Forum Aiuto! Impasto base pizza e pane troppo liquidi
Anche a me inizialmente seguendo alla lettera le ricette gli impasti pizza e pane venivano collosi e difficili da lavorare ...allora siccome credo che dipenda dalla qualità delle farine allora metto un po' di acqua subito è il resto l'aggiungo man mano che impasta e mi fermo quando l'impasto raggiunge la densità giusta e il bimby rimane praticamente pulito....
Controlla il tipo di farina: la ricetta prevede il tipo "0". Se hai usato il tipo "00" devi aggiungerne 30 grammi rispetto al quantitativo di base.
Saluti
Ho notato ke dipende dalla farina prova a cambiarla
Anche a me comunque il primo impasto della pizza è venuto molto appiccicoso e non riuscivo a lavorarlo... devo riprovare di nuovo aggiungendo un pochino più di farina...
la prima volta che mi sono cimentata nella preparazione della pizza ho preso la ricetta del libro base, ma da quella volta mai più, ne ho trovata una sostitutiva perché l.impasto era troppo molle e ho impiegato tanto tempo per staccRlo dal boccale e poi per ripulirlo!!!
Anche a me comunque il primo impasto della pizza è venuto molto appiccicoso e non riuscivo a lavorarlo... devo riprovare di nuovo aggiungendo un pochino più di farina...
Grazie Iaia
Gli impasti normalmente si aggiustano, se sono troppo duri si aggiungono liquidi, se sono troppo liquidi si aggiunge farina, questo dipende dal tipo di farina e dall'umidità in essa contenuta.
L'impasto ad esempio per pizza e focaccia deve essere morbido, ma quando lo tocchi con un dito non deve essere colloso, il dito non si deve sporcare, il pane ha bisogno di un impasto più sostenuto, quindi ad esempio l'impasto del nostro ricettario base, con 330 di acqua e 600 di farina per me è più da pane, io la pizza e la focaccia la impasto con 570 di farina e 10 volte su 11 non aggiusto mai.
Poi vedrai che con un pò di paziena prendi dimestichezza, tutte noi all'inizio della nostra vita culinaria, abbiamo avuto gli stessi problemi, quando io ho comprato bimby, diciamo che ero sull'orlo dall'essere cacciata di casa da mio marito, poi bimby mi ha salvato la vita
Devi chiedere e noi siamo qui per questo, poi se hai tempo gira e leggi, troverai tutte le risposte, ma se non hai tempo, fai pure le domande dirette, come hai fatto questa volta, e ricorda non si nasce imparati.(modo di dire marchigiano)
Si, aggiustare...ma dovrei prima sapere come fare per aggiustarlo
Verifica che il bimby sia un piano di lavoro senza fessure o scannellature, tipo piastrelline e che il cavo non tiri e che non sia sotto la carrozzeria, i piedini come dicevamo sopra siano puliti e in piano. Insomma tutte le coordinate per un perfetto funzionamento della bilancia elettronica, d'altra parte anche la bilancia elettronica del salumiere se non rispecchia queste coordinate dà i numeri.
Il misurino pieno fino all'orlo pesa gr. 100 di acqua, fai una prova, oppure prova con un litro di acqua alla seconda tacchetta. Oppure un kilo di zucchero o confronta con un'altra bilancia, una volta fatte queste verifiche così sei tranquilla sul peso.
Anche perchè l'impasto può neccessitare di una aggiustatura, ma come dici tu liquido c'è qualcosa che tocca, poi, se bimby avesse pesato male i liquidi avrebbe pesato male anche la farina, quindi quando c'è un errore di bilancia pesando male tutti gli ingredienti, il risultato viene bene.
Ti faccio un esempio se fai una besciamella o una crema, e pesi male diciamo di 50 grammi tutti gli ingredienti, il risultato finale è uguale.
che intendi per piedini puliti?
se la bilancia del mio Bimby funziona bene si... ma considerando che è nuovo, mi auguro funzioni perfettamente
Sono venuti entrambi gli impasti liquidissimi, nonostante sia stata attenta al mg
anche secondo me hai avuto qualche problema con la bilancia sei sicura di aver pesato giusto? l'impasto della pizza viene sempre perfetto al limite da aggiugere 2 cucchiai farina o 1 goccio d'acqua!
Noooo non buttare mai un impasto :( alla fine è acqua e farina e puoi sempre salvarlo ti ha già spiegato tutto iaia e poi leggendo il topic vedrai quante cose interessanti trovi .. per la prossima volta semmai prima di tutto controlla che i "piedini del bimby" siano belli puliti .. poi pesati l'acqua e mettila da parte in modo da usarne subito circa 3/4 e poi all'occorrenza aggiungi .. meglio ridurre l'acqua all'inizio che recuperare poi ;)
Se hai fatto la ricetta del ricettario base con 330 di liquidi e 600 di farina, impossibile che fossero troppo liquidi, diventa duro come una pietra, potresti però aver sbagliato nella pesatura o dei liquidi o della farina.
Le farine assorbono liquidi in modo diverso, dipende dal tipo di farina e dall'umidità che contiene, ma un conto è aggiustare un impasto un conto impasto liquido e poi perchè buttare, ragionare e aggiustare semmai.
A tal proposito ti invito a leggere questo topic e ti metto il link, così il concetto ti sembrerà più chiaro.
La cucina è mondo affascinante e anche culturale, a volte non è sufficiente prendere gli ingredienti e buttarli dentro il boccale, è anche bello capire come funziona
Buongiorno!
Ho da appena 15 gg. il Bimby e mi sto cimentando nella sperimentazione dei vari piatti.
Ho qualche problema con gli impasti base sia per la pizza che per il pane: pur avendo seguito alla lettera la ricetta, questi risultano troppo liquidi
La pizza, tutto sommato, sono riuscita a mangiarla perché ho messo il composto in forno e poi si è solidificato, ma ho dovuto buttare l'impasto per il pane perché era impossibile lavorarlo.
Come si ottengo quei panetti di impasto per pizza o pane che possano essere facilmente lavorati?
E' un problema di marca di ingredienti utilizzati o basta semplicemente ridurre la quantità di acqua? In questo caso, in che proporzione la devo ridurre?