Forum Tiramisù
Anche per me bocciata ho appena provato e ho dovuto buttare tutto fff
la consistenza della mia crema è ottima
ecco le dosi:
500gr di mascarpone
5 cucchiai di zucchero
200ml di panna oppure 3 uova
PROCEDIMENTO CON LE UOVA
1) montare le chiare con il bimby aggiungendo un pizzico di sale
2) montare zucchero e uova a mano fino a quando diventa un composto chiaro e spumoso
3) unire le chiare amalgamandole dolcemente con un cucchiaio di legno
PROCEDIMENTO CON LA PANNA
1) montare a neve ben ferma la panna (con qualche accorgimento: boccale asciutto e pulito,tenuto precedentemente in frigo e panna liquida tenuta in freezer per 15min)
2) montare lo zucchero con il mascarpone.
3) versare uttto in una ciotola e incorporare dolcemente la panna.
P.s ho fatto quest'ultima ricetta proprio domenica per un'amica in gravidanza..il risultato è eccellente..crema ben soda, sapore molto simile e niente rischi di uova crude.PROVATE!!!
CIAO! IO SONO UN'AMANTE DEL TIRAMISU E LO FACCIO UNICAMENTE CON IL BIMBY. HO UNA RICETTA FANTASTICA AVUTA DALL'INCARICATA CHE ME L'HA VENDUTO. QUANDO HAI VOGLIA PROVA! LE UOVA LE USO COME MI CAPITA!!!! SOLITAMENTE LE TOLGO DAL FRIGO MA A VOLTE MI è CAPITATO DI USARLE APPENA COMPRATE PERCIò ERANO A TEMPERATURA AMBIENTE! E USO I PAVESINI NON I SAVOIARDI!
3 UOVA, 500 GR MASCARPONE E 150GR DI ZUCCHERO.
FARFALLA MONTARE GLI ALBUMI CON PIZZICO DI SALE 3 MINUTI VEL 3.5 (TRA IL 3 E IL 4) METTERE DA PARTE.
FARFALLA MONTARE TUORLI CON ZUCCHERO 2 MIN VEL 3 E POI AGGIUNGERE MASCARPONE E ALBUMI 30 SEC VEL 2.5 (TRA IL 2 E IL 3)
DI SOLITO MI RIMANGONO UN Pò DI ALBUMI SOPRA IL BOCCALE PERCIò APRO SPATOLO E FACCIO UN ALTRO COLPO A VEL 2.5.
SOLITAMENTE MI ESCONO 3 STRATI PERCHè LO FACCIO SUPER CREMOSO...........MIO MARITO E AMICI NE VANNO MATTI! FAMMI SAPERE!
MI è VENUTO IN MENTE UN PARTICOLARE.......UNA VOLTA è USCITO ANCHE A ME LIQUIDO MA HO DATO LA COLPA AL MASCARPONE PERCHè NE AVEVO UTILIZZATO UNO DIVERSO DAL SOLITO E CONTENEVA MOLTO PIù LIQUIDO. FORSE è SOLO QUELLO IL TUO PROBLEMA........PROVA A CAMBIARE MARCA! CIAO
Ciao!! io ho provato una volta e anche a me era rimasta la crema liquida cosi' ho letto nel forum una difficolta' un po' generale nella preparazione e allora ho deciso che uso le classiche fruste...non e' mica peccato no?Magari e' questione di provare e riprovare ma secondo me non ha senso .
L'unica ricetta alternativa da provare( mi sono ripromessa di farlo) e' la ricetta che trovi nel foruma cosi chiamata " tiramisu come lo faccio io"" in cui non si montano gli albumi e c'e' la panna...mi sembra che i commenti siano quasi tutti positivi!!!!
Ciaooo
Ciao! Ho finalmente provato a fare il tiramisù seguendo le vostre differenti indicazioni (uova a temperatura ambiente, fredde di frigo, divisioni albumi e non, peso delle uova, velocità, ...) ... ma sempre col medesimo risultato ... crema liquida ...
Per questa ricetta il Bimby è stato da me bocciato ... tornerò al vecchio sistema che non ha mai deluso ... :((
Grazie comunque della vostra disponibilità e a presto!
Buone ricette a tutti / tutte voi,
Silvia
1 ha scritto:
1 ha scritto:
questo??
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9014/tiramisu-di-gioggio.html
si lully.... se nn sbaglio era questo.. io però l'ho leggermente modificato e mi sono trovata meglio xkè quando le uova le utilizzate a temp ambiente, la crema nn si è addensata. cmq si può sempre tentare!!!! baciiiiiiii
devo dirti la verità l'ho provato anch'io ma nn mi è venuto un granchè....faccio la ricetta che ho linkato sopra, qui piace tanto!!!
lully.... alla fine l'importante è il risultato!!!! e mangiare un buon tiramisù!!!!
1 ha scritto:
questo??
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9014/tiramisu-di-gioggio.html
si lully.... se nn sbaglio era questo.. io però l'ho leggermente modificato e mi sono trovata meglio xkè quando le uova le utilizzate a temp ambiente, la crema nn si è addensata. cmq si può sempre tentare!!!! baciiiiiiii
devo dirti la verità l'ho provato anch'io ma nn mi è venuto un granchè....faccio la ricetta che ho linkato sopra, qui piace tanto!!!
questo??
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9014/tiramisu-di-gioggio.html
si lully.... se nn sbaglio era questo.. io però l'ho leggermente modificato e mi sono trovata meglio xkè quando le uova le ho utilizzate a temperatura ambiente, la crema nn si è addensata. cmq si può sempre tentare!!!! baciiiiiiii
Grazie di cuore per i consigli! Siete Super!!!
Per mia fortuna abito "in campagna", pertanto le uova che uso sono molto buone e fresche (anzi, talmente fresche che sono ancora calde!!!). Proverò i vostri consigli al più presto e vi farò sapere il parere del Giudice della mia cucina con Bimby (ovvero il mio compagno, ghiottissimo di Tiramisù!). A prestissimo e buona cucina a tutti!
Silvia
ciao Silvia, io ho il bimby da un paio di mesi e il tiramisù è ormai il mio pezzo forte!!!! Ho trovato una ricetta facilissima su questo forum che, se nn ricordo male, è di Gioggiò! cmq niente divisione di albumi e tuorli. Metti nel con la farfalla inserita 5 uova prese dal frigo e 150gr di zucchero (io ne metto 100 xkè lo preferisco meno dolce) e fai andare 10 min/ vel 3. Poi apri il e con un cucchiaio butti dentro 500gr di mascarpone. Chiudi il , lasciando la farfalla inserita, e fai andare 3 min/ vel 2. Io l'ho già fatto almeno 10 volte e la crema è venuta bella densa e buonissima. All'inizio ero scettica xkè ho sempre diviso tuorli e albumi, ma dopo aver provato mi sono ricreduta ed ora ne faccio almeno uno alla settimana xkè è velocissimo. In mezz'ora assemblo tutto!!!!! Ah, oltretutto non utilizzo nemmeno un mascarpone di marca. L'unico consiglio da seguire è che le uova siano prese dal frigo e non a temperatura ambiente e che quando le apri controlli che siano buone. Tutto qua!!! fammi sapere... a presto.
scusa lully cosa il mistra.....forse un liquore!!!!!
liquore all'anice, caratteristico delle Marche....
scusa lully cosa il mistra.....forse un liquore!!!!!
guarda questa ricetta:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/19784/tiramisu.html
in linea di massima seguo questa, sostituisco il marsala con un paio di cucchiai di mistrà e invece dei savoiardi uso i biscotti tipo oro s.....wa!!!
ottimo!
ciao Silvia, buongiorno!!!
io monto gli albumi a neve e li metto da parte per poi aggiungerli alla fine a mano, mescolando delicatamente dal basso all'alto!!!
secondo me è l'unico modo per ottenere una crema bella soda.....
Buongiorno a tutti/tutte,
volevo chiedere se qualchuno di voi ha avuto dei problemi riguardo la crema del tiramisù ... ho provato a farla diverse volte, seguendo varie ricette, ma mi è sempre rimasta liquida e non capisco come mai ... Spero questa sia la giusta via per chiedere consiglio: ho letto un po' il forum, fatto la ricerca ... ma non sono venuta a capo di nulla ... Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo a tutti,
Silvia