Ingredienti
- 200 gr di farina 0 di ottima qualità
- 90 gr di acqua a temperatura ambiente
- 10 gr di miele (il piu' possibile naturale)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Versare nel boccale l'acqua, il miele e la farina, impastare 20 sec. vel.5. Togliere l'impasto, sistemarlo in una ciotola di ceramica ricoperta con pellicola trasparente per alimenti. Sistemare la ciotola in un ambiente chiuso, o in una dispensa ad una temperatura non superiore ai 25°. Lasciate lievitare per 48 ore. Procedete con il rinfresco del lievito madre, che consiste nel riprendere l'impasto, pesarlo nel boccale ed aggiungere lo stesso peso di farina ed il 50% di acqua (es. 200 gr di peso dell'impasto, aggiungere 200 gr di farina e 100 gr di acqua), impastare 2 min./ :tmlocked: / :corn: . Rimettere a lievitare 48 ore. A questo punto sollevando la pasta in superficie, si trova un impasto a spugna fermentato. Nonostante il libro dica che l'impasto e' pronto per essere usato come lievito non sono d'accordo dovremo invece ripetere i rinfreschi a distanza di un giorno e poi a distanza di 3 giorni per molto tempo e con molta pazienza. fino a che la nostra pasta madre sia abbastanza matura per essere usata, altrimenti risulterà con un sapore acido. L'impasto cosi' ottenuto si sostituisce alle ricette nella misura di circa 1/3 al rapporto di farina e di acqua. Tutto cio' che andrete ad impastare con questo lievito sostituendo il classico lievito di birra avra' come risultato finale un prodotto molto piu' naturale che non fa gonfiare, che si conserva molto più a lungo e che emana un profumo meraviglioso, ed inoltre può essere utile a chi è intollerante ai lieviti. Ci vuole soltanto moltissima PAZIENZA!!!! Buin lavoro a chi avra' la voglia di resistere....
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Magaterfetto. Grazie mille
nell’impasto del pane
Magat
Magat:ok grazie...proverò. quindi lo metto nell'impasto del pane o direttamente del rinfresco del lievito?
aggiungi allimpasto una punta di cucchiaino di bicarbonato
Magat
Buongiorno a tutti, ho un problema con il lievito. Ho provato a fare il pane e lievita molto bene, ma ha un forte sapore di acido ed è immangiabile. Cosa posso fare? Grazie a tutti
Ciao a tutti,
Sto crescendo il mio lievito da qualche settimana, ora raddoppia di volume in 6 ore. Posso cominciare ad usarlo per qualche ricetta?
Grazie
antoniocuomo:
Ciao a tutte, io ho appena cominciato l'avventura🤞. Ma nel primo impasto c'è scritto 20 secondi veloce.5. Io gli ho fatto fare vel. "velocità spiga" ....perché naturalmente a vel.5 non impasta.
Che ne pensate?
Poi ho messo la pellicola sopra, ma non va bucherellate?
Grazie mille
se è perchè in questo periodo non lo usi, si!!
Hai due possibilità, o lo congeli o lo sfarini.
per congelarlo: rinfreschi, lo metti in un contenitore bello alto in acqua, che deve essere 3 volte il peso della pasta madre (esempio: 50 g pm, 150 g di acqua), aspetti che torna a galla e metti in congelatore, tutto ben chiuso.
per sfarinarlo: pm più stesso peso di farina, frulli e ti diventa tipo una farina. La allarghi sopra ad un vassoio ricoperto di carta forno e lo fai asciugare a temperatura ambiente (48 ore circa). Metti in un barattolo e mantieni in frigo.
lully
Ma dopo 3 mesi di rinfresco posso congelarlo?
ciao, si il vetro va decisamente meglio!!!
lully