thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
30min
Total
30min
porzione/porzioni
200 g
Difficoltà
facile

Ingredienti

Mousse dolce al basilico, limone e cioccolato bianco

  • 200 grammo cioccolato bianco di buona qualità
  • 200 grammo panna fresca da montare (fredda di frigo)
  • 50 grammo latte fresco
  • 5/8 foglie di basilico fresco
  • ½ Scorza grattugiata di ½ limone bio
  • 2 foglia gelatina in fogli (4 g. circa)
  • 1 cucchiaino Zucchero (facoltativo, se il cioccolato è poco dolce)
  • Coulis di fragole (fragole frullate con zucchero e limone) per decorare

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. coperchio chiuso"coperchio chiuso" Mettere nel boccale: i 50 ml di latte intero e 6-8 foglie di basilico fresco
  2. coperchio chiuso"coperchio chiuso" Aromatizzare: 5 min/90°C/velocità 1
  3. Lasciare in infusione 10-15 minuti. Filtrare e mettere da parte il latte aromatizzato
  4. Posizionare la farfalla e versare nel boccale i 200 ml di panna fresca da montare (fredda di frigo)
  5. Montare: velocità 3.5 senza tempo, controllando a vista finché è semi montata.
  6. Trasferire in una ciotola e conservare in frigo. Rimuovere la farfalla e pulire il boccale.
  7. Mettere i 2 fogli di gelatina alimentare (4 g circa) in ammollo in acqua fredda (5 volte il peso della gelatina) per 10 minuti
  8. Inserire nel boccale: i 200 g di cioccolato bianco di buona qualità
  9. Tritare: 10 sec/velocità 7
  10. Aggiungere il latte aromatizzato filtrato (50 ml)
  11. Sciogliere: 3 min/50°C/velocità 2
  12. Aggiungere la gelatina strizzata o sciolta e la Scorza grattugiata di ½ limone bio
  13. Mescolare: 30 sec/velocità 3
  14. Versare il composto in una ciotola capiente. Aggiungere la panna semi montata e incorporare delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.
  15. Distribuire in bicchierini o coppette trasparenti. Riporre in frigo per almeno 4 ore.
  16. Preparare una coulis frullando fragole fresche con un cucchiaino di zucchero e qualche goccia di limone. Versare sopra la mousse. Infine, decorate con basilico fresco e zeste di limone.

Consiglio

1. Impiattamento a bicchierino trasparente (moderno ed elegante) Come fare: Versa la mousse in un bicchiere trasparente inclinato (appoggialo inclinato in uno stampo da muffin mentre si rassoda in frigo). Dopo 2 ore, aggiungi uno strato sottile di coulis di fragole (rosso vivo). Decora con una fogliolina piccola di basilico fresco appoggiata sul bordo e una zeste di limone arrotolata a spirale sopra. Puoi completare con una cialdina croccante (tipo lingue di gatto) infilata lateralmente. 2. Impiattamento scomposto su piatto piano (gourmet) Come fare: Con un coppapasta o una sac à poche, fai un piccolo cilindro di mousse al centro del piatto. Col cucchiaio, stendi a lato una striscia di coulis di fragole a "pennellata". Aggiungi briciole di biscotto al burro o frolla sbriciolate per la parte croccante. Decora con: un fiore edule (violetta o fiore di basilico se lo trovi) basilico fritto croccante (foglia passata velocemente in olio caldo) gocce di crema al limone sparse qua e là con un biberon da cucina. 3. Impiattamento rustico-chic in barattolino o vasetto Come fare: Versa la mousse in piccoli barattolini da conserva. Aggiungi la coulis solo sopra. Guarnisci con una mini meringa e una fogliolina di basilico. Chiudi con tappo e spago, magari con un cartellino con il nome della mousse scritto a mano: perfetto per cene tra amici o pic-nic eleganti.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Mousse dolce al basilico, limone e cioccolato bianco

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento