Forum Quando si è single.....
Per il risotto: acqua= doppio del peso del riso +150g
Pasta risottata: acqua= doppio del peso della pasta
Credo tu mi abbia dato suggerimenti utilissimi. Grazie
Grazie
Io vivo da sola... e solitamente quando preparo secondi di carne, lasagne, polpettoni, pesce ecc ecc.. preparo la dose indicata anche per 4 persone, e poi surgelo in porzioni monodose..e lavorando mi è comodo, perchè tiro fuori dal congelatore la sera prima e poi il giorno dopo riscaldo al microonde.
Idem per pizze, focacce ecc ecc.
per i risotti la proporzion è x esempio x 100 gr di riso, acqua quantità doppia del riso + 100 gr
esempio
100 gr riso
300 gr acqua
80 gr riso
260 gr acqua..... e via cosi
i tempi di cottura restano invariati.
la pasta risottata non l'ho mai fatta, ma mi vien comodo preparare precedentem i sughi,surgelarli e poi all'occorrenza usarli.
solitam quando faccio cuocere semplicem la pasta nel bimby metto circa metà boccale di acqua e faccio bollire x 8 min 100°, poi aggiungo la pasta e cuocio antiorario 100° x il tempo indicato sulla confezione.
Bisogna solo prenderci su un po' la mano
mi sembra facile....anche noi siamo in due... Divido semplicemente le dosi... Se le dosi indicate sono per quattro... Tu dovrai dividere x quattro...
.... si rischia di usare il Bimby solo per dolci e rustici che possono essere consumati in più giorni.
Ma se voglio preparare dei primi, a base di riso o di pasta, non posso cucinare per 4 persone e mangiare pasta (scotta) per 4 giorni di seguito!!!!
Quindi come mi regolo rispetto alle indicazioni delle ricette su quantità e tempo?
Ad esempio, volendo fare un risotto con 100gr di riso, quanto brodo devo metterci? La ricetta dice che per 350 di riso ci vanno 900 ml di acqua.
Altro esempio: per cuocere 320 gr di pasta la ricetta suggerisce di metterci 1200 ml di acqua; quindi se voglio cuocere 100 gr di pasta devo usare 400 ml di acqua?