Forum Sondaggio:Natale, i piatti della nostra tradizione
Mmmm....dunque:
Regione: Puglia Città: Lecce (e provincia)
Cenone della vigilia: NON LO SO PERCHE' ALLE 22 SIAMO GIA' IN CHIESA PER LA VEGLIA!!! ma mi sono documentata: tortellini (e simili) in brodo, spaghetti con le cozze, vermicelli con baccalà, rape "nfucate", capitone, baccalà fritto, scapece, frutti di mare crudi, ostriche e cozze nere in primis, anche ripiene o "perte all'ampa".... frutta secca, sedano, finocchio, cicorie, caldarroste
Pranzo di Natale: antipasto di salumi e formaggi, "maritati" al sugo (orecchiette e "minchiareddrhi", ovvero maccheroni, rigorosamente fatti in casa!) o "sagne ritorte" con ricotta forte, pasta al forno, ravioli con ragù. Carne arrostita, "gnommarredrhi", arrosto o polpettone....
Dolci di Natale: purciddhruzzi e carteddhrate, cupeta, pesce di pasta di mandorle.
E non dimentichiamo le PITTULE!!!
...forse c'è bisogno di tradurre qualcosa?!
regione: Marche città (per modo di dire!!! ) Monte San Giusto.
cenone della Vigilia:
antipasti vari di pesce, spaghetti al tonno, arrosto e frittura di pesce, patate arrosto e fritte, insalata mista.
pranzo di Natale:
antipasto marchigiano (ciauscolo, lonza, prosciutto crudo, salame, pecorino fresco, olive verdi, carciofini e sottaceti misti)
cannelloni o lasagne al forno, tagliatelle al ragù, agnello ai ferri, alla cacciatora o al forno, patate arrosto, pollo e faraona al forno,olive ascolane, cremini fritti, zucchine, carciofi e papatine sempre fritti.
dolci:
panettone classico, pandoro e torroni vari (quest'anno tutto fatto col magico )
dolci tipici delle Marche presenti sulla mia tavola:
pristingo, cavallucci di Cingoli, la serpe di Apiro.
anchio sono di napoli è il pranzo è uguale a quello di tizzy76 ciaooooo
Anche io metto quello di casa mia
Regione Emilia-Romagna Città Reggio Emilia
Cena vigilia: Tortelli verdi e di zucca, stortino, alici marinate
Pranzo di Natale: Cappelletti in brodo con bollito misto e cappone, zampone in umido con fagioli spagna, arrosto, patate al forno e insalata
p.s. i bolliti sono accompagnati con una salsa stupenda che appena posso la inserisco, poi anche cipolline in agrodolce e mostarda di Cremona.
Dolci: Panettone Pandoro Spongata
Digestivo: 8 km. di corsa sulle piste ciclabili!!
Che bello questo topic!!!!!!!!
Bravissima Tizzy!!!!!
Metto la versione di casa mia..
Regione: Emilia-Romagna Città: Modena
Cenone della vigilia
Tagliolini al salmone o risotto/linguine allo scoglio, cozze in umido, polpo in insalata, pescioni al forno e cappesante gratinate
Pranzo di Natale
Tortellini in brodo, bollito, cotolette coi piselli
Dolci di Natale
Pane di Natale, pandoro, panettone e zuppa inglese
Regione: Liguria Città Genova
Cenone della vigilia: tutto di pesce dall'antipasto al secondo
Pranzo di Natale:Cappunmagro (antipasto a base di pesce, gallette, verdura e salsa verde che un tempo le famiglie più povere usavano al posto del cappone) e capitone sono quasi obbligatori, poi ogni sorta di antipasto. Ravioli (sia di carne che di magro), tacchino, cima, scorzonera,patate novelle al forno,cavolini di bruxel, cipolline in agrodolce. Alla sera mustaccioli (tipica pasta fatta come le penne liscia e molto allungata) in brodo di cappone, cappone con salsa verde, mostarda.
Dolci di Natale: panettone genovese, pandoro, latte fritto, frutta secca, frutta fresca, torrone, canestrelli, ostie fritte.
Sely
Regione: Puglia Città: Manfredonia
Cenone della vigila:
zuppa del pesce (à ciambot), patate al forno con il baccalà, pettole, contorni e antipasti vari... e come d tradizione il pandoro o panettone più champagne/spumante
Pranzo d Natale:
antipasti mare & monti (frutti di mare, polipo insalata, murice, seppioline e gamberi pieni al forno, ostriche..... insaccati,olive,formaggi,mozzarelle,ricottine,bruschetta,.....zucchine e melanzane grigliate, peperoni, involtini d zucchine....pettole)
lasagna al forno, bistecca e salsiccia a fuoco, insalata e finocchi, patatine fritte o al forno.....un bel e meraviglioso dolce.. pandoro,torroncini,cartellate,mostaccioli, ostie ripiene, torroncini, mandorle caramellate o al cioccolato..... un bel bicchiere d liquore al cioccolato, o crema al limoncello
Dolci d Natale:
pandoro,panettone, torroncini, cartellate, mostaccioli,ostie ripiene, mandorle caramellate o al cioccolato, calzoncelli, nocciole ricoperte d cioccolato fondente o al latte....
Regione: Abruzzo Città: Ortona
Cenone della vigilia
Spaghetti con le vongole in bianco, baccalà e alici fritte, guazzeto di pesce, varie verdure con uvetta e pinoli (broccoli, cavolfiore verde...)
Comunque in tutto ci devono essere dalle 9 alle 13 cose a tavola da mangiare
Pranzo di Natale
Brodo di cardo, agnello arrosto, Maccheroni alla chitarra o ravioli al ragù
Dolci di Natale
Parrozzo, calcionetti fritti o al forno ripieni di ceci, o marmellata di uva con le bucce
Regione. Puglia. Citta: San Severo(fg)
Cenone della vigilia
Antipasti di mare a volontà,Linguine col tonno e capperi al sugo, baccalà e anguille fritte, scorperle (pasta fritta anche ripiena). Pesce arrosto misto. Cavolfiore stufato.
Pranzo di Natale:
Zuppetta (pane abbrustolito condito con mozzarella, caciocavallo, tacchino sfilato, parmigiano, pecorino e brodo di carne). Tacchino farcito.
Dolci:
Nevole col mosto cotto, scarole al miele e cannella,"mandorle atterrate"(mandorle tuffate in cioccolato e zucchero, "cavicioni"(panzerottini ripieni di farina di ceci e cioccolato, mosto cotto), Zuppa inglese.
Regione: Puglia Città: Carapelle (Fg)
Cenone della vigilia
Spaghetti cozze e vongole in bianco, baccalà e capitone fritto, pettole(da noi dette pizze fritte con sopra pomodoro cotto e tanto parmiggiano), gamberoni al forno, più tanti antipasti in base alla fantasia del momento!!
Pranzo di Natale
Tortellini in brodo,pollo al forno con patate
Dolci di Natale
Mustaccioli, susumielli,mandorle ricoperte di cioccolata,crostata con la ricotta(pizza con la ricotta),cartellate
In questo topic chiediamo la partecipazione di proprio tutta l'Italia intera.... e anche oltre!
Quali sono i piatti natalizi della vostra tradizione regionale?
Comincio io!
Regione: Campania Città: Napoli
Cenone della vigilia
Spaghetti ai frutti di mare (vongole o lupini), Baccalà e capitone fritto, Insalata di rinforzo (cavolo condito con peperoni piccanti sotto aceto, olive nere e broccoli con limone)
Pranzo di Natale
Minestra maritata, gallina in brodo, Insalata di rinforzo
Dolci di Natale
Cassata, Struffoli, Mustaccioli, pasta di mandorle e susamielli.