Forum Consiglio per confettura albicocche
Ciao..ti dico la mia... io l'ho fatta in 2 volte..la prima volta 1kg di albicocche e 450gr di zucchero è venuta un po' liquida dopo 50 minuti a 100° e 20 minuti a varoma.
La seconda volta ho messo 1,200kg di albicocche e 550gr di zucchero, 50 minuti a 100° e 30 varoma ed è venuta piu' scura e piu' densa..forse dipende dalla q.tà di frutta come dicevano prima..Ho fatto anche i succhi di frutta...buonissimi!!
annariglia io l'ho fatta oggi, l'ho cotta mezz'ora a 100 gradi e 20 minuti a varoma, con l'aggiunta di limone e della mela, è molto buona ma sempre liquida, come diavolo faccio a farla più solida???
GRAZIE ANNAMORAGLIA SEI STATA CHIARISSIMA E HAI SCIOLTO VERAMENTE TUTTI I DUBBI GRAZIE
Fergel, la marmellata si mette subito nei vasetti, bollente. Poi chiudi bene i vasetti e li metti a testa in giù, coperti da un canovaccio. Lasciali così finché sono completamente freddi. Una volta raffreddati, premi al centro del coperchio; se fa "clack", vuol dire che non si è formato il sottovuoto e la marmellata è da conservare in frigo e consumare subito. Se, invece, il coperchio non fa alcun rumore, puoi tranquillamente metterlo al buio in dispensa e consumarlo anche tra un anno.
Per quanto riguarda il frullare la frutta, puoi farlo sia prima e sia dopo la cottura. L'unico accorgimento da usare, se lo fai dopo la cottura, è quello di far raffreddare un pochino il composto prima di frullarlo (80°-90°), così non rischi scottature.
Spero di aver sciolto i tuoi dubbi...
Mi aiutate?sto andando a fare la conf. di albicocche ma ho un dubbio..i vasetti vanno capovolti per creare il sottovuoto e per uanto tempo si lasciano cosi' prima di fare la sterilizzazione?Per non avere bucce consigliate di frullare prima o dopo?Attendo fiduciosa le vs risposte..
Ragazze per non far sentire le bucce mi dite se è meglio fare una frullatina al fine cottura o all'inizio??Grazie
L'ho fatta ieri secondo la ricetta base...solo zucchero (500gr.)limone (sia il succo che la buccia) e 1kg. di albicocche....l'ho fatta cuocere un pò di più (15min.) a temp.Varoma ed è venuta benissimo.
ciao maga!!! Io ho usato 1kg di frutta 400gr di zucchero più il [pubblicità non consentita] è anche se un pò liquida all'inizio dopo si è un pò solidificata ma molto poco...non è uscita un granchè!!! La rifaccio con tutti i vostri consigli!!!
mh... L'aggiunta di mezza mela non l'avevo vista in nessuna ricetta!! Ma la aggiungerò nella prossima confettura che farò a brevissimo tempo (visto che ho un albero stracolmo di albicocche nell'orto )... vi terrò informate!!
Di solito io uso 1 kg. di frutta, 500 gr. di zucchero e il succo di mezzo limone. Anche se a volte viene un pò più liquida, è ottima.;)
Hai provato ad aggiungere mezza mela?
Contiene pectina e solidifica meglio
grazie , ma dopo svariati tentativi alla fine mi sono stufata e l'ho messa in dei barattoli.... col passare del tempo si è solidificata, assumendo quasi l'aspetto di una vera marmellata!!! Come è uscita è uscita!!! e ho messo zucchero e fruttapec per velocizzare.... ma non ha avuto molto effetto !! Ciao Ciao
Sul [pubblicità non consentita] non posso aiutarti, non lo uso. Io ho fatto 4 kg di confettura di albicocche e per ogni chilo ho messo 400 gr di zuccheto e il succo e la buccia di 1/2 limone, per il resto la ricetta la trovi sul sito (confettura di albicocche) e posso dirti che viene meravigliosa. Solo un pò di pazienza: per un kg ci mette un ora, ma ne vale la pena!!!!!
Ciao a tutti sto provando la mia quarta ricetta e mi chiedevo se per la confettura o marmellata di albicocche bisogna utilizzare il [pubblicità non consentita] o fruttosio dove c'è scritto 1kg di frutta 500gr zucchero (2:1). Lo posso utilizzare e si si come? Viene meglio e quanto ci mette per farla? Quale velocità uso? Le ricette che ho visto non mi convincono molto!!! Chiedo l'aiuto a voi...... grazie baci a tutti Coccolina......