Ingredienti
- per 550 gr. di pasta:
- 300 gr. di farina di tipo 0, fredda
- 150 ml. di acqua gelata frizzante
- 100 gr. di burro freddo a pezzetti
- un pizzico di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel del bimby (raffreddato per un po' in precedenza nel freezer) la farina fredda, il burro freddo tagliato a pezzetti e un pizzico di sale.
Frullare 15", vel. 4-5 fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso.A questo punto, aggiungere l'acqua gelata, poco alla volta.
Ad ogni aggiunta ho frullato per 15", vel. 4-5.
Alla fine ho impastato a vel.per 1 minuto (totale lavorazione 2 minuti!) Lavorare infine velocemente sulla tavola senza scaldare l'impasto con le mani, per compattare e ottenere un panetto sodo ed elastico.
Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente, appiattirlo bene (in modo che si freddi meglio e prima) e farlo riposare in frigo dai 30 minuti almeno, alle 2 ore circa, prima di lavorarlo. Passato il giusto periodo, si può stendere la pasta – ad uno spessore di 3 mm. circa - ed usarla per la preparazione salata desiderata.
La brisée si conserva alcuni giorni in frigo o può essere congelata.
Se si volesse utilizzare per preparazioni dolci, aggiungere circa un cucchiaio di zucchero nell'impasto.Ricetta tratta dal web
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 21
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Lucy ti posto in pieno. Io solo pasta al vino.
iaia
mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby
Visto che inserisci ricette a raffica, hai mai provato a fare la pasta al vino quella sì è leggera e molto più veloceda fare, poi una foto ogni tanto potresti metterla, oppure non le hai provate le tue ricette???
Luci Bergamasca che vive a Torino
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
"la vecchia saggia" ti ringrazia per aver riportato qui pari pari una sua ricetta
forever
Da provare
ammila
Are you sure to delete this comment ?