Forum ricette copiate
Vi ringrazio moltissimo del chiarimento (questo vale sia per le ricette che per le foto), forse tante volte non si legge con attenzione quello che sottoscriviamo e ogni tanto fa bene "rinfrescare" la memori, almeno per me è stato così
luisa
Grazie Team.
Care amiche, secondo me la risposta del Team non fa una piega: è chiaro che per etica sarebbe opportuno segnalare se una ricetta è copiata interamente da un libro Bimby, perchè ovviamente alcune utenti di questo forum potrebbero già averla. E' comunque giusto che vadano inserite nel ricettario proprio per non tradire quello che è lo spirito del forum stesso: cioè quello di scambiarci ricette per il comune piacere di cucinare con il Bimby.
Del resto e come se una collega oppure un'amica ci chiede un qualsiasi consiglio su come preparare una certa pietanza, io credo che ci faccia piacere darle una ricetta che per noi vada bene e la consigliamo in tal senso, io se voglio le dico anche la fonte di questa ricetta, oppure potrei averla inventata io, per quello che mi riguarda lo direi tranquillamente, non per farmi brava e bella agli occhi suoi ma solo perchè mi fa piacere passarle una mia ricetta. E' un fatto di etica, come del resto in tutte le cose.
Scusate se mi sono dilungata troppo nella mia risposta! Non lo faccio più!
ottima risposta, una domanda: per me e' inteso che se non si scrive nulla nelle note non vuol dire che la paternita' e' propria, deve esserci proprio scritto "questa ricetta e' inventata/ideata da me" perche' altrimenti diventa un delirio dover scrivere per ogni ricetta da dove arriva... risalire all'origine non e' sempre cosa facile e poi a volte la ricetta viene data da una dimostratrice ma poi scopri che e' su un libro (es. personale: pate' di mortadella e pistacchi, orate al pesto di prezzemolo).
Poi penso non ci sia nulla di male "copiare" ricette che si trovano su riviste o libri di cucina tradizionale e adattarli al bimby. Questo non e' un sito professionale, siamo tutte appassionate di cucina ma rimanendo nell'ambito "casalingo".
P.S.: sto per postare un risotto a mio gusto squisito, spero non mi denuncera' un noto ristorante di Portofino
Al limite daro' la colpa al cameriere che mi ha dato gli ingredienti, anche quelli "segreti"
Carissimi Utenti,
interveniamo, come da più parti richiestoci, sul tema della paternità delle ricette postata da ciascuno di voi nel forum. Il regolamento che, all'atto della vostra registrazione avete letto ed accettato, impone ai partecipanti alle discussioni di pubblicare unicamente contenuti veri, leciti e di cui possano validamente disporre. Ora, se un Utente si attribuisce la paternità di una ricetta che in realtà non è sua, si fa interamente carico delle responsabilità che dal suo comportamento conseguono, sotto il profilo della propria credibilità personale, nella migliore delle ipotesi, come sotto quello della eventuale lesione di diritti altrui, nella peggiore. In entrambi i casi, Contempora, come è nella natura del forum, non svolge nè un'attività di verifica preventiva nè un'attività investigativa finalizzata a determinare la veridicità di quanto affermato in ciascun post. L'eventuale denuncia di una violazione di diritti di terzi, sempre come previsto nel regolamento, può dare luogo alla cancellazione del post a tutela, per l'appunto dell'altrui proprietà intellettuale, mentre quando la ricetta pubblicata risultasse tratta da una pubblicazione della Società, non è detto che questa debba intervenire in modo formale, senza, tuttavia, che ciò comporti il riconoscimento della paternità della ricetta a favore di altri.
Il libero dibattito fra gli utenti, meglio di ogni altro controllo, preventivo o successivo, può contribuire a tutelare la buona fede ed i diritti di tutti gli utenti; in quest'ottica, la scelta della Contempora resta quella di ospitare con la massima discrezione possibile le discussioni che la comune passione per il Bimby alimenta e di intervenire solo qualora vengano messi a repentaglio i diritti di quanti a tali discussioni restino estranei.
Cordiali saluti.
Vorwerk Contempora s.r.l.
Luisa tutto ok, sono io che gli ultimi tempi entro poco e quando ho troppo da leggere salto qualcosa.
Chya sei sempre troppo toga!! tranquilla abbiamo sempre mi pare si chiami lo Stupidario!! un giorno sarà una raccolta da giù di testa.
Buongiorno principessa73,
se ci segnale quali ricette vuole eliminare lo faremo noi volentieri.
Grazie
Team Bimby
qualcuno di voi sa dirmi come si fa' ad eliminare le propie ricette scitte? volevo eliminarne una visto che effettivamente nel ricettario esisteva gia' (pero' con quache ingrediente diverso) .Quindi mi sembrava giusto toglierla dalle mie.... ma non trovo il modo grazie mille...
cara luisa sappi che tu non sei mai seccante e soprattutto polemica sei una persona molto ma molto brava che aiuta tanto le bimbyne e soprattutto sei sempre disponile GRAZIE
un abbraccio giggia
Iaia, mi devo scusare con te e con tutte se sono stata prolissa e non volevo essere ne saccente, ne polemica
luisa
Ciao Liquirizia!!
Mi chiedevo dove eri finita!!!
Ben ritrovata!!!
AIUTOOOO! Vado subito a controllare le mie ben 2 ricette!!!
D'accordo su tutto. Ma non lapidiamo nessuno.......tanto chi fa il furbo si sgama da solo........buona giornata a tutte
ps scusate sono latitante per motivi indipendenti dalla mia volonta ma appena posso vi leggo!
Renzo e Lucia salutano da quel ramo del lago di Como!!
Ciaoooooooooooooooooo
Ps: stamattina sono particolarmente stupidella..
CONCORDO PIENAMENTE... approfitto x scusarmi.. in questo periodo sono mooolto impegnata altrove... vi abbraccio tutte.... SMAK... ♥♥♥
RAGAZZE NON VI LEGGO DA POCO, MA ONESTAMENTE IMPIEGAVO MENO TEMPO A LEGGERE I PROMESSI SPOSI!!!
ALLORA SIAMO TUTTE D'ACCORDO, MI PARE DI AVER CAPITO, CHE METTEREMO NEI COMMENTI LA PROVENIENZA DELLA RICETTA.
LUISA IL CONCETTO E' QUESTO?, HO CERCATO DI LEGGERE MA HO SALTATO QUALCHE RIGA
un momento fà, stavo rispondendo ad un topic e ho preso in mano il libro "Gelato che passione" così ho trovato, senza volerlo, che una ricetta postata qualche giorno fà era stata presa da qui con tanto di nome del Team che la ideata. ma la cosa che mi ha colpito è che in fondo al libro c'è scritto:
Vorwerk Contempora s.r.l. ha curato e coordinato l'ideazione e l'allestimento di questa opera editoriale ed ha provveduto direttamente allo sviluppo e compilazione dei suoi contenuti redazionali. Questi ultimi, insieme alle immagini fotografiche ed ai contributi grafici, sono di proprietà della stessa Vorwerk Contempora s.r.l. e sono tutelati dalle norme sul diritto d'autore. ogni loro riproduzione totale o parziale senza il consenso della Società e vietato.
e questo è scritto su tutti i libri
a questo punto, visto che il Team ci permette di inserire ricette prese dai loro libri, dobbiamo, scrivere la provenienza della ricetta stessa
luisa
nessuno dice che non si devono scrivere le ricette il concetto e' di indicare la fonte
non credo che sia difficile scriverlo e soprattutto non e' diffike capire il perche' ripeto e' una questione di corettezza
il team deve fare qualcosa e soprattutto non inventiamo scuse per giustificare certi comportamenti grazie gigggia
:D ciao a tutte bimbyne care!sono d'accordo con wlapappa, e' si giusto indicare la provenienza delle ricette,ma per evitare ke si ripetano uguali nel ricettario.Anche io prima di inserire una ricetta la testo e quasi sempre la modifico secondo i miei gusti..Non penso ke sia facile avere tutti libri della vorwerk e tanto meno sapere tutte le ricette dei siti web,quindi scrivete scrivete e scrivete tante ricette e' cosi' bello poter imparare e sperimentare ricette nuove,io sono aperta ad ogni consiglio e ad ogni richiesta di consiglio.w il ciao a tutte e buon diverimento con
Wlapappa se ti mettono in galera io ti porto la lima!!!!!!!!!!!!!!
Aspetto con ansia la tua ricetta!!!
In questi giorni la Puzzola va a gelato.. vediamo il tuo topolino!!!!!
ciaoooooooooooooooooooo
Ho letto solo ora tutti i messaggi di questo post....e sinceramente non riesco a capire dov’e’ il problema.
Porto il mio esempio personale: inserisco solo ricette che provo e se sono a mio giudizio buone, e non sono gia’ state inserite, penso di fare un piacere a metterle a disposizione di tutte le bimbyne del forum. Metto sempre foto fatte da me (quelle da web sono patetiche, si vede lontano un miglio....) e ovviamente perche’ trovo sia giusto fare vedere il risultato pero’ non giudico chi non inserisce la foto perche’ potrebbe non avere la digitale, per esempio. Poi chiaramente va a proprio gusto personale sia votare con le stelline che provare la ricetta. Mettere la fonte si puo’ anche fare ma cosa cambia? Nessuno inventa niente, o quasi, per cui e’ chiaro che la fonte arriva o dal libro base, da altri libri anche di molti anni fa’ del vecchio bimby, da altri siti web, da ricette tradizionali rilavorate per il bimby, ecc. ma secondo me....che ben vengano!
Io interpreto la nascita di questo ricettario come la possibilita’ di inserire tante ricette e tutte a portata di mano. Non nascondo che sono iscritta anche ad un altro forum e che posto le stesse ricette anche la’ (andro’ in galera? :-D).
Ora vi lascio, vi sarete gia’ addormentate .... :-D
P.S.: messaggio per Chya....ieri ho preparato un "topolino" e se ho tempo posto la ricetta questa sera....ho pensato alla tua Totta totta!!!
Ciao ragazze, ho seguito con interesse il topic in questione, e pensavo alla mia piccola esperienza di inserimento ricette (è stato un parto inserirne due, per me addirittura podalico... nella vita reale non ho figli quindi potete pensare lo sforzo!!!!). Trovo utilissime anche le ricette inserite tratte da libri, dimostrazioni, corsi dicucina, e trovo assolutamente corretto e giusto indicare la fonte, non per altro che "etica di bimbyna". Cosa ci si guadagna a farsi belli di ricette non nostre? Non credo nemmeno che ci sia un secondo fine, vogliopensare che sia una forma di distrazione e mancato controllo dell'esistenza della ricetta. Poi se viene inserita una variante personale, beh, concediamola. Magari indicare che è una rielaborazione di ricetta da libro o similare è un bell'indicatore (magari di fianco al titolo???). Sono stata troppo prolissa forse? Buona giornata a tutte, un abbraccio grande Simo
sinonetta siamo noi a doverti ringraziare approvo tutto quello che hai scritto
un abrraccio giggia
Ciao a tutte, siete state tutte molto gentili per aver condiviso con me questo dubbio. Il Team mi ha risposto che prenderà in considerazione il problema e verrà formalizzata sul sito la decisione presa in merito. Ripeto, non trovo sbagliato mettere sul sito una ricetta copiata da un libro Bimby, anzi è una opportunità vantaggiosa per tutti, non possedendo tutti i libri in commercio...mi sembra però corretto scriverne l'origine, ad esempio "presa da una dimostrazione", "inventata" " personale" "copiata da un libro Bimby", ecc. Buona notte e grazie del sostegno ricevuto. Simonetta
mi è appena successo anche a me avevo postato una ricetta con relativa foto presa da un libro bimby è una ricetta che faccio spesso in inverno a casa, e ho trovato postata la stessa ricetta da un'altra bimbyna, io però avevo scritto dove l'ho presa lei no e gli ho scritto un commento ,le ho fatto osservare che avevo già postato quella ricetta era capitato anche con un dolce postato da wlapappa e riproposto da un altra bimbyna
cara m.assu non credevo che ti riferissi a me
comunque questa discussione secondo me e' servita molto perche' le bimbyne un po' furbette adesso si copmporteranno bene almeno spero
perche' sbagliare e' umano perseverare e' diabolico
un bacio giggia
Si sono daccordo su inserire la fonte.ma dove?Proprio una delle mie ultime ricette inserite " pasta tonnata" ho scritto che la presentiamo nei corsi di cucina e piace molto, ma sinceramente da dove viene non mi ricordo sarà almeno 4 o 5 anni che la conosco e la uso.
Comunque il termine malizioso non era riferito a te, anzi , mi scuso se ti ho dato questa impressione.
Forse ci sono davvero persone che inseriscono foto o ricette da altri siti, ma io non me ne accorgo, forse sono un pò imbranata e mi chiedo a che scopo lo fanno?
:(( Anch'io sono d'accordo chi mette le ricette dovrebbe non solo scrivere da dove sono prese, ma anche controllare che qualcuno non le abbia già inserite. Io ne ho fatto cancellare una perchè qualcunaltra la inseriata dopo di me tale e quale, ne ho inserite pochissime ma tutte fatte da me anche con foto non proprio invitanti. Il team dovrebbe controllare l'ho già scritto, ma sembra che non sia successo niente. Comunque buona serata a tutte!!!!!!!!
sono pienamente d'accordo anche io con voi. Anzi purtroppo mi sono trovata anche io per errore (non avevo controllato bene nel ricettario) ad inserire due ricette pensando di aiutare una persona per scoprire poi che erano già state inserite ed ultra conosciute sotto altri nomi. Questo perchè mi sono accorta che alcune dimostratrici leggevano le ricette sul sito e cambiavano il nome spacciandole per "nuove" o create da loro. Tanto è vero che appena me l'hanno fatto presente avrei voluto toglierle per evitare doppioni, ma sinceramente non ho idea di come fare. Qualcuno lo sa??? effettivamente è talmente ampio il ricettario che ora che lo hai fatto passare tutto per controllare ti è anche passata la voglia di inserire la ricetta Io da quella volta ho deciso di pubblicare solo ricette fatte da me o ereditate e poi adattate al bimby, oppure quelle dei libri che faccio spesso o che mi sono state richieste. Anzi adesso vado subito a controllare se in quelle che ho pubblicato ho specificato sempre la fonte...... ciao a tutte
sono daccordo, tante ricette postate da me sono comunque rifatte da libri bimby ma per correttezza nei confronti di chi legge ho sempre scritto da dove le ho prese, leggere per credere, ne posto poi la foto perchè sono la prima a provarle, altre invece sono modificate perchè sono ricette fatte a mano prima del bimby,ma ho scritto anche quello e giusto che sia così tanto nn è che diventi famosa se copi le ricette di altri e le fai tue le cose si vengono sempre a sapere allora perchè fingere?
cara m.assu il tuo ragionamento non e' sbagliato e fai bene a pubblicare delle ricette che non ci sono nel sito basta aggiungere la fonte tutto qua
io sono stata aiutata tantissimo e mi sono state date delle ricette che non ci sono nel sito e la persona che mel'ha data mi ha anche detto che potevo inserirla sel sito se un giorno dovessi farlo ti posso assicurare che scrivero il suo nome ringraziandola
non ci sono persone malizione anche perche' certe volte quando vedi una foto e scopri che e' stata presa in un altro sito si perde di credibilita' e di conseguenza perdi anche la fiducia
comunque scusate se sono stata polemica
buona domenica a tutte le bimbyne giggia
ciao a tutte ragazze,scusate l'assenza ma ero incasinatissima..... ho letto ora questo argomento e' vero la maggior parte delle ricette inserite (le mie comprese) sono state tratte dai libri del bimby .Anch'io le ho inserite x richiesta x aiutare chi non ha un determinato libro,pero' e' giustissimo d'ora in poi scrivere da che libro sia tratta oppure sia di nostra produzione. Magari il team interverra' e mettera' uno spazio apposta x scriverne la provenienza. anche riguardo le ricette identiche ma scritte da diverse persone il team dovrebbe valutare se pubblicarla o meno.....altrimenti e' vero che si intasa parecchio il sito. buona giornata a tutte
buongiorno amiche bimbyste, anch'io la penso proprio come voi, e' giustissimo segnalare anche la provenienza della ricetta, e magari evitare di ripetere le stesse ricette perche' confondono e fanno perdere un sacco di tempo... ;) w il Bimby
Mirella
Fan, mi fà piacere che la pensi come me e Lully , sarebbe meglio prima di inserire una ricetta, controllare se c'è già nel ricettario, e se c'è già inserire un proprio commento con le proprie osservazioni
personalmente, essendo solo una mamma (e nonna) e non un "cuoco" penso sia bello donare le proprie ricette che così possono "viaggiare" nelle nostre cucine e sulle nostre tavole.....con tutte le varianti, e per riconoscenza è "gentile" scrivere la fonte
luisa
Scusate, io da tempo ho notato che spesso nel ricettario ci sono ricette che si ripetono, forse per correttezza sarebbe buon uso da parte di chi inserisce una ricetta controllare, in base agli ingredienti, se ne esiste una simile ed è una buona idea inserire comunque la fonte da cui si trae, mentre se è una ricetta che facevamo prima e poi l'abbiamo adattata al Bimby si potrebbe scrivere "da fonte personale" o una frase simile.
Volevo esprimere il mio parere riguardo alle ricette pubblicate.
All'inizio di questo forum, in un post ( non sò più come trovarlo) avevo chiesto al Team se era corretto inserire ricette non necessariamente inedite il Team aveva risposto positivamente , lo scopo dell'nserimento delle ricette è di avere un ricettario ricco a portata di mano a tutti Voglio precisare anche, che le mie prime 6 ricette inserite sono "farina del mio sacco" le altre le ho inserite perchè o sono state richieste o sono ricette di gran successo ai corsi ecc ..
Per esempio, quando ai corsi e vedo le ospiti entusiaste, per una preparazione mi scatta subito la voglia di pubblicarla ma non x gloria personale ma perchè mi piace condividere con tutte le ricette di successo.
Simonetta , forse ci sono anche delle persone maliziose non lo so., ma io qui vedo che x la maggior parte che lo spirito che ci accumuna è di essere utile, ognuno col la sua disponibilità ed esperienza ,
Non volevo essere polemica ma solo ottimista, perchè credo che siano ben pochi i froum così belli spontanei e pieni di buon senso e con un TEAM sempre pronto e attento :
Un abbraccio forte a tutte !!!!
Bene!
Mi sa che in liena di massima siamo d'accordo.
Ora vi saluto... E VADO AL MARE A MOSTRAR LE CHIAPPE CHIARE!!!!!
Poveri spiaggianti..
hanno portato il mare a Padova?????
chya ma dove sei?????
chya sei troppo forte attenta che oggi il sole scotta
un abbraccio giggia
chya......ricordati di toglierti il copricapo da scimmia......qualcosa di più fresco se no ti sciogli
un bacione alla piccola Cristina
Bene!
Mi sa che in liena di massima siamo d'accordo.
Ora vi saluto... E VADO AL MARE A MOSTRAR LE CHIAPPE CHIARE!!!!!
Poveri spiaggianti..
ciao Chya, sono d'accordo con te per quanto riguarda postare ricette prese da vari ricettari, però segnalando l'origine in fondo alla ricetta e magari il proprio commento dopo averla fatta, ma non spacciarla per propria. e sono anche d'accordo con te per quanto riguarda le stelline e penso che inserire i propri commenti sotto le ricette sia più giusto, perchè ognuno di noi abbiamo un modo diverso di fare "da mangiare" e l'origine delle materie prime è vario
L'unica cosa che mi dà veramente fastidio, sono le foto copiate dal web...........e l'inserimento di ricette identiche (come dice Lully.....) basta una ricerca nel ricettario e vedere se quella ricetta è già inserita
un abbraccio, luisa
cara chya non costa niente scrivere dove e' stata presa la ricetta per chi la scritta la prima volta puo' essere gratificante e non sentirsi preso in giro come ho gia' scritto non e' leale
per quanto riguarda le stelline devi chiedere al team
tu chya sei simpaticissima e spesso i tuoi interventi rallegrano la giorna un abbraccio giggia
Ciao!
Spezzo una lancia a favore della "copiatura".
Non c'è una casella in cui mettere l'origine della ricetta e poi non si riescono ad avere tutti i ricettari (io li comprerei ma alcuni sono solo hostess gift) quindi è bello trovare delle ricette "copiate".
Sono d'accordissimo comunque che dovrebbe essere segnalata l'origine.
Sapete una cosa?
A me dà molta più noia non sapere il motivo delle stelline..
Mi spiego meglio.
Leggi commenti entusiasti alle ricette poi magari vedi che sono assegnate 1 o 2 stelline..
E non ritengo nemmeno giusto assegnare un guidizio a priori senza aver provato la ricetta.
Si sono un bastian contrario x natura!!
Ciaooooooooooooooooooo
brava simonetta di aver fatto notare che alcune ricette sono copiate seconde me e' una cosa scoretta e fa perdere credibilita' al sito
io non riesco a capire questa gara di inserire continue ricette con foto prese in altri siti e ricette spacciate per proprie
ci sono persone come luisa lolli lully.......................(ed altre) che si dedicano a questo sito e ci aiutano tantissimo e meritano un grande ringraziamento e non possono essere paragonate a certe furbe
un abbraccio giggia
ragazze, io sono d'accordo con voi!!!!
tra l'altro alcune ricette sono state inserite decine di volte, stessi ingredienti, stessa procedura.......servono solo a confondere le idee!!!!!
Iaia, allora posso ascoltare un pò di musica, non ti dispiace vero? ......sono in ascolto
notte, luisa
Sono d'accordo in tutto e per tutto, però tanto questo conta poco.
Si qui quasi tutto sistemato, mio marito oggi ha finito di sistemare il terrazzo, e stiamo solo aspettando il caldo per fare le nostre cene estive, ma verrà quest'anno??
Ora mi dedico un pò al mio violino e poi vado a nanna, domani ho un diverse cose da fare, compresa una camminata mattutina(se riesco a svegliarmi), quindi passo e chiudo. Notte Luisa
Ciao Iaia, mi sembra che la pensiamo nello stesso modo, e per quanto riguarda le foto vorrei che fossero anch'esse "vere" non copiate dal web, come purtroppo vedo accade spesso, ritengo che è meglio una brutta foto a coronamento della ricetta che una foto "invogliante" ma non vera, cosa ne pensi?
buona notte, finita tutta la casa? luisa
Sono d'accordo che vengano inserite le ricette, ma non a raffica e spesso copiate di sana pianta da qualche ricettario, così non c'è nulla di personale.
In altro topic avevo espresso la mia opinione riguardo a questo argomento e che sarebbe stato preferibile inserire anche la foto, però vedo che ognuno inserisce quantità indescrivibili di ricette, così non è un ricettario selettivo e di un certo livello.
la penso come te. Io, tra l'altro, ho fatto la figura della "befana"...ho fatto tanti complimenti, ho chiesto se ci fossero sul ricettario altre sue ricette...Primo, non ho avuto risposta, ma forse qs persona non è spesso collegata al sito, secondo, passo la ricetta ad un'amica, la quale, il giorno dopo mi dice: "ma, scusa qs ricetta l'ho copiata da un tuo ricettario..." Per carità, non succede nulla, stiamo parlando di sciocchezze, solo mi sembrava più corretto saperlo. Grazie di avermi risposto, buon pomeriggio anche a te.
Simonetta, hai perfettamente ragione, difatti è mia consuetudine scrivere in fondo alla ricetta la fonte della ricetta stessa perchè è bello farla circolare anche con il forum (per le utenti che non hanno i libri) e per riconoscenza verso qualcuno che ti ha dato la ricetta, anche se non era del bimby.
buon pomeriggio, luisa
Scusate, avevo mandato una mail al team, ma non avendo avuto risposta (chissà dove l'ho inviato!!!), chiedo anche a voi come funziona. Se una utente inserisce una ricetta copiata da un libro Bimby, magari cambiando anche solo un particolare, non dovrebbe comunicarlo invece di spacciarsi per l'autrice della ricetta? Mi è capitato di fare un dolce squisito, mi sono prodigata in complimenti con chi ha inserito la ricetta, poi scopro da un'amica che è la stessa, o quasi di un libro bimby sui dessert. Qualche voltami è capitato di leggere "presa dal libro base", mi sembrerebbe più corretto. Grazie comunque perchè forse non avrei mai fatto una delizia simile......