Forum Il forno......statico o ventilato???

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

9 risposte | Ultimo messaggio

In effetti, mia figlia usa solo il ventilato e non ha mai bruciato nulla. Ha poco tempo per cucinare e quindi se è a casa il fine settimana sforna torte a volotà e poi ne congela una parte per trovarsele già fatte per ogni occasione. A casa sua non tollerano il frumento e  quindi di comprare torte o biscotti è un po' difficoltoso. Comunque sul forno è segnato che per la cottura ventilata si deve mettere una temperatura minore. Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Fino a pochi mesi fa usavo sempre il ventilato, per qualsiasi cosa. Poi ho acquistato un nuovo forno a gas (lo uso tutti i giorni e le bollette della corrente salivano all'impazzata) convinta che fosse ventilato; in realtà ho scoperto che la ventilazione serve solo per non farlo surriscaldare e spinge l'aria verso l'esterno ma non la muove all'interno: è dunque un forno statico.

Ho notato che i cibi si cuociono moooltoo meglio: sarà che essendo a gas una volta raggiunta la temperatura desiderata non ci sono sbalzi termici o sarà che è statico, fatto sta che, soprattutto i dolci, mi vengono una favola. Prima lievitavano in fretta e tendevano a bruciacchiarsi, ora invece a parità di temperatura impostata la cottura è molto più lenta ma più regolare. Per far "scoppiare la crosticina", come dice Iaia, uso il grill elettrico che è molto aggressivo, quindi devo stare molto attenta ed utilizzarlo per pochissimi minuti.

Credo che la regola di basarsi in base alle caratteristiche del proprio forno e anche in base alle proprie esperienze sia sempre applicabile.

 

Ciao a tutte/i

Daniela

--------------------------------------------------

 "Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi"

(James Joyce)


Uso sempre lo statico, eccetto per il ciambellone delle marche, che mi piace un pò scoppiato con crosticina e una parte di ventilato per far fare la crosta al pane.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Ciao Angela!!

io uso sempre quello statito, il ventilato é super aggressivo, mi brucia tutto!!!

BISOGNA ESSERE DURI SENZA PERDERE LA TENEREZZA


Ciao io usavo sempre il ventilato indistintamente e in effetti seccava tutto cosi' ora cuocio sempre a  forno statico  e rimango sempre soddisfatta della cottura anche se cuocio 2 cose...magari le sposto da sotto a sopra e viceversa ma non ho sorprese!!!!

Ciao

Anna


1 ha scritto:

Da come ho letto un po' in giro mi sà che dipenda sempre dal tipo di forno perchè ho visto che ad alcune col ventilato si secca tutto e invece altre... Io non faccio distinzione, cioè...faccio come scritto sulle varie ricette, però se ho più cose da cuocere insieme uso il ventilato. ;) 

 

Grazie Pituffa..io ho fatto il pane di iolanda usando il ventilato e mi si è un po' seccato....

 

Aspettiamo altri consigli....

Ciao


Da come ho letto un po' in giro mi sà che dipenda sempre dal tipo di forno perchè ho visto che ad alcune col ventilato si secca tutto e invece altre... Io non faccio distinzione, cioè...faccio come scritto sulle varie ricette, però se ho più cose da cuocere insieme uso il ventilato. ;) 

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Buonasera a tutte, la domanda potrà sembrare banale...ma volevo sapere..quqnado usare il forno statico e quando il ventilato!! 

 

Grazie

Angela