Forum errore di procedura nella stik
Grazie della precisazione. Ho usato.la farina Manitoba che aiuta gli impasti a lunga lievitazione.
Buongiorno aniani11,
abbiamo inoltrato la sua segnalazione e le confermiamo che c’è un piccolo errore nella descrizione del procedimento nella Bimby® Stick. La ringraziamo quindi, per averci scritto; provvederemo alla correzione. I nostri esperti ci hanno anche fornito un riscontro in merito alla consistenza dell’impasto che ha ottenuto.
Nella Ricetta del Pan Brioche, l’impasto deve “incordare” grazie alla lunga lavorazione (10 min.) prevista al passaggio 2 delle modalità di preparazione.Per ottenere al meglio questo risultato, possiamo consigliarle di lavorare l’impasto in un ambiente freddo (quindi con il boccale e gli ingredienti freddi) così da permettere una corretta “incordatura”, la quale rende l’impasto più elastico e meno “appiccicoso”, e creare la maglia glutinica, ossia quell’involucro che permetterà all’anidride carbonica di non fuoriuscire durante la lievitazione.
Il tipo di ingredienti utilizzati, inoltre, gioca un ruolo fondamentale nel mantenere questo equilibrio. Nello specifico, nella ricetta indichiamo di utilizzare una “farina di forza”, che nel nostro mercato nazionale possiamo più comunemente reperire sotto il nome di farina Manitoba.
Generalmente, una farina con una forza più elevata rispetto alla farina standard 00 permette un assorbimento maggiore dei liquidi, un risultato finale più asciutto e appunto, la creazione di una maglia glutinica più resistente, particolarmente indicata sia per le lunghe lievitazioni, sia per impasti di questo tipo.Infine, un'altra possibile causa del risultato che descrive potrebbe risiedere nella dimensione delle uova utilizzate, che noi intendiamo standard (cioè da 60 g circa l’una).
Restiamo a sua disposizione.
Un saluto
Team Bimby
Dopo la lievitazione comunque l'impasto prende un pochino di corpo e in cottura è cresciuto tantissimo. Il gusto era ottimo ma il giorno dopo era gia molto asciutto. Considerando la quantità di burro per un dolce speravo che restasse morbido un po di più. Cercherò altre ricette da provare
hai perfettamente ragione!!! oggi ho provato a farlo anche io e ho notato l'errore....per fortuna avevo letto prima il libro e sono riuscita a mettere il burro prima ma cmq l'impasto è venuto tipo pastella come hai detto tu. un disastro!!!!
Oggi ho provato la ricetta del pan brioche con la stik del libro base. Ma ho notato un errore nella procedura: fa inserire tutti gli ingredienti e fa impastare per 10 minuti ma non fa inserire il burro. Al termine dell'impasto fa aggiungere il burro e poi (senza altro passaggio) dice di travasare e lievitare
Nel libro invece la procedura è corretta ed io sono intervenuta manualmente ma mi sembra anche strana la cosistenza....su 350 gr. di farina 4 uova e 170 di burro mi sembra tanto.....sembra più una pastella che un impasto..vediamo dopo la lievitazione.... .