thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 4
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3 thumbnail image 4
Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
6 vasetto/vasetti
Difficoltà
facile

Ingredienti

Susine nere sciroppate al limoncello

  • 1000 grammi Susine nere pulite dal nocciolo e tagliate in quarti
  • 300 grammi Zucchero + 2 cucchiai colmi
  • 100 grammi Liquore di limoncello
  • 1000 grammi acqua

Accessori che ti serviranno

  • Varoma
    Varoma
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. In una ciotola mettere le susine pulite, senza nocciolo e tagliate in quarti, aggiungere il liquore e due cucchiai colmi di zucchero. Rigirarle con la spatola in modo che si ''condiscano'' bene tutte. Lasciare a riposare da parte.
    Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettere 1 lt di acqua e 300 gr di zucchero e impostare BOLLITOREBollitore"Bollitore" 100 gradi. Quando l'acqua sarà arrivata a temperatura, disporre i vasetti che poi conterranno le susine nel contenitore varoma, posizionare il varoma e impostare 10 minuti Varoma vel 2.
    al termine, togliere il varoma con attenzione e tenerlo coperto con il suo coperchio. Aprire il coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettere dentro le susine con il liquido che si sarà formato, chiudere con coperchio e misurino e tenere cosi 5 minuti. Travasare la frutta nei barattoli messi da parte e riempire con lo sciroppo preparato. Chiudere bene e far raffreddare a testa in giu per creare il sottovuoto.

Consiglio

In questo periodo la frutta dei miei alberi è al massimo della maturazione, e dopo averne fatto scorpacciate cosi.. naturale colta e mangiata, è ora di pensare a qualche conserva per l'inverno. Oltre alle solite confetture, queste sciroppate con quel tocco in piu del limoncello sono adatte a guarnire crostate, gelati, crêpes o anche gustate cosi...
chi non avesse la funzione Bollitore puo portare l'acqua a 100 gradi con un tempo un po' indicativo, puo impostare 10 minuti e controllare la spia quando avrà raggiunto la temperatura procedere con l'esecuzione a varoma

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: