Forum Lo sciroppo di glucosio
Si tratta di un prodotto utilizzato nell’ambito della pasticceria professionale, soprattutto nel settore gelatiero, per le sue qualità tecnologiche.
Infatti, lo sciroppo di glucosio abbassa il punto di congelamento e, a differenza dello zucchero, non cristallizza: questo lo rende ideale per certe preparazione (come gelati, sorbetti, glasse, sculture dolci) alle quali conferisce cremosità e consistenza.
Inoltre, essendo meno dolce dello zucchero, è indicato anche per limitare il grado di dolcezza del prodotto finale quando sono presenti ingredienti dal forte potere edulcorante (ad esempio frutta altamente zuccherina). Ha infine proprietà conservanti.
Lo sciroppo di glucosio si ottiene dalla scissione dell’amido (soprattutto di mais) attuata con l’impiego di enzimi naturali.Si presenta come un liquido denso, incolore e moderatamente dolce.
Si trova generalmente nelle drogherie più fornite e nei negozi/siti che vendono articoli per pasticceria. Si conserva nel suo contenitore in vetro, in luogo fresco e asciutto.
Scoprite come utilizzare lo sciroppo di glucosio per le vostre ricette: