Forum tempi di cottura crostata
Eccome se la zia è stata contenta! Ti ringrazio ancora per i preziosi consigli che mi hai dato... anche io faccio tanti ma proprio tanti buchini... povera frolla!
Non inserisco la ricetta perché è banale: pasta frolla del ricettario base, crema bimby e mele! Cmq mi riprometto di inserire qualche ricetta, solo se in certo modo 'nuova' o particolare.
ciao Sere, la crostata ti è venuta benissimo, perchè nn inserisci la ricetta???'
per la cottura: quando preparo crostate di questo genere nn metto i legumi secchi, faccio i bordi un pò più alti e faccio tantissimi buchini sulla pasta con i rebbi di una forchetta anche perchè la frolla nn deve cuocere completamente!!!
la zia è stata contenta????
@Lully: avevo già fatto la crostata quando ho ricevuto la tua risposta, l'ho tenuta 40 minuti e si è cotta quasi perfettamente! La prossima volta farò come mi consigli, anche se ti chiedo: quando faccio la cottura in bianco della frolla, sono solita mettere i legumi secchi. Devo farlo o si può evitare? Attendo ragguagli dalla maga delle crostate Grazie mille!
@Tizzy: ciao e piacere mio! Il mio è un forno ventilato e uso abitualmente questo tipo di cottura. grazie per il consiglio e a presto!
PS: inserisco una foto della crostata!
Ciao Serena, piacere di conoscerti, io sono Tizzy.
Controlla anche la modalità di cottura del forno, per le crostate puoi anche cuocerle con la modalità "ventilato", se il tuo forno lo permette. in questo modo la cottura viene più uniforme. Atrimenti potresti mettere la teglia più in basso. Spero di esserti stata utile, a presto!
ciao Serena,
visto che il ripieno è bello ricco ti consiglio di cuocere un pò la base prima di metterci la crema e le mele.
stendi la frolla nello stampo, bucherelli la superficie con i rebbi di una forchetta e inforni a 150° per circa 15 minuti. togli dal forno aggiungi la crema e le mele e rimetti in forno per altri 20-25 minuti.
Ciao Monica, una conterranea! Io sono di Messina, tu?
Quanto alla crostata, mi confermi quanto detto da Laura, grazie mille!
Ciao Laura, grazie per la tua risposta! Allora diminuisco la temperatura ma aumento i tempi.
Un abbraccio e ancora grazie
ciao, anche io sono della sicilia, se guardi tra le mie ricette io ho due crostate, una con la crema pasticcera che ho fatto cuocere a 170° per 40 min. e l'altra alle mele e mascarpone che cuoce a 180° per 50 min.....
ciao io sono laura da ravenna.
ho da agosto il bimby e sono sempre aggiornatissima con i preziosissimi consigli delle bimbyne del forum.
Per quello che ti posso dire io.... le crostate le faccio cucinare a 150 gradi forno ventilato, perchè l'ultima che ho fatto l ho fatta a 180 e si è bruciata tutta......
Lully mi ha spiegato che le crostate vanno a 150 gradi e non a 180 xke si bruciano.... non so come mai la tua non si sia cotta nonostante l hai messa a 180 gradi...
Direi di attendere i preziosi consigli delle bimbyne piu esperte sicuramente di me....
Baci e fammi sapere se ti posso essere utile nel mio piccolo....
Buongiorno! Innanzitutto mi presento, visto che io sto cominciando a conoscervi sbirciando nel forum e nel ricettario, ma voi ancora non avete avuto il piacere
Mi chiamo Serena e scrivo dalla Sicilia. Ho avuto il bimby in regalo per il mio matrimonio, lo scorso anno, ed è diventato un valido aiuto in cucina.
Veniamo al problema del giorno... Voglio fare una crostata con crema e mele da regalare alla zietta che domani fa il compleanno. L'ultima volta che l'ho preparata, l'ho fatta cuocere in forno ventilato a 180 per 30 minuti... le mele erano belle colorite ma la frolla è rimasta cruda!!! Oggi che faccio? Aumento i tempi di cottura o aumento i gradi del forno o faccio cuocere la frolla in bianco? La frolla cruda proprio non mi piace
Grazie mille e un abbraccio