boccale aggiungo acqua fino alle lame (senza lavarlo) e riparto con 15 minuti.
Spesso metto:
nel boccale acqua e un pizzico di sale
nel cestello riso con piselli e zucchine a cubetti
nel varoma bocconcini di polli o tacchino oliati e
nel vassoio frittata o pesce o altre verdure
grazie Luisa sei sempre molto pronta e gentilissima e noi che chiediamo almeno ci dai i consigli giusti GRAZIE meravigliosa,... al di là di questo consiglio utilissimo.. io ci sono andata a vedere..dove mi hai mandato.. e ho cercato ..ma fra frullati e altre cose c'è la confusione di cui ti parlavo esempio... ho dovuto aprire molte ricette come i tuoi cannellon..i ecc x vedere se trovavo qualche cosa poi ho visto il tuo marblè.. ma tutto questo mi dà la conferma che se io desidero fare accoppiate di cotture con
1° piano cestello con...
. 2° piano varoma con....
3° piano vassioio con.
non so dove andare oppure devo leggermi 10 ricette tutte intere e poi non ho trovo quello che voglio...... NON SO SE RIESCO A SPIEGARMI.... noi clienti che non abbiamo le info che avete voi dimostratrici ( mi permetto di parlare x tutte credo che sia un problema comune) non conosciamo il modo ...
esempio voglio fare il purè.... che cosa posso mettere .di mia fantasia... nel varoma perchè si cuocia con gli stessi tempi del purè....
e che cosa posso mettere nel 3° piano oltre a una frittata o ai soliti pisellini surgelati??? con i tempi di cottura del purè considerando che nel 3° piano passa meno vapore??? . questo ci fa capire... le foto.. delle composizioni cottura. sono IMPORTANTISSIME per poter usare il varoma e non trovarsi con le patate crude perchè non si sono cotte come è successo a me.. ( guardare inizio topic).. chi la pensa come me??' ho ragione a pensare che il metodo varoma si usa poco x questo motivo??? o sono io che sbaglio???...grazie in anticipo x le vostre risposte che sicuramente arriveranno... se questo mi farà usare il varoma tutti i giorni benvengano queste vostre SEMPRE meravigliose dritte..♥♥♥ a tutte un bacio...
se nel ricerca ricette, si sceglie la classificazione DIETETICHE escono molte pag di ricette tra cui quelle con cui si usa il Varoma
anch'io uso poco il varoma!
io sono una di quelle che ho problemi col varoma,ho fatto anche un post chiedendo spiegazioni ,ma solo Luisa mi ha risposto
Anch'io me lo sono perso...
Dicci dicci!!!!
me lo sono perso... :( io lo uso tantissimo, che tipo di problemi hai?
io sono una di quelle che ho problemi col varoma,ho fatto anche un post chiedendo spiegazioni ,ma solo Luisa mi ha risposto
... grazie carissime.. sapevo che avrei avuto da voi tante dritte... insisto però con il discorso delle ricette con le sequenze delle foto.. perchè tutti abbiamo tutte le ricette ma non è la stessa cosa... abbiamo oggi la possibilità di fare le nostre video ricette e come nei corsi di cucina dove VEDI.. e poi riproduci con soddisfazione... sarebbe bello che anche questo post o MEGLIO ANCORA un altro posticino ci fosse la spiegazione in foto ricco con sequenza... per poi andare dritti e sicuri alle ricette.. io ho perso mezza domenica x cercare tra le vostre bellissime ricette ma non ho concluso nulla.... o poche cose e mi è passata la voglia..!!! INVECE vorrei poter usare il varoma visto che ce l'ho.. in più è estate.. SO PER CERTO CHE NON SOLO IO ... ho questo problema.. il varoma va usato pochissimo da tantissima bimbyne per questo motivo... spero di poter capire meglio il metodo soprattutto i tempi di cottura e come disporre sui vari livelli.. mi spiego.. ho cotto le patate a piccolissimi tocchetti.. con il tempo del riso a vapore le patate sono rimaste semicrude e ho dovuto cuocerle alla fine con il microonde.. e mi passa la voglia di rifarlo.. se invece sapessi che le patate non ci vanno o vanno messe in un certo modo .. IMPARO IL METODO.. e lo adotto come si deve veramente fare.... VA BEH.. che sbagliando si impara ma x chi lavora e non ha tempo... sbagliare meno è meglio..GRAZIE .. RAGAZZE... so che avrò dritte fruttuose.. ♥♥♥.
buon giorno! ti ho inviato messaggio!leggi e fammi sapere!!!
Ciao Liquirizia tre ricette che faccio sempre utilizzando il varoma le ho prese dal libro base quello con la copertina verde: Involtini al pomodoro, polipo con patate e polpette al sugo.
.. ciao carissima..grazie .. sono andata a leggermi tante cose.. che bello sapere che tu sei varoma dipendente.. tra le tue ricette ci saranno tanti consigli.. ora abbiamo una marcia in più.. le foto.x capire bene il modo per disporre gli alimenti e cucinare in contemporanea... ecco perchè sento la necessità di avere queste cose unite.. in qualche modo che cercando cercando.. si va a vedere la varietà fotografata di questo bel modo di organizzare i tempi di cottura ... speriamo che il teem lo faccia.. GRAZIE..
Ciao Liqui!!!!!!
Sono stata a ROma quindi abbbbbbrevio tutto e moltiplico il moltiplicabile (romani non vi offendete: vi adoro!).
Guarda questo link del vecchio forum:
http://www.vorwerk.com/it/thermomix/forum/viewtopic.php?t=7541&highlight=contemporaneamente
Io sono Varoma-dipendente!!!!!
Ciaooooooooooo
x teem..... chissà se è possibile riunire le ricette fatte con il varoma in un settore specifico???.... mi piacerebbe imparare bene ad usare questo slpendido strumento ma x cercare le varie ricette ho perso un sacco di tempo e non ho concluso molto.. PENSO CHE SIA MOLTO UTILE PER TUTTE avere le ricette delle bravissime bimbyne riunite per poterci esercitare,,, ora più che mai visto il bellissimo servizio fotografico che possiamo vedere..é POSSIBILE?? grazie...questa è una mia ricetta.. purtroppo una delle mie prime perchè non sono molto capace di usarlo.... vedrò di postarla in questi giorni.... è un riso freddo al pesce imparato a un corso di cucina anni fa.. bye♥