Forum Le nocciole
In stagione, quando vado a far le camminate mi mangio nocciole tonda gentile strada facendo!
Per tostarle, funziona anche in padella antiaderente con un coperchio; si fà persino più in fretta che col forno e si evita di tostarle troppo!
Il nocciolo è una pianta largamente coltivata in Italia (soprattutto in Piemonte, Campania e Lazio) di cui si consumano i semi dei frutti, posti all’interno di un guscio legnoso.
Raccolte a piena maturazione, tra fine agosto e metà settembre, le nocciole vengono immesse sul mercato sia fresche sia tostate, intere, sgusciate o in granella. Una larga parte della produzione viene utilizzata nelle lavorazioni industriali, nell’ambito della pasticceria, per dare origine a torroni, cioccolatini, gelati e dolci vari.
Se si acquistano già sgusciate, le nocciole vanno scelte preferibilmente in confezioni sottovuoto, in quanto rappresentano un prodotto di facile deperibilità. Vanno conservate al fresco e al riparo dalla luce. Se si acquistano fresche e intere, dopo averle sgusciate, vanno private della sottile membrana che le avvolge; per far questo con facilità, basta passarle in forno per far sì che la membrana si secchi e si stacchi agevolmente.
Tra le diverse varietà, la nocciola Tonda Gentile coltivata in Piemonte e la nocciola Tonda di Giffoni coltivata in Campania hanno ottenuto il marchio IGP distinguendosi per la loro qualità. Per quali golosità utilizzate le nocciole in cucina?
Ecco qui qualche idea dalla Community :http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/nocciole?rows=&so...
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora