Forum problema con i rotoli
Sì certo, di solito io lo farcisco con la marmellata, ma anche con la ganache al cioccolato per fare il tronchetto di natale non ho avuto problemi... Sicuramente la cosa più importante è il punto di cottura.
Su certe farciture si può fare, ma se c'è della panna montata no.
A me col sistema che dicevo sopra, non si spacca, ma certo non deve diventare biscotto, cotto al punto giusto.
Io ho un sistema imparato da una signora che faceva dei rotoli stupendi: innanzitutto la cottura, va controllata a vista, basta un po' di più e il biscotto si spacca, si deve acquisire l'occhio secondo me... E poi velocità: quando vedo che è cotto al punto giusto, lo rovescio sul panno umido, lo bagno subito con il liquore o la bagna preferita, spalmo il ripieno e arrotolo al volo. Salto quindi il passaggio di arrotolarlo da vuoto. Certo bisogna essere piuttosto rapidi, ma così facendo a me non si rompe mai (sarà mica fortuna?).
Dopo aver arrotolato sul canovaccio, in fase di raffreddamento, devi aprirlo e richiuderlo che prende elasticità, altrimenti se si raffretta arrotolato senza mai srotolarlo, quando lo apri per farcirlo si potrebbe rompere. Poi occhio alla cottura, nel mio forno impiego 15 minuti statico, a 160, lo tengo sott'occhio.
io lo faccio molto spesso ed è sempre venuto bene devi fare molta attenzione ai tempi di cottura se cuoce troppo si rompe non so se le hai già provate ma io seguo queste due ricette:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/15483/rotolo-di-nutella-senza-glutine.html
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/18030/rotolo-al-gelato.html
MAGARI PRENDI POCO IMPASTO
ciao a tutte..ho provato le varie ricette dove si realizzano i rotoli ripieni tipo nutella, marmellata..seguo tutto alla elttera ma non vengono mai tondi si spacca tutto e nn viene bene ...come devo fare???