Forum I pistacchi
Prego!
Anche noi li amiamo! Si sposano davvero perfettamente con tutto, sia dolce che salato
non si può rinunciare ai pistacchi
Adoro i pistacchi e poi il loro colore è bellissimo nelle guarnizioni!! Avevo proprio in programma di fare la crema spalmabile al pistacchio...sempre per ricilare gli avanzi delle festivirà ahahah! Grazie Team per i suggerimenti!
II pistacchio è il seme contenuto nel frutto di un albero della famiglia delle Anacardiaceae (Pistacia vera), originario del Medio Oriente.
I frutti, che si raccolgono in genere a settembre, sono drupe ovali rivestite dal mallo e i semi che contengono, dal tipico verde brillante, sono a loro volta rivestiti da un guscio e da una sottile buccia viola. La pianta resiste bene alia siccità e si adatta a terreni rocciosi, calcarei e vulcanici.
Vi sono ampie zone di coltivazione in Iran, Turchia e California, mentre in Italia sono rinomati i pistacchi di Bronte, alle pendici dell'Etna: una coltivazione di nicchia che si fregia del marchio DOP, dando origine a un prodotto molto ricercato anche all'estero per l’alta qualità del sapore e l’intensa colorazione verde.
Prima di essere immessi sul mercato, i pistacchi di Bronte sono sottoposti ad una accurata lavorazione: vengono estratti dal mallo ed essiccati al sole, quindi sgusciati ed infine privati della buccia sottile che li riveste.
La particolare sfumatura di sapore dei pistacchi conferisce alle preparazioni un gusto peculiare che viene valorizzato soprattutto nei ripieni di carne in agrodolce (ma anche negli insaccati come la mortadella di Bologna), oltre ad essere largamente impiegato nelle ricette di dolci e gelati. Infine, tostati e salati, i pistacchi rappresentano un goloso snack.
Allora mettiamoci all’opera, ecco qualche ispirazione dalla Community:
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora